Ok ragazzi, grazie a tutti. Approfitto anche dell'occasione per salutare Marco (ti aspetto sempre per una sparata in Futa eh?... Ma magari ci vediamo a primavera sulle rive del lago...) e il Prof (l'invito per la sparata in Futa vale anche per te, ovviamente... anche se da Roma c'è un po' più di strada

), e tutti voi altri.
Rey, le Pilot Road 4 effettivamente mi tentano; anche se il mio fornitore non le ha - trattandosi di una sorta di gruppo d'acquisto la scelta è ristretta -, potrei rivolgermi ad un amico gommista. Quel che però mi frena è, in tutta sincerità, il prezzo: oltre 300 € per una gomma sostanzialmente turistica mi paiono eccessivi. Quest'anno ho già speso un capitale per le mie bambine! Infatti, oltre alla riparazione della carenatura del VFR (scivolatami da ferma e danneggiata sul cupolino... Accidenti a tutte le carenature del mondo

), ho pensato bene di equipaggiare l'hornettona con un paio di borse Krauser morbide - delle quali posterò quanto prima foto e recensione - ed un nuovo mono Wilbers - molle ed olio li avevo già sostituiti l'anno scorso. Così a tutt'oggi mi trovo un po' "steso".
Idem dicasi per quanto riguarda le Roadsmart II, che ugualmente mi piacerebbe provare, benchè la carcassa più rigida si addica forse ad una guida maggiormente sportiva rispetto alla mia... Anche queste il mio uomo non le tratta direttamente: bisognerebbe ordinarle, e comunque il prezzo risulterebbe sensibilmente più alto rispetto a quelle che ho elencato. In effetti, l'offerta è veramente vantaggiosa solo se uno si "accontenta" di quel che c'è.
Quanto all'ipotesi Diablo Strada, concordo con VirtualAngel sull'inutilità sostanziale di prendere un treno datato 2013, anche se in realtà sono convinto che i margini di tolleranza relativi al decadimento delle mescole siano - soprattutto per questo tipo di gomma - ben maggiori. Certo, diverso sarebbe se si trattasse di slick da pista, ma su un pneumatico del genere touring penso davvero che due anni di vita non siano un problema. Tuttavia, dovendo far la spesa, inutile cercare il risparmio a tuti i costi, magari a scapito del piacere di guida. Insomma, treno "recente" e non se ne parli più!
A conti fatti, e salvo occasioni last minute, credo che mi butterò sulle Z8; anni addietro montai un paio di Metzeler Sportec M3 usate, e devo dire che non mi ci trovai male; fatto salvo il profilo assai affilato, soprattuto dell'anteriore, che non esalta il mio stile compassato, furono comunque buone gomme, con le quali percorsi senza problemi - se non vado errato - circa 2000 km in serenità (ripeto: le avevo acquistate usate per finire la stagione). In definitiva, tra le proposte che ho elencato, mi paiono tutto sommato il compromesso più ragionevole tra caratteristiche e prezzo.
Conto di concludere entro la settimana prossima, dato che intendo poi effettuare il montaggio (oltre a qualche altro lavoretto di manutenzione più o meno ordinaria

) entro la fine di febbrai, così da poter essere pienamente "operativo" già dall'inizio di marzo.
Grazie a tutti per le dritte, ragazzi! A presto e... lamps!
Piero
P.S. Dato che ho un po' di tempo libero, ho deciso di postare una relazione specifica sulla mia esperienza con gomme "low cost", che ho avuto la cattiva idea di acquistare per prova... D'ora innanzi non cercherò più avventure con marchi poco conosciuti, quantomeno se si tratta delle moto (per la macchina è un'altra cosa, ma lì i pneumatici sono 4!)