Forum Hornet.it
Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: JudeErrante - 28 09 2010, 18:48:32
-
Ho cercato sul forum e in giro su internet senza trovare una risposta a questo mio quesito:
volevo sapere se esistono e sono in commercio degli pneumatici termici e/o a mescola morbida per le nostre moto.
Questo perché dopo aver passato un inverno e aver fatto due voli per colpa dell'anteriore che si blocca sul bagnato sono arcistufo!
Su internet non riesco a trovare nulla e pure il meccanico mi dice che l'unica cosa che si può fare è usare delle gomme nuove.
Ps: Una volta ho visto una Cagiva Raptor 1000 con delle gomme tassellate all'anteriore e delle rain al posteriore (dove si comprano? è legale?)
:lamps7:
-
Mi hai messo un pallino in testa....
Ho trovato questo sito:
Qui (http://http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-120-70-17-58-ZR.html#pneu_les_mieux_notes)
Poi basta che guardi la forma e clicchi su quella....
La ricerca è settata in base all'anteriore hornet 2005....
Ho trovato queste fino ad ora....
Braum (http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-BRIDGESTONE/BATTLAX,BT,020,FRONT/120,70,R17,58,W.html)
Spero d'esser stato utile...
Ps: Non sono invernali ma dovrebbero rendere una buona tenuta sul bagnato.....
-
nel primo link non hai messo i due punti dopo l'http
Ora guardo, comunque il Metzeler M1 Sportec mi sembra buono per l'inverno.
Volevo sapere se c'è qualcuno qui al Nord (quindi abituato al tempo pessimo) che ha esperienze con diversi tipi di gomme sul bagnato/freddo se può consigliarmi qualcosa. Tenendo conto che la moto mi serve anche a dicembre - gennaio - febbraio...
-
provarono a farli qualche anno fà per quel che ricordo...ma dato l'elevato prezzo e alcuni casi di distacco battistrada abbandonarono l'iniaziativa..forse per scooter..ma moto ne dubito.
in compenso esistono kit per installare chiodi..di diverse misure e lunghezze
-
io vivo sull'appennino....dietro consiglio...ho montato le continental roadattack II proprio in previsione di usarla quanto più possibile durante l'inverno...avevo già inserito un post....comunque nelle caratteristiche si vede che sono multimescola...da dure al centro a morbide nei fianchi...in mescola al silice 3 ...la mescola che è usata per le gomme termiche di ultima generazione....ovvero mantiene la temperatura in modo più costante.....percorrendo strade rettilinee...col freddo la gomma nei fianchi si raffredda..e alla prima curva..... :stica: ....con questa mescola non dovrebbe accadere......comunque io le ho provate su acqua..e che acqua....quanta ne alzano, anche in autostrada...su sporco....io andavo..e come...ottime....ero in gruppo....e l'unico con un passo quasi da asciutto...ma scivolato....i miei amici avevano problemi sia anteriore che posteriore....uno aveva le m3..uno le diablo rosse..michelin pilot power.....e uno le diablo strada...che era l'unico che ogni tanto vedevo negli specchietti......il resto mi toccava fermarmi ad aspettare.......da provare
http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-moto/1889/conti-road-attack-2/
-
credo..che come spesso accada..
non ci capiamo l'uno tra l'altro..
nel titolo cè una richiesta di pneumatici invernali per moto...poi nella richiesta seguente si legge: "termici e/o a mescola "
ecco..questo è il primo errore...termici non sono in mescola...e viceversa
infine...leggo che le continental roadattack...sono progettate con mescola silicio 3...ecc...
dove sono state prese queste informazioni?...la gomma in questione è stata espressamente sviluppata per i fondi bagnati...con battistrada ruvido al tatto
-
Black Chili Compund Technology...............silice............ che io sappia gomme invernali per moto stradali non esistono...i chiodi non sono legali per strada....oltre che pericolosi....li uso col quad..in fuoristrada....artigianali....io mi riferivo quindi ad una mescola che si adatta alle basse temperature...
-
Grazie Fisio77, era quello che mi serviva, una gomma che vada bene per il clima freddo e l'asfalto bagnato (come quello qui di Milano).
Non so se sono pronto a chiodare la mia Hornet...anche perché se la stradale mi ferma sò ###!
Strano però che non sviluppino qualcosa per i climi freddi..la moto è bella poterla usare sempre..
-
Io forse sparo una cazzata paurosa,
ma ho sentito parlare di gente che non so con quali attrezzi,
intagliano ulteriormente il battistrada,
cosi' da aumentarne l'efficacia sui fondi bagnati..... :mmm:
Mi piacerebbe saperne di piu'...se' vero.
pensandoci bene come cosa non sarebbe nemmeno impossibile,
ma con che arnesi??? :dash:
-
Io forse sparo una cazzata paurosa,
ma ho sentito parlare di gente che non so con quali attrezzi,
intagliano ulteriormente il battistrada,
cosi' da aumentarne l'efficacia sui fondi bagnati..... :mmm:
con intagliatori specifici a mano...o elettrici..Intagliatore (http://www.twenga.it/r.php?tp=5959152650807712185&site_id=18756&pos=8&dir=8&link_type=2)
-
un paio di alternative sono queste
diablo (http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=1777075.130.5866&typ=1430700&ranzahl=1&Breite=120&Herst=Pirelli&Quer=70&Felge=17&S_Z=ZR&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&Transport=P&dsco=130&m_s=1)
scorpion sync (http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=1777075.130.5866&typ=R-118661&ranzahl=1&Breite=120&Herst=Pirelli&Quer=70&Felge=17&S_Z=ZR&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&Transport=P&dsco=130&m_s=1)
mutant (http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=60630580.130.21369&typ=R-132359&ranzahl=1&Breite=120&Herst=Dunlop&Quer=70&Felge=17&S_Z=ZR&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&Transport=P&dsco=130&m_s=1)
le ultime sono da motard e non so se ci sono col codice di velocita giusto
-
metzeler racetech k1 o k3 vai tranquillo tutto inverno
la k1 non e' omologata per la strada ,mentre la k3 si
sono uno spettacolo anche alle basse temperatura(k1)
sulla neve o con ghiaccio non saprei dirti :stica:
-
metzeler racetech k1 o k3 vai tranquillo tutto inverno
la k1 non e' omologata per la strada ,mentre la k3 si
sono uno spettacolo anche alle basse temperatura(k1)
sulla neve o con ghiaccio non saprei dirti :stica:
Con le K1 in strada d'inverno ti ci fai parecchio male.....
Non sono assolutamente adatte
-
promosse a pieni voti le Qualifier 2 della Dunlop. Ottime con l'asciutto e le medie temperature, perfette sul bagnato, e ti danno sicurezza anche nelle strade con quel lieve strato di ghiaccio della prima mattina dopo una nottata di brina. Ovvio, non da prentendere pieghe da toccare il ginocchio!! ma per me sono un ottimo paradosso per queste basse temperature invernali...
-
Con le K1 in strada d'inverno ti ci fai parecchio male.....
Non sono assolutamente adatte
onestamente ho usato la moto sia oggi che ieri e nessun problema ne in accellerazione ne in frenata
soprattutto si scaldano non come pirelli diablo roso
-
Ciao Raga, un consiglio grande..
Ho le pirelli strada, domenica su un'uscita me sò visto per terra in 2 situazioni, andavo pianissimo da parecchio qndi le gomme erano pressocché fredde immagino, a terra c'era un velo di acqua e prima in decelerazione mi è andato via l'anteriore e subito dopo in accelerazione il posteriore. da ql momento mi sarà fatto n'altri 20 km qsi in verticale, a ogni curva era il terrore, sentivo proprio l'instabilità anche solo sopra le strisce nel dritto.
vorrei cambiare le gomme in qlcosa di + sicuro, anche se ci devo spendere.
ho cercato di documentarmi.. ma ho solo tanta confusione.ogni persona mi ha per ora detto almeno una cosa contrastante a tutti gli altri.
non ho bisogno di pieghe per qsto inverno, ma vorrei stare sicuro che se ad una uscita trovassi un pelo di sporco o acqua per terra non revo inizià a dì il rosario!
per ora sò solo che vorrei una cingomma che me se appiccica per terra anche se ce faccio 3.000 km!
non mi interessa la spesa, voglio solo salvarmi il cul* visto che non riesco a non andare in moto..
..mi dispiace che le mie pirelli strada mi abbiano fatto qllo scherzaccio.. qndo mi documentai a luglio le avevo ritenute la scelta 'giusta' per farci anche l'invernata..
ma così non è..
ps: se può essere di agliuto nella valutazione, la mia guida non è aggressiva sulle gomme (almeno penso) visto che ho fatto sui 3000 km con qste e ancora mi sembrano come nuove.. e hanno un consumo omogeneo.
Grazie a Tutti quelli che mi aiuteranno!
-
Metzeler m5. In inverno sono fantastiche, anche in caso di neve non hanno fatto mai scherzi (ovviamente nel limite di andare in moto sulla neve).
-
A questo punto anche Metzeler M3 (il modello precedente alle M5): se ne trovano ancora stock e mediamente te le mettono 50-60 euro meno delle M5.
Per un uso invernale e non da smanettone hanno lo stesso identico comportamento delle M5 e comunque in assoluto sono sempre delle ottime gomme.
:ciao: :ciao: :ciao:
-
fate uscite invernali? che gomme avete scelto per voi?
:lamps7:
-
Io la moto la prendo sempre.
Per l'appunto volevo sostituire le mie K3 ormai alla frutta con delle M3 che me le mettono 240 € montate, da utilizzare per l'inverno e anche un pò oltre.... :-)
-
Io avevo le metzeler m5 usate tutto l'inverno passato anche quando ha nevicato con strada pulita e nessun problema di grip, prima avevo delle racetek k3 e facevano pena sul bagnato nel periodo invernale.
Quest'anno su hornet ho delle continental contimotion, son di tipologia strada come le pirelli angel l'intaglio è molto simile e profondo fino al bordo spalla, e col bagnato per ora vanno molto bene.
Secondo me devi stare su michelin pilot road 3 che a detta di tutti visto le lamelle sono le migliori sul bagnato, oppure dunlop roadsmart 2, e comunque devi restare sulla tipologia "strada" solitamente.
-
Oooooccavolo..
qndi forse è stato solo un caso che mi sono trovato insicuro sull'umido.. ho delle pirelli strada e in pratica sono allo stesso livello di qlle elencate da voi.. o sbaglio? ..o forse c'ho na confusione in testa che fra poco mando a ql paese uno dei miei capi che è giorni che mi stà tartassando! lo strabalterei de tastierate in testa!!! :fifi: :fifi:
tornando seri.. che altrimenti veramente sentite un botto grosso, zona Porto Potenza -> Macerata -> Marche.. sarà la mia testa che esplode!
:mmm:
ha senso che cambio le gomme a questo punto? se le cambio in pratica passo a un tipo simile alle mie, non sò proprio che fare. :-(
-
Ma che dot hanno le tue pirelli strada? Quanti anni? Pressione e taratura mono?
Se ricordo bene son praticamente come le z6 non dovrebbero andar male se non vecchie o rovinate.
Comunque secondo me se vuoi più sicurezza delle strada ci son le nuove tipologie di penumatici uscite ultimamente che hanno parecchia silice ed un buon grip già dai primi km che percorri, e più tassellate, e solitamente funzionano bene, poi i miracoli non esistono.
Le migliori comunque a detta di tutti son le pilot road 3, di meglio sul bagnato non trovi.
-
anche le metzeler z6 e z8 dovrebbero assicurare buoni risultati con clima freddo e sul bagnato, chi le ha montate (prof ci sei?) potrebbe darti conferma...
:lamps7: ,
F
-
Io ho montato 3000 km fa le pirelli strada e anche se di pioggia ne ho incontrata poca, fino adesso è andato tutto bene.
Se devo dirla tutta, su alcune strisce pedonali anche asciutte, la moto ha provato a scodare un pò in seconda, ma penso che sulle strisce sia normale.......
Pure io affronterò il primo inverno con la moto, ma credo di tenere queste e vedere come si comportano...
Ciao!!!!!!
-
in pratica yurits siamo nella stessa situazione, però a me queste gomme non piacciono .. ma è tanto difficile fare una cavolo di gomma morbida tassellata???!! c@xarola!
-
io monto Michelin Pilot Road3 .. usate una sola volta in autostrada con la pioggia, ed è andato tutto bene..
http://www.youtube.com/watch?v=St8W9LyUBRk
recensione di Moto.it
(http://www.moto.it/accessori/michelin-pilot-road-3-nostra-prova.html)
Le Pilot Road 3 mi sono parse stabili di carcassa, senza avvertibili cenni di deriva in accelerazione uscendo dalle curve; ed è piacevolmente rassicurante la sensazione di aderenza che danno anche sul bagnato, anche osando inserimenti in curva con la leva del freno anteriore ancora un po’ tirata (senza esagerare, naturalmente), cosa che l’istinto può portare a fare quando ci si trovi a dover modificare una traiettoria, magari in un tornante. Sempre con la Fazer8 Abs, ho provato con soddisfazione anche parecchie frenate secche – quelle tipo panico, per intenderci, anche a velocità sostenute e sul bagnato – senza avvertire eccessivi movimenti dovuti a deformazioni della carcassa anteriore, anche a pieno carico.
Dulcis in fundo, delle Pilot Road 3 ritengo soddisfacente anche il livello di comfort percepito anche sul pavè o l’asfalto mal messo, frutto evidente di un buon lavoro sinergico di carcassa e battistrada.
Parlando di prezzi, sappiamo tutti benissimo quanto i listini degli pneumatici siano soggetti a sconti cospicui, secondo il buon cuore dei rivenditori.
