Autore Topic: Gomme pioggia  (Letto 4002 volte)

Offline fabio5434

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Gomme pioggia
« il: 22 09 2015, 13:16:35 »
Ciao a tutti,
avvicinandosi la stagione invernale e, quindi, diluvi... vorrei , per  la mia cucciola e per la mia incolumita, cambiare le gomme..solo che non so cosa scegliere. tenendo presente che faccio 25 km al giorno e 2 gg la settimana prendo l autostrada per farne 130, cosa consigliate? oggi mi hanno fatto preventivo per le metzeler z8:300 euri..

grazie a tutti :lamps7:

Linkback: http://www.hornet.it/b90_pneumatici-gomme/t45372_gomme-pioggia/

Offline Walter_il_Sardo

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Re:Gomme pioggia
« Risposta #1 il: 22 09 2015, 14:14:25 »
Diablo Rosso II, sono bimescola, con la spalla più morbida e il centro più duro. Ne ho avuto 3 treni e non mi hanno mai tradito. Sono andate sempre bene anche sul bagnato, ma è chiaro che devi stare comunque attento.
Le Z8 sono ancora più indicate come anche le Pirelli Angel.

:birra:

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Dice il Sardo:" Pensiamo per limitazioni: pensiamo a ciò che non possiamo fare piuttosto che a cosa possiamo fare di diverso"

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Offline 4cylinders

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Re:Gomme pioggia
« Risposta #2 il: 22 09 2015, 22:02:38 »

Qualunque gomma touring con intagli profondi, a condizione che sia prodotta da marca nota, è adatta allo scopo. Z8 ed Angel sono eccellenti, ma personalmente ritengo che la migliore tenuta su fondo bagnato la garantiscano le Michelin (Pilot Power 3, più sportive, e Pilot Road 3, più turistiche). Le vecchie Diablo Strada, con tutti i loro limiti, non erano male, anche considerando il rapporto qualità/prezzo... ma sono ormai fuori produzione, e bisognerebbe aver fortuna per trovarne un treno più recente di 3 anni (!)

Tieni comunque presente che, quando si parla di guida su fondo viscido o bagnato, è il pilota a contare davvero (più che non la gomma), come insegna il Sommo Maestro (leggesi Valentino)... Per noi miseri mortali ciò si traduce nella necessità imperativa di stare all'erta ed impiegare la massima prudenza. Ossia:

a) Ridurre la velocità - per limitare il rischio di acqua-planning -, anche e soprattutto in autostrada. Aumentare l'andatura per bagnarsi meno è sbagliato, oltre che pericoloso (tutt'al più ciò può funzionare se ci si trova su una moto carenata, ma su di una naked totale come la Horny non serve proprio). Al limite, meglio fermarsi sotto un cavalcavia o ad una pompa di benzina.

b) Tenere a mente che i primi 5 minuti di pioggia sono i più pericolosi, in quanto i residui oleosi che lo smog lascia a terra, riattivati dall'acqua, non sono ancora stati inghiottiti dalle fogne.

c) Anche nel caso si percorra una strada ben conosciuta, limitare la piega, tenendo a mente che, anche se l'impronta a terra del pneumatico è la medesima che sull'asciutto, l'aderenza può variare pericolosamente in rapporto allo spessore del cuscino d'acqua presente sul fondo.

d) Rispettare i tempi di warm-up della gomma (ognuna di esse ha caratteristiche sue proprie: Pirelli e Metzler entrano in temperatura più rapidamente, ma più rapidamente si raffreddano in caso di sosta prolungata. Michelin richiede tempi maggiori per raggiungere un'aderenza ottimale. Dunlop ancora di più.), stando bene attenti anche alle manovre a bassa velocità.

e) Tombini, superfici metalliche, sampietrini e porfidi vari, pavimentazioni trattate con lacche e/o linoleum (comunissimi nei garage), a tacere della famigerata segnaletica "a terra", costituiscono in caso di pioggia pericoli reali. Io le tratto come suolo ghiacciato, e mi comporto di conseguenza.

f) Anche se non è un problema della Hornet - quantomeno non del 600 -, data l'estrema morbidezza dell'erogazione, evitare in caso di pioggia smanettate brusche di gas che possano compromettere la stabilità del posteriore. Ugualmente, evitare a ragione ancora maggiore staccate "ignoranti" (vedi cos'è successo a Lorenzo dieci giorni fa a Misano), frenate non indispensabili ecc. In caso di necessità è possibile ricorrere, con la massima prudenza, al freno posteriore, specie per modificare le traiettorie in caso di svolte strettissime nelle zone cittadine.

