Salve ragazzi,
nella serata del 29/03 mi sono stati segnalati alcuni problemi e segnalazione da parte di alcuni antivirus per tutti quelli che provavano a navigare su hornet.it con Internet Explorer. Dopo la prontissima segnalazione di questi problemi mi sono messo alla ricerca del problema individuandolo! Il sito hornet.it per un breve periodo è stato sotto attacco di persone non meglio identificate che sfruttando qualche bug del CMS che utilizzo sono riusciti ad iniettare del codice malevolo in alcune pagine del sito.
Queste pagine sono state prontamente bonificate e la situazione immediatamente ripristinata alla normalità!
Sfortunatamente in questo breve frangente google ed altri motori di ricerca che vengono utilizzati proprio per scovare questi tipo di codice maligno, hanno segnalato hornet.it come sito "malevolo" e quindi utilizzando Firefox e alcune versioni di Internet Explorer capita che venga segnalato come "sito malevolo". Mi sono già adoperato per segnalare la pulizia del codice a chi di competenza che dopo gli opportuni controlli provvederà ad eliminare questo tipo di blocco e segnalazione.
Non so entro quanto tempo venga fatto questo ulteriore controllo ma allo stato attuale, anche se viene segnalato come sito infetto, hornet.it è totalmente pulito da qualsivoglia tipologia di codice malevolo. Spero che la segnalazione venga eliminata quanto prima, nel frattempo mi scuso per il disagio.
Per tranquillizarvi vi posso dire che il virus sfrutta alcune vulnerabilità di Internet Explorer (qualsiasi versione) per propagarsi sui pc e fortunatamente, al momento, non sembra fare nulla. Per questo motivo invito TUTTI ad utilizzare in modo del tutto preferenziale Firefox, Opera, Safari o simili, cercando di abolire definitivamente l'uso di Internet Explorer che è troppo esposto ed a rischio virus! il consiglio vale per tutte le tipologie di navigazione e non è corcoscritto alla navigazione su hornet.it
Luc@
Linkback: http://www.hornet.it/b9_consigli-segnalazioni-comunicazioni-dallo-staff/t13720_allarme-rientrato-entrando-in-hornet-it-viene-segnalato-sito-malevolo-virus/