Gli strani listini ufficiali di Michelin, in ogni caso, ci dicono che le quotazioni dei Pilot Road 3 anteriori variano dai 180,96 ai 209,28 euro, corrispondenti ad un aumento medio più o meno dell’8% rispetto ai precedenti . Per i posteriori, invece, si va dai 231,96 euro di un 150/70x17 (+8,5% circa) fino a ridurre prograssivamente la percentuale di aumento andando verso le misure più larghe: il punto di pareggio tra Pilot Road 3 e Pilot Road 2 lo troviamo in corrispondenza del 180/55, mentre per le misure 190 siamo a una riduzione del listino del 4%, ovvero a 274,32 euro.
-
interessante! forse forse! ora mi informo su qnto si trovano a vendere.. ;) grazie!
-
considera che a Roma, le ho trovate a circa 300 entrambe, euro più euro meno, le ho fatte montare quando ho comprato la moto a Giugno, perchè le gomme che montava erano alla frutta... la posteriore l'ha pagata il concessionario, l'anteriore io :mmm: a Napoli 280, montaggio compreso..
-
ho parlato 15 minuti fa con il mio meccanico, mi ha detto sui 270.. spero che poi all'atto pratico non mi spari di +!
..soprattutto perché lo conosco da na vita e vado sempre da lui!
sai qnti km ci si fanno? solo per pura curiosità! :) cmq grazie!!! sono le uniche gomme che mi hanno convinto tra tutte qlle viste e proposte. forse saranno + pubblicizzate che efficaci.. ma preferisco crederci che montare su qlcosa che da qlcuno viene detto bene da altri male qndi vada per le pilot road 3!
:) poi vi farò sapere come mi ci trovo..
sicuramente non sono da piega.. maaa non me frega.. per le pieghe aspetterò a maggio :D
tu ci fai una andatura allegra?
-
io ho conosciuto questa gomma la prima volta per una veloce pubblicità su in sella , le ho trovate di nuovo su Euro moto di luglio, hanno supportato 2 bmw, la R1200 RT e la K 1600 GTL in 2230 km in 3 giorni, 8 nazioni, cito il commento dei piloti ...
da Euro Moto di Luglio 2011 ; tester Edoardo Margiotta e Stefano Cordara :
Lamelle trasversali e alveoli per drenare l'acqua:
sono queste le novità del Pilot Road 3, evoluzione
del 2, un pneumatico molto apprezzato soprattutto
da mototuristi.
Il nostro viaggio è stato l'occasione per mettere alla
prova la nuova copertura, che abbiamo fatto montare
su entrambi i modelli BMW.
Il comportamento dinamico cambia in ragione della maggior
deformabilità della carcassa anteriore rispetto a quella rinforzata
dei pneumatici di primo equipaggiamento.
Ne consegue una leggera tendenza dell'avantreno a ondeggiare,
ma soltanto oltre i 200 km/h indicati, con le moto che restano
comunque e sempre ben controllabili.
Il consumo, davvero molto contenuto, del battistrada posteriore.
Quello della copertura montata sulla K dopo oltre 2500 km tra tour
e tragitto casa-ufficio, si attestava su 1 mm, un vero record!
In questo tour non hanno trovato acqua, io nell'unico tragitto lungo
con la pioggia, in autostrada a 100 fissi non ho avuto alcun problema,
un paio di volte su san pietrini umidi pure ha risposto egregiamente,
la mia andatura non è per niente allegra ... ho fatto 5000 km da giugno,
ma sono ancora molto molto molto prudente, aspetto di usarla in maniera
allegra in pista a maggio, in città e nei brevi viaggi non supero i 60 km/h, a
questa velocità nemmeno sulle strade di montagna, piegando abbastanza,
ha mai perso aderenza... credo che a giugno a prescindere da
quanto si sia consumato il battistrada, le cambierò, ho letto in giro
che le michelin pilot hanno questo pregio/difetto, di durare all'infinito..
spero di esserti stato utile !!! e aspetto di leggere le tue prime impressioni !!!
:lamps7: :lamps7: :lamps7:
-
oramai me sò convinto per sta gomma.. vi faccio sapere raga! e grazie a tutti!
-
quoto le michlein road3, le migliori sul bagnato/umido...se vuoi qualcosa un filo più sportivo ma ugualmente usabile in tutte le condizioni, vai di dunlop roadsmart2, probabilmente il miglior pneumatico da moto puramente stradale in commercio (senza contare quelli in mescola che durano 4.000 km se va bene...), solo che è appena uscito e il miglior prezzo che ho trovato su internet è 275 spediti. Tanti, per ora...
-
Vado per i michelin! :) Grazie raga!