Tutto ciò premesso, quando mi capita di confrontarmi con qualche scooterista - categoria che non riscuote in genere la mia simpatia -, che magari decanta le virtù protettive del suo "mezzo", rispondo invariabilmente che una moto è mille volte più sicura, in caso di pioggia, e che gli standard raggiunti oggi garantiscono la possibilità per chiunque di guidare tranquillamente su fondi bagnati o insidiosi (credete che i 180 posteriori li abbiano messi per bellezza? Uno che ha guidato per anni una vecchia Harley gommata con il 130 - e con la gran parte delle masse arretrate - sul pavè umidiccio del centro di Bologna può assicurarvelo!).

Buona strada ragazzi, e non dimenticate la cerata di gomma!  :up:

Lamps

Piero
"Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza. Sempre!"

Offline Andrea81

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Re:Gomme pioggia
« Risposta #3 il: 22 09 2015, 23:34:23 »
Guarda ti posso consigliare le M7rr una gomma veramente ottima in ogni tipo di condizione meteo

Offline marchissimo

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Re:Gomme pioggia
« Risposta #4 il: 23 09 2015, 14:34:52 »
Dunlop roadsmart II. ottime prestazioni sul bagnato, soffrono (tendono a scivolare ma avvisano alla grande) se si scaldano troppo ma visto la stagione che si sta avvicinando non è un problema.Fanno veramente tanti km: io ne ho fatti 11000, mio fratello 14000. Per quanto riguarda le M7 che ti hanno consigliato qui sopra io mi sento di sconsigliarle assolutamente:  non sono indicate ne per andare forte ne per andare sul bagnato oltre al chilometraggio che è basso (7/8000 e sei alla frutta).
Prezzo dunlop: 220 euro montate.

Considerazioni basate sulla mia personale esperienza che si attesta a circa 70000 km. Non cercate di farmi cambiare idea sulle M7, mi fanno schifo.

Buona strada

Marco
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline Andrea81

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Re:Gomme pioggia
« Risposta #5 il: 23 09 2015, 22:26:07 »
i gusti sono gusti
« Ultima modifica: 24 09 2015, 08:50:02 da Tribal_Dragon »

Offline Tribal_Dragon

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Re:Gomme pioggia
« Risposta #6 il: 24 09 2015, 08:52:46 »
diciamo che parlando prettamente per il bagnato, le M7 o altre gomme "sportive" anche se le danno per buone, saranno sempre peggio di gomme turistiche con piu intagli che permettono il defluire dell'acqua

poi dire in assoluto quale sia la goma migliore.. e' impossibile dato che e' una cosa totalmente soggettiva la sensazione che si ha di guida
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline giomasce

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Re:Gomme pioggia
« Risposta #7 il: 24 09 2015, 21:42:27 »
Ciao a tutti,
avvicinandosi la stagione invernale e, quindi, diluvi... vorrei , per  la mia cucciola e per la mia incolumita, cambiare le gomme..solo che non so cosa scegliere. tenendo presente che faccio 25 km al giorno e 2 gg la settimana prendo l autostrada per farne 130, cosa consigliate? oggi mi hanno fatto preventivo per le metzeler z8:300 euri..

grazie a tutti :lamps7:
M7rr sul bagnato vanno benissimo[emoji106]

Offline rey75

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Re:Gomme pioggia
« Risposta #8 il: 25 09 2015, 15:17:54 »
io sono della "scuola di pensiero" di marchissimo e tribal...
con le gomme sportive stradali meglio nn fare troppo i ganassa sul bagnato......avete visto l ultimo round della motogp , vero?;)


Fertilizzante e gasolio...

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Offline wildinnocent

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Re:Gomme pioggia
« Risposta #9 il: 27 09 2015, 21:52:11 »
concordo che le gomme di impostazione più sportiva possono essere buone sul bagnato ma mai come delle turistiche. Io adesso monto le t30 della bridgestone e prima avevo le 023, gomme sport tourer e devo dire che sono un ottimo compromesso... e con le 023 ho fatto quasi 14mila km con un utilizzo simile al tuo con però più gite...
Poi come sempre non c'è nulla di più soggettivo delle gomme  :LoL:


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