Pneumatici/Le nuove regole
L’etichetta europea
Mancano solo 2 mesi poi tutto cambia. A partire dal 1° novembre 2012, infatti, tutti i pneumatici venduti in Europa dovranno essere accompagnati da un’etichetta informativa su tre prestazioni. Due attorno all'ambiente (efficienza energetica e rumore di rotolamento) e una sulla sicurezza.
Il nuovo regolamento UE richiede quindi che ogni pneumatico commercializzato riporti le indicazioni di resistenza al rotolamento il livello di rumore esterno e la prestazione in frenata su fondo bagnato (aderenza sul bagnato).
Il regolamento è stato progettato per soddisfare due obiettivi:
Fornire ai consumatori informazioni oggettive sulle prestazioni di uno pneumatico, di cui il pubblico non sempre è consapevole.
Contribuire a migliorare le prestazioni degli pneumatici, rendendo pubbliche queste informazioni.
Questa permette di dare ai consumatori uno strumento per comprendere meglio il reale impatto dei propri pneumatici sull’ambiente e sulla sicurezza. Questa regolamentazione è particolarmente importante, in quanto per la prima volta al mondo si richiede di pubblicare i dati che indicano l'efficienza energetica di uno pneumatico.
L'etichetta sarà simile a quelle che i consumatori sono già abituati a vedere sugli elettrodomestici. Visualizzerà il livello di prestazione dello pneumatico su tre criteri:
La resistenza al rotolamento, che esprime l'impatto sul consumo di carburante e quindi sulle emissioni di carbonio - classificata da A a G.
La frenata su fondo bagnato - classificata da A a G.
Il rumore esterno di rotolamento - misurato in decibel (dB).
Dal 1° novembre 2012, la nuova etichetta europea sarà obbligatoria per tutti i pneumatici prodotti a partire dal luglio 2012 e destinati alle autovetture e ai veicoli commerciali leggeri e pesanti. Gli stessi criteri devono apparire in forma standardizzata nella documentazione tecnico-promozionale dei produttori, compreso Internet.
Le stesse informazioni devono apparire sulla fattura di vendita dello pneumatico o accompagnarla, consentendo agli utenti finali di migliorare la conoscenza degli pneumatici e confrontarli sulla base questi parametri.
Voi cosa ne pensate? ovviamente le sensazioni di guida con determinate gomme sono assolutamente soggettive però questa potrebbe essere già un modo per scartare o scegliere determinate gomme senza affidarsi ciecamente al gommista.
Al momento non è prevista per le moto ma credo che sia solo questione di tempo.. anche perché, secondo me, le case di penumatici ne hanno solo da guadagnare
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