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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: N3wVenom - 23 06 2010, 15:18:00
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Ragazzi, incuriosito dalla discussione di anto sui catalizzatori, volevo portare alla vostra attenzione il suo lavoro, con una modifica pensata con un amico, che a dire semprerebbe più semplice...così posso ricevere opinioni e consigli da Voi.
Ecco il punto:
Dall'immagine si vede dove i gas entrano nel siluro... Beh proprio li c'è una saldatura sulla quale si potrebbe fare un taglio e mettere un tubo a U in modo da bypassare completamente il tutto, svuotando il catalizzatore antecedente..così da accorciare il tragitto dei gas di scarico.
Praticamente così:
(http://img84.imageshack.us/img84/425/schemadifunzionamento.jpg)
che dite ragazzi? è fattibile il discorso? o si potrebbero avere dei problemi?
Saluti a tutti da N3wVenom :LoL:
P.S.:il disegno è un po infantile ma non ho il programma adatto per fare meglio dato che non sono alla mia postazione :stica:
2PS, anto perdonami se ho usato una tua foto. ma era perfetta :-)
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Modificato scusate, per chi ha letto la parte incompleta del messaggio ma mi era partito l'invio :LoL:
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L'idea non è niente male :up: però aime sono ancora troppo inesperto per dirti quali vantaggi o problematiche incontrerai :mmm:
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Bhe, al di la dell'evidente problema che non hai più la moto catalizzata.... Ritengo che i fior fiore di ingenieri honda abbiano considerato tutta una fluidodinamica con catalizzatore annesso, se lo bypassi vai a rovinare tale fluidodinamica andando a peggiorare le prestazioni (imho)
:lamps7:
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Bhe, al di la dell'evidente problema che non hai più la moto catalizzata.... Ritengo che i fior fiore di ingenieri honda abbiano considerato tutta una fluidodinamica con catalizzatore annesso, se lo bypassi vai a rovinare tale fluidodinamica andando a peggiorare le prestazioni
:lamps7:
Mi permetto di correggerti.. Non è assolutamente vero il discorso che fai te perchè ho avuto il piacere di conoscere e parlare con persone anche di questo frum, che hanno addirittura tolto i collettori originali e messo su collettori ovali Arrow ecc... senza centraline aggiuntive e la moto è una meraviglia... e non sono pivelli delle due ruote...
E il ragazzo che ha aperto il post dal quale ho preso l'immagine ha svuotato il siluro...
E cmq facendo così riduci il tragitto dei gas quindi le prestazioni aumentano anche se di poco... ma oltre che per quello lo farei per un sound più da moto, quale è la nostra Hornet k 07/10, cosa che non migliora solo con una marmitta...
Nessun'altro oltre chi mi ha risposto, e che ringrazio, può valutare i pro e i contro di questa modifica?
Lasciate stare il discorso omologazione ecc..
Saluti dal Ragnetto :lamps7: a tutti voi :lamps7:
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Ragazzi, incuriosito dalla discussione di anto sui catalizzatori, volevo portare alla vostra attenzione il suo lavoro, con una modifica pensata con un amico, che a dire semprerebbe più semplice...così posso ricevere opinioni e consigli da Voi.
Ecco il punto:
Dall'immagine si vede dove i gas entrano nel siluro... Beh proprio li c'è una saldatura sulla quale si potrebbe fare un taglio e mettere un tubo a U in modo da bypassare completamente il catalizzatore, così da accorciare il tragitto dei gas di scarico.
non è vero che stai bypassando il catalizzatore indicato con B nella foto quindi più a monte rispetto al siluro, francamente tagliare e saldare per fare una modifica che hai descritto non credo valga la pena, se hai uno scarico che ti avanza voglia e conosci un buon artigiano che ti faccia il lavoro opterei per una modifica come quella descritta da Anto, svuotando il catalizzatore ed eventualmente accorciando il siluro.
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si mi sono sbagliato, ho invertito tutto..gg ho parlato con uno che fa solo quello.... devo solo trovare un gruppo collettori e sono apposto :-)
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scusatemi se riprendo questo post .. ma anche io ero interessato a togliere il serbatoio del GPL :haha: :bastard:
però io non vorrei solo accorciare il siluro più lungo ma visto che siamo a tagliare e saldare, vorrei renderli più simili ai collettori arrow ... in questo modo ...
anzi sono due opzioni ... la linea verde sarebbe la prima opzione e la linea gialla invece sarebbe l'alternativa .... il giro dei due è per mantenere l'aggancio che serve per fissare i collettori alla moto (freccia rossa) ...
(http://img546.imageshack.us/img546/425/schemadifunzionamento.jpg)
sembrerebbe più facile da fare la versione "linea gialla" perchè alla fine serve solo una "U" saldata bene e fine della trasmissione ... nell'altro modo forse sarebbe ancor più corto il tragitto, e più bellino a vedere forse, ma ci vogliono un pò di curve ...
che ne dite? Qualcuno l'ha già fatto?
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Se interessa ho dei collettori del 2008 da usare per i vostri esperimenti, ve li posso dare ad una bischerata basta che mi togliate dal garage che mi ingombrano :@: :@:
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Se hai dei collettori in più per sperimentare ok, qualcuno l'ha già fatto, ma sicuramente perdi volume contropressione di scarico ecc ecc e parer mio vanno meno degli originali, anche perchè i giannelli-arrow roba progettata testata al banco in camera climatizzata danno solo briciola di potenza in più.
Non è che qui tagli a casaccio e prendi dei cv, è più probabile che li perdi è questo il senso.
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eh si .. è tutto corretto quello che dici ... io facevo solo per risparmiare i soldi dei collettori arrow che costano un botto .. e per avere un sound da vera moto :bastard: io ho il terminale termignoni, oggi ho tolto anche il db-killer ... sembra un'alfa romeo :LoL: mio padre aveva l'alfa 33 .. fà lo stesso rumore :bastard:
ma io ho capito male ho la nostra hornella ha il motore del cbr? .... però il cbr ha un sound da paura con tutto originale (tralasciando i cv in più :stica: )
allora pensavo che facendo questa modifica "fatta in casa" si risparmiava e poi con filtro e centralina si poteva sistemare il tutto ... anche perchè gli arrow sono anche più grossi e ho paura che poi facciano troppo casino :fifi:
@helcar: biscarata quanto? per fare le prove va bene tutto .. ma tu hai già provato qualche cosa o sono completamente originali?
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Se pensi di fare una modifica del genere solo per migliorare il sound, temo che quello che guadagni in rumore lo perdi in potenza, in un modo o nell'altro.
Hai poi considerato anche come passare la revisione? Che fai, togli completamente i collettori e rimetti quelli nuovi oppure sul by-pass monti un rubinetto e lo apri per l'occasione?
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Se pensi di fare una modifica del genere solo per migliorare il sound, temo che quello che guadagni in rumore lo perdi in potenza, in un modo o nell'altro.
Hai poi considerato anche come passare la revisione? Che fai, togli completamente i collettori e rimetti quelli nuovi oppure sul by-pass monti un rubinetto e lo apri per l'occasione?
no quello non è un problema ... la revisione lo sempre passata sia col 50ino col cilindro 70 polini filtro e marmitta leovince ..e anche con la macchina con lo scarico, e tolto il catalizzatore ... magari un paio di collettori se proprio sono necessari li rimedio .... comunque allora il consiglio è di prendere direttamente gli arrow? tanto questa modifica fatta a caso porta solo svantaggi?