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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: badclient - 15 06 2008, 10:38:32
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ciao ragazzi mi potete dare una mano?
ieri son uscito e la moto nel traffico ha raggiunto temperature stratosferiche, è normale lo fa sempre poi attacca la ventola e torna a valori ragionevoli, ieri inveci mi son accorto ke la temperatura nn scendeva mi fermo e noto ke la ventola nn attacca...che posso fare?
credo sia partita la valvola termostatica...voi ke ne pensate?
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ciao secondo x prima cosa devi controllare i cavi elitrici che ci sono sul bulbo sul radiatore può capitare a volte x cause inspiegabili oppure semplice ossido che non facciano contatto a me è successo li ho controlati e ce ne era uno che come lo ho toccato la v entola è partita prima di smontare fai quella proa poi vedi
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a quanti gradi è arrivata? provato a far girare la ventola forzatamente? potrebbe anche essere un problema elettrico e non per forza della termostatica.
Luc@
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ragazzi mentre ero a casa mi si è accesa la lampadina ed ho pensato se fosse un semplice fusibile?
son sceso giù ed ho notato ke effettivamente un fusibile è saltato, solo nn sa se sia quello il problema visto ke nn ne ho uno di ricambio e nn posso provare almeno x ora ke è domenica...x caso avete lo schema dei fusibili?
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raga tutto ok era un fusibile...x fortuna :up:
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raga tutto ok era un fusibile...x fortuna :up:
perfetto! ;-) ;-)
Luc@
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mi accodo a questo topic x non aprirne un altro
sempre parlando di ventola,cè modo di montare qualche bulbo che la faccia azionare prima?dato che quando 6 nel traffico i miei cari peletti delle gambe cantano "filano e fondono attaccati maledetta" :LoL:
saluti
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mi accodo a questo topic x non aprirne un altro
sempre parlando di ventola,cè modo di montare qualche bulbo che la faccia azionare prima?dato che quando 6 nel traffico i miei cari peletti delle gambe cantano "filano e fondono attaccati maledetta" :LoL:
saluti
metti un jeans! :up:
Luc@
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eh di sti periodi il jeans per andare in giro di giorno è da pazzi :dash:
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mah; anche facendo attaccare prima la ventola (a quanto poi? novanta gradi??? perchè li sopporteresti meglio?)
avresti comunque tanto di quel calore sulla superficie esterna da cuocerti lo stesso..;
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facendola attaccare che so a 70,non si può?
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facendola attaccare che so a 70,non si può?
si può tranquillamente fare! dovresti sostituire il termostato con uno che abbia un intervento a 70° o semplicemente mettere un interruttore in parallelo a quello originale e azionarlo quindi manualmente! in ogni caso il motore della nostra ornettuzza "gira bene" sugli 80°!! comunque i pazzi sono quelli che non li mettono...almeno i jeans, non chi li mette e soffre il caldo!!!!!!
Occhio alle rotonde!! (http://www.hornet.it/Forum/Guidare-la-moto/1640-Occhio-alle-rotonde-Tanti-auguri-Kappa/)
Importanza delle protezioni (http://www.hornet.it/Forum/MotoCaffe/733-A-tutti-quelli-che-non-mettono-protezioni-e-sono-spericolati/)
il mio è solo un consiglio! ;-) ;-) meglio sudato che grattato!
Luc@
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Grazie Luc@ x il topic con i video e della info
x la questione jeans li metto di sera,ma di mattina o pomeriggio cerco di evitare,non so se conosci l'isola ma qui l'andatura è a passo d'uomo ringraziando dio (eccetto i soliti imbecilli che credono di essere i Rossi della situazione),a maggior ragione che x me la moto è un mezzo di locomozione la uso per farmi portare dove voglio eccetto che in ospedale!!
Saluti
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salve a tutti.....riprendo questo topic per non aprirne altri:
é la seconda volta in 20 giorni che mi si brucia il fusibile della ventola e mi è capitato sempre dopo che la moto è stata sotto la pioggia (gli altri fusibili però non si bruciano).....oggi torno a casa con il problema cambio il fusibile, montando sempre lo stesso di 10A, e vedo che si fa subito rosso e poi si ribrucia (sempre alla temperatura in cui dovrebbe accendersi la ventola 103-106 gradi). A sto punto ne metto uno di 15A e la ventola riparte come prima :mmm:
Cosa può essere?
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c'è qualche corto sul circuito della ventola...quando parte il fusibile si rompe....è controproducente mettere un fusibile più grande visto che la sua funzione è avvertirti che c'è un problema innalzando la soglia di vigilanza non risolvi la causa per cui salta ;)
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:lamps7: Prima di tutto, il termostato che "attacca" la ventola, se impostato dalla casa madre ad una certa temperatura, un motivo ci sarà....o...no? Ebbene, senza entrare nei dettagli della termodinamica, voglio ricordare che un motore endotermico, raggiunge il suo massimo rendimento di potenza (scorrimento ottimale di tutte le sue parti), ad una temperatura specifica e, non sotto o ancora peggio, oltre questa. Ad esempio, tirare un motore ad una temperatura più bassa del suo normale utilizzo, comprometterebbe in modo drastico, tutto ciò che è sottoposto all'attrito, come fasce elastiche, pistoni, raschia olio, perni pistone e di biella. Questo accade, perchè l'olio in circolo all'interno del motore, non può raggiungere la sua temperatura ottimale per poter svolgere il lavoro. Quindi, NON modificate MAI la temperatura d'esercizio del motore! La minor temperatura "sulle gambe" (molto poco relativa) la potreste pagare MOLTO cara....in termini economici. :LoL: