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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: Sliver - 25 02 2010, 23:28:16
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Ciao a tutti,
volevo porre una domanda, la mia povera moto sotto le intemperie ha preso un pò di acqua formando ruggine, come faccio a rimuovere questa patina da bulloni e parti cromate?
Grazie a tutti
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Può essere più o meno complicato a secondo di dove si è formata la ruggine e di quanto "smangiucchiato" il metallo.
Forse sarebbe bene farsi dare un parere da un carrozziere onesto ( pare strano ma c'è ne è ancora qualcuno ) ;-)
:lamps7: :lamps7:
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puoi provare con uno straccio e del CRC Marine. Tante volte è sufficiente per riportare a nuovo le cromature da piccoli punti di ruggine. L'ho usato spesso per una bicicletta.
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cume detto da geppi, dipende in che punto e' venuta fuori, esempio.. se fosse sulle forche anteriori, basta passare la lana di ferro, in maniera leggere e poi un po di polisch e tornano nuove,
se nel caso fossero le cromature della strumentazione, modelli 1998-2002 bata usare il polish ed olio di gomito
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Grazie 1000 proverò come avete detto ;-)
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cume detto da geppi, dipende in che punto e' venuta fuori, esempio.. se fosse sulle forche anteriori, basta passare la lana di ferro, in maniera leggere e poi un po di polisch e tornano nuove,
se nel caso fossero le cromature della strumentazione, modelli 1998-2002 bata usare il polish ed olio di gomito
Buon Tribal, che ne dici di un bel tutorial sulla tua Arte? Darebbe lustro al forum e non saresti + chiamato a dare consulenze non retribuite... :stica:
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tutorial.. io???? ma se e' da settembre che devo cambiare l'olio alle forche e non l'ho fatto per mancanza di voglia!!! :stica:
va a fini che lo fo fare al meccanico quando la porto a carburare :dash:
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per togliere ruggine su parti del telaio va bene il wd 40? :lamps7:
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se hai la ruggine sul telaio devi scartavetrare e riverniciare.....
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io uso le spugne di lana d acciaio quelle piu fini e morbide,passate leggere tolgono la ruggine dalle cromature senza problemi
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dove sono le cromature sulla hornet? :mmm:
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dove sono le cromature sulla hornet? :mmm:
magari fossi riuscito a mettere le mani su un hornet,anche coperto di ruggine,con quelle spugne ho pulito i silenziatori di un vecchio cb750 dell 83,che sono completamente cromati,e avevano qualcosa in piu di qualche punta di ruggine,comunque la lana d acciaio li ha fatti tornare nuovi,suppongo,vada bene anche su un hornet,credo e...... :lamps7:
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dove sono le cromature sulla hornet? :mmm:
forche, manubrio e copristrumentazione per i modelli fino al 2002
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per le forche forse intendi gli steli? :mmm: (li la ruggine nn si forma quasi mai visto che c'è un continuo filo d'olio...forse dopo un lunghissimo rimessaggio.....ma deve essere lungo)
il manubrio è cromato :sisi: ma essendo una delle cose che guardi di più(l'hai praticamente sotto controllo il 90% del tempo anche li è difficile si formi ruggine)
i cerchietti della strumentazione sono plastica galvanizzata non una vera e propria cromatura ;-)
:lamps7:
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comunque sulle cromature,(che ci siano o no)i rotoli di lana d acciaio la ripuliscono bene,non rovinano nulla e costano niente
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per le forche forse intendi gli steli? :mmm: (li la ruggine nn si forma quasi mai visto che c'è un continuo filo d'olio...forse dopo un lunghissimo rimessaggio.....ma deve essere lungo)
veramente la parte tra i serraggi del manubrio, e' facile che ci vengano i puntini di ruggine :stica:
per il manubrio.. proprio perche te ne accorgi e vuoi togliere i puntini di rggin.. chiedi come fare :bastard:
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Io ne ho un pò sul pedale del freno post., qualche idea su come fare?
Qualche prodotto?
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ripulisco dallo spam :LoL:
per Gau... devi usare la lana di ferro
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Io ne ho un pò sul pedale del freno post., qualche idea su come fare?
Qualche prodotto?
come gia detto da tribal-dragon se vai in ferramenta trovi rotoloni cosi,oppure al market nella zona pulizia piatti.lana d acciaio
(http://www.laster.it/files/Rettificare_la_tastiera_GLI_ATTREZZI/Lana-d%27acciao-0000.jpg)
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mi permetto di ricordarvi che il pedale è verniciato quindi con la spugnetta d'acciaio la distruggete.....sarebbe preferibile usare della pasta abrasiva grana fine o della carta bagnabile 2000 e vedere se va via....nel caso fosse ruggine penetrante devi necessariamente toglierla tutta e riverniciare la leva ;-)
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mi permetto di ricordarvi che il pedale è verniciato quindi con la spugnetta d'acciaio la distruggete.....sarebbe preferibile usare della pasta abrasiva grana fine o della carta bagnabile 2000 e vedere se va via....nel caso fosse ruggine penetrante devi necessariamente toglierla tutta e riverniciare la leva ;-)
come sei pessimista .. è ruginetta superficiale ... mica è una moto del 1990 .. è del 2008 ...
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ho specificato "nel caso".....e cmq è un po strano che esca ruggine sulla vernice.....
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comunque.. piu' che vernice.. quella sopra sembra piu' zincatura :stica: e quindi a seconda di che materiale e' sotto, se la vernice/zincatra viene via puo' esse che faccia ruggine..
cmq.. per rispondere.. se il pedale freno fa ruggine.. va smontato, carteggiato e data na botta di zincatura.. e passa la paura
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ale io capisco che darmi ragione ti costa tanto :bastard: ma visto che le pedane le ho grattuggiate per bene sull'asfalto...successivamente saldate e verniciate ti assicuro che non sono zincate ;-)
tra l'altro mi meraviglio di te: confondi il colore grigio col colore alluminio /zinco?
[imgt]http://www.galvanoschiavon.com/Immagine%20051.jpg[/imgt]
[imgt]http://www.motiamo.com/public/img/20071025_hornet600.jpg[/imgt]
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seeeeee mica c'ho voglia, la stiocco su' cavalletti, ni do' du' grattate e levo di 'ulo la ruggine :LoL:
No dai ora vedo come fare :)
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tra l'altro mi meraviglio di te: confondi il colore grigio col colore alluminio /zinco?
ti assicuro che la pedalina, e' fatta veramente di me**a.. per me l'hanno zingata davvero :stica:
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Nel garage della casa al mare c'e' infiltrazione d'acqua salata e umidita' ,cio' ha procurato ruggine e il sale ha intaccato alcuni pezzi della moto,li sto ripristinando ,ma rimane arrugginito il cavalletto ed alcuni punti del telaio vicino al canotto di sterzo.
Un utente mi aveva gia' risposto riguardo come ripristinare il telaio,comunque vorrei sapere una volta sistemati tutti i pezzi ,mi conviene non tenere piu' la moto li' oppure potrei evitare i danni se la coprissi bene completamente con un telo impermeabile per moto? :lamps7:
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secondo me ti conviene portarla via,a meno che non riesci a impacchettarla bene sotto vuoto
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il telo per quanto impermeabile non sarebbe ermetico, quindi l'umidità salmastra raggiungerebbe comunque la tua moto
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grazie raga' ,allora mi tocca in estate tenerla in garage in paese distante 10 km dal mare e poi prendere la macchina per usare la moto,che sbattimento ,l'importante e' che non si rovina piu'
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potrebbe anche bastare lavarla almeno una volta alla settimana e darci la cera. Così non dovrebbe farti la ruggine
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grazie raga' ,allora mi tocca in estate tenerla in garage in paese distante 10 km dal mare e poi prendere la macchina per usare la moto,che sbattimento ,l'importante e' che non si rovina piu'
gia e una rottura,ma far sistemate l infiltrazione?tanto spenderli in un botto con il lavoto o in benzina giorno per giorno,forse conviene sistemare.....
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si avevo pensato anch'io di sistemare il garage ,ma hanno detto che facendolo si toglierebbe spazio e si ridurrebbe di molto lo spazio per le macchine
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e all ora una cosa la puoi fare,per tenere la moto la e non riaggiustare la perdita,come ha detto bene gigio ti tocca pulire spesso la moto per non farci attaccaree sopra l umido,intanto,poi con la lana d acciaio pulisci le parti cromate,e poi potresti mettere,nei punti dove e piu difficile arrivare e dove si forma di piu la ruggine del grasso di vasellina,che isola bene dall umidita,almeno io farei cosi,poi il telo, e vedi se risolvi :lamps7:
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grazie,ma la lana d'acciaio nn graffia le parti cromate?Non sarebbe meglio passargli il sidol nelle cromature con un panno ? :lamps7:
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grazie,ma la lana d'acciaio nn graffia le parti cromate?Non sarebbe meglio passargli il sidol nelle cromature con un panno ? :lamps7:
no no,sulla vernice graffia,questo si,ma sulle forcelle cromate o il manubrio,toglia la ruggine come se fosse una macchia,prova e vedrai,lana d acciaio quella che trovi al marcket per pulire i piatti
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ok provero' ,ma scusa il grasso di vasellina dove lo trovo?
