Credo che geppi si riferisca in particolare a me; al "Gran Ripulitore"!!
Quindi, provo a dare una spiegazione; non tecnica, ma concettuale.
Il forum nasce come luogo aperto, e il concetto alla base di hornet.it è la vivibilità (con qualche regola da rispettare, ahimè...
) e l'inclusione.
Al di là della moto, c'è la possibilità che sia stato questo a far crescere il forum fino ad arrivare al numero di iscritti.
Ora, molti forum invece funzionano che, al di là del numero degli iscritti, c'è una quota di frequentatori quotidiani, chiamiamoli assidui, in genere tra i 50 e i 100 che in pratica danno vita al forum, si conoscono, fanno le uscite, si innamorano, ecc.
Molto bello, ma il rischio casta, cricchetta, gruppo che esclude e che guarda con sospetto al nuovo entrato è molto alto.
Se tu prendi un post come quello del Motoraduno Invernale, cui ti riferisce; in 6 o 7, in qualche giorno, abbiamo creato 15 pagine di spam puro, o quasi.
Per carità, ci siamo divertiti da morire, io per primo, e ci siamo affiatati, ecc.
Ma il criterio non è solo il divertimento, ma la fruibilità. Se per caso lasciavo le 20 pagine di spam, e un ragazzo qualsiasi aveva voglia di capirci qualcosa, secondo te c'è la possibilità che dopo 10 pagine si sia stufato o abbia pensato... "Uhmmm questi sono tutti amichetti... meglio che non vada...?" Poi, per carità, non si è aggiunto nessuno lo stesso
.
I post devono essere snelli, perchè questo significa leggibili, chiari, accattivanti; e quindi utili e immediati per il nuovo utente; che magari ha solo bisogno di qualche informazione, e non di leggere 5 pagine di battute tra l'uno e l'altro vecchi amici, per sapere come si monta il piega bassa.
L'utente assiduo, come me e come te, ha il dovere di accettare questo per accogliere e includere i nuovi, per farli sentire subito a proprio agio, gratificati, ecc.
Ci rimette magari qualche battuta e qualche scherzo simpatico; ma a mio (a nostro; diciamo che parlo a nome dello staff, vah) avviso, diventa un punto di riferimento per i nuovi iscritti proprio accettando e condividendo queste regole finalizzate alla leggibilità e all'immediatezza.
Ci rimette il dover fare 3 click in più, TRE, per arrivare al thread che gli interessa.
Molto spesso mi capita di riprendere con fermezza nuovi utenti che aprono topic del tipo "problema..." "che si fa domenica?" "la moto non parte"... non perchè sia un talebano; ma perchè l'effetto entropico, di degenerazione, è molto alto.
La gente scambia spesso la flessibilità con l'anarchia. O meglio; il confine tra i due è per i miopi molto labile.
Tu giustamente hai scritto "necessaria e indispensabile pulizia nei post".
Io ho provato a spiegare perchè il prezzo che si paga possa essere considerato giusto.
best
prof