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ok provero' ,ma scusa il grasso di vasellina dove lo trovo?
pero prendi quella piu fine come maglia,e apposita per lucidare,ottone argento,e perfetta per la cromatura
(http://www.lunikstar.it/img/prodotti/tamponiLanaAcciaio.jpg)
il grasso di vasellina,lo trovi dal ferramenta,io lo compro in barattoli da 250 grammi e la pago 3 euro,vasellina filante bianca perche non la vedi una volta messa
(http://fl1.shopmania.org/files/immagini/7342/grasso-di-vasellina-piccolo~7341080.jpg)
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scusate raga ma bisogna usare la lana abbimata alla vasellina ?
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scusate raga ma bisogna usare la lana abbimata alla vasellina ?
be pensa che quando usi la lana d acciaio che essendo fine come maglia e abrasiva come la pasta e riduce in polvere la ruggine,contemporaneamente anche la lana si rovina lasciando una polverina argentea se ci metti il grasso fai un impasto lurido,io ho sempre usato la lana su cromature e parti non verniciare,senza graffiare o rovinare,poi in punti dove si formava spesso la ruggine,punti non visibili ovviamente,dopo aver pulito con la lana,e tolto tutto con un panno spalmavo del grasso,per isolare dall umido,e devo dire che la ruggine non si ricreava,poi se uno ha l abitudine ogni tot giorni di prendere un panno e di pulire bene tutta la moto la ruggine non ne vedra tanta :lamps7: :lamps7:
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ieri dopo un mese che non usavo la moto l ho presa per andare a lavorare e sorpresa :@:
sta arruginendo tutta :@: ma che cacchio,ne avevo vista un pochino sulla vite della leva frizione ma ieri guardo bene e scopro puntini sull manubrio un po sul registro catena e sentite bene sugli steli forcella
ma che cacchio,sugli steli una moto di un anno e mezzo,ma con che cosa la fanno sta moto?
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non è colpa mica delle cromature! è colpa dell'umidità , abiti vicino al mare ?
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:lamps7: Sulle parti cromate, prova a passare la lana d'acciaio insieme a pasta abrasiva fine. Poi, passaci di nuovo uno straccio di cotone per romuovere il tutto. Tornerà come nuova. :LoL:
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si si ho gia fatto con uno straccio di cotone e wd40 ma in alcuni punti ha lasciato dei puntini,volevo evitare di passarci con la paglietta,ho paura di rovinare gli steli
si abito vicino al mare ma le altre moto che ho avuto non sono mai arruginite cosi...
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:lamps7: Se parli degli steli forcella, per intenderci, quelli cromati, vai tranquillo non succede nulla. :ciao:
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alla fine ho smontato il parafango e con un po di olio di gomito e il solito wd40 ho risolto comunque resto dell idea che sia scandaloso che pezzi del genere arruginiscano...
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anche la migliore cromatura viene intaccata se lasciata in luoghi salmastri e umidicci......in futuro passagli un velo di vasellina e sarai sicuro di non avere più di questi inconvenienti
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oggi ho notato che la mia bella ha dei punti di ruggine sul raccordo finale dei collettori(zona sonda) eventualmente x la pausa invernale va bene il wd40 come protettivo antiruggine? :mmm:
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secondo me meglio una passata di vaselina come consiglia pure il buon manico...il WD40, per quanto ottimo, penso che per quello scopo non sia il più indicato...
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visto che domani le do una bella lavata e poi la metto a dormire mi conviene passare la vasellina un pò su tutte le parti deboli a ruggine tipo collettori e zone similari?che ne dite?
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Poiché questo'anno sono costretto a mettere in letargo anche la mia, se spruzzassi con il compressore della vasellina liquida su tutta la moto? Non è che con la pressione vada in qualche posto dove non dovrebbe andare? La mia preoccupazione è l'impianto elettrico...falsi contatti dovuti a qualche goccia penetrata in posti sbagliati.
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No vasellina dappertutto...
Dalle una bella lavata, lava catena, fai un giretto così si asciuga bene, ingrassa tutto, passa il wd40 o similari sulle zone più a rischio e basta..lo vedo eccessivo verniciare la moto con la vasellina...ke ci devi fare?.... :fru: ??
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No vasellina dappertutto...
Dalle una bella lavata, lava catena, fai un giretto così si asciuga bene, ingrassa tutto, passa il wd40 o similari sulle zone più a rischio e basta..lo vedo eccessivo verniciare la moto con la vasellina...ke ci devi fare?.... :fru: ??
ahahha....no no io intendevo solo su parti a rischio ruggine...tipo collettori e zona bassa del motore... :mmm:
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se lo metti sui collettori ricordati di sgessarli bene prima dell'utilizzo altrimenti sai che puzza di fritto LOL
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se spruzzassi con il compressore della vasellina liquida su tutta la moto?
Mi riferivo a Virtual comunque...
Per i collettori uso il Wd40 di solito...la zona bassa non fa ruggine..è in alluminio. Comunque se la moto non è conservata in ambiente umido, salino o comunque aggressivo, non ha grossi problemi. Pensa alle concessionarie...pensi abbiano tutte queste attenzioni per un usato che magari sta in vetrina un anno?
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Mi riferivo a Virtual comunque...
Per i collettori uso il Wd40 di solito...la zona bassa non fa ruggine..è in alluminio. Comunque se la moto non è conservata in ambiente umido, salino o comunque aggressivo, non ha grossi problemi. Pensa alle concessionarie...pensi abbiano tutte queste attenzioni per un usato che magari sta in vetrina un anno?
eppure io ho della ruggine sulla curva dovè la soda..onde x cui gratto e do una bella passata di grasso giusto x prevenire..
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ho cercato nel forum ma senza risultato, si è si formata della ruggine nella bocca del serbatoio.......come mi devo comportare?????
grazie
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Anche la mia del 2008 appena presa ha qualche vite e bullone con ruggine, oltre che un po' sulla forcella...tenete conto che qui a Genova il sale non manca...che consigliate? Polish??
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Wd40 e paglietta d'acciaio e va tutto occhio su parti verniciate va via anche il colore :lamp1:
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Ok grazie..ma questo famoso wd40, se non ho letto male, lo posso passare sulle parti scarenate della moto per avere una sorta di protezione?
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Si pure da salsedine è un prodotto miracoloso multiuso
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Ottimo oggi lo cerco! Ultima cosa: va spruzzato e basta o bisogna passarci un panno o altro?
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Spruzzalo lascialo agire poi spruzzalo meglio x togliere ruggine dopo spruzzo strofinare cn paglietta d'acciao e va via
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Grande! Grazie mille!
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Comprato! Domani lo provo...quindi lo spruzzo su tutte le parti meccaniche? Non so perché ma ho paura di corrodere qualcosa ahaha
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No tranquillo
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è efficace anche sui collettori???
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Si wd ma tant olio d gomito
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Si wd ma tant olio d gomito
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approfitto della moto smontata per restyling a la pulisco un po :D
Edit: quale conviene prendere?? la versione spray???
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Si
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Spruzzandolo sulle parti meccaniche noto che sporca in po'....sarà lo sporco sottostante??anche perché dandoci di paglietta dopo averlo spruzzato mi pare di spostare lo sporco e di fare una schifezza...sarà lercia la moto anche se a vista non sembra...
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Tieni sempre conto che la paglietta è cmq abrasiva, su parti verniciate potresti rigarle se poi parli di parti in alluminio fai cmq attenzione a non insistere troppo o potresti rovinarle..
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per nn precludermi l'uso della moto durante questo mese,la riporterò nella casa al mare seguendo i consigli indicati,la cospargo di wd o vasellina :ecc: ovvio nn su parti verniciate;ho notato anche la tendenza a comparire la ruggine sulle piastre forcella che sono verniciate ci andrò cauto altrimenti si toglie il colore e lavaggi spesso ma almeno la uso :lamp1:
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p.s sulle pednane dpm verniociate a polvere si può passare il wd??e sul corpo della pompa freno brembo che è forgiato?? :lamp1: