Autore Topic: Pneumatici / Gomme Pirelli  (Letto 187744 volte)

Offline polvis

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #75 il: 12 03 2011, 11:33:51 »
purtroppo gente chi sceglie gomme sportive ha un handicap nei periodi freddi!! :fifi:  in quanto si da' per scontato che si usino nella stagione calda o addirittura in pista! il mio consiglio per tutti i normali utilizzatori e di rivolgersi a gomme turistche /sportive tipo le pirelli angel o altre.. che entrano presto in temperatura sia sull'asfalto sia sul bagnato.  :ciao:  :lamps7:  :lamps7:
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Offline jackgz

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #76 il: 12 03 2011, 12:44:16 »
io devo ancora capire una cosa..la pressione delle gomme con temperature fresche si devono alzare od abbassare?

Offline polvis

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #77 il: 12 03 2011, 12:52:57 »
io devo ancora capire una cosa..la pressione delle gomme con temperature fresche si devono alzare od abbassare?
alla fine lasciarle sia in estate che inverno alla stessa pressione non sbagli mai..

Offline jackgz

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #78 il: 12 03 2011, 13:24:05 »
si ok ma come funziona la variazione?

Offline polvis

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #79 il: 12 03 2011, 15:35:37 »
si ok ma come funziona la variazione?
in inverno si dovrebbe alzare un po' la pressione.. pero' per compensare la tenuta sull'asfaldo freddo bisognerebbe sgonfiarla un pelo!!!  quindi lasciamole cosi'! :ciao:

Offline jackgz

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #80 il: 12 03 2011, 15:50:59 »
in inverno si dovrebbe alzare un po' la pressione.. pero' per compensare la tenuta sull'asfaldo freddo bisognerebbe sgonfiarla un pelo!!!  quindi lasciamole cosi'! :ciao:
ma non è un controsenso quello che hai scritto?

Offline blaps_85

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #81 il: 12 03 2011, 18:08:18 »
d'inverno andrebbero rigonfiate
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline jackgz

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #82 il: 12 03 2011, 19:09:32 »
ricapitolo:temperature basse gomme più gonfie temperature alte si sgonfia?!giusto?

Offline bikeroby

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #83 il: 12 03 2011, 19:18:39 »
il gommista che vende le gomme a 213.83 chiede solo 20€ per montaggio di entrambi i pneumatici e mi ha detto che il prezzo è uguale anche aquistandole li da lui(e un gommista di zona)
per chi è di brescia e dintorni potrebbe fare comodo  :ciao:
montato oggi le Diablo Corsa lll a 212€ la coppia :GoGoGo:
10€ di montaggio ed equilibratura alla fine 220€ di totale
Per la pressione mi ha consigliato visto le temperature di tenerle piu basse 2.2-2.3 e2.6-2.7
ps:10€ di montaggio a gomma s'intende se deve smontarle dalla moto a portargliele gia smontate sono 5€ a gomma
 :lamps7:  :lamps7:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline bikeroby

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #84 il: 12 03 2011, 19:22:40 »
ricapitolo:temperature basse gomme più gonfie temperature alte si sgonfia?!giusto?
è esattamente il contrario col freddo gomma meno gonfia con il caldo gonfiaggio detto dalla casa poi c'è chi le tiene un atm.. piu bassa anche col caldo...

Offline blaps_85

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #85 il: 12 03 2011, 20:24:05 »
Roby... ma che stai a dì... In pista, dove la gomma raggiunge temperature altissime, la pressione l'abbassano... allo stesso modo noi comuni mortali durante l'estate le abbassiamo (d'estate fa più caldo) e durante l'inverno le ripristiniamo alzandole

Offline bikeroby

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #86 il: 12 03 2011, 22:09:25 »
Blaps in pista magari la cosa cambia non lo sò
ma su strada sono di questo parere :fifi:
faccio un esempio:se vai in giro con temperature fredde, l'asfalto e freddo, l'unico modo per dare una mano alla gomma di scaldarsi un pò di più e avere una pressione piu bassa,
la gomma piu sgonfia (diciamo cosi) fa piu attrito e di conseguenza si scalda piu facilmente e aggiungo che di conseguenza si consuma prima
questa per quel poco che ne sò e la mia oppinione, magari mi sbaglierò
 :lamps7:  :lamps7:

Offline Clamon

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #87 il: 12 03 2011, 23:09:20 »
le ho usate tutta la stagione scorsa, quindi anche con il caldo, abbassato la pressione di 0,1 in 0,1 fino
a 2,1 davanti e 2,4 dietro, ma non è cambiato niente.
Pure un mio amico con la street triple non si trovava, è passato a dunlop cambiando subito l'andatura

Offline andreax

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #88 il: 13 03 2011, 19:39:05 »
è esattamente il contrario col freddo gomma meno gonfia con il caldo gonfiaggio detto dalla casa poi c'è chi le tiene un atm.. piu bassa anche col caldo...

In inverno io le gomme le gonfierei di più e ti spiego il motivo... In estate la gomma si scalda di più, quindi tenendole un pelo sgonfie si evita di avere un valore di pressione troppo alto a caldo e si aumenta l'impronta a terra e di conseguenza il grip. Ovviamente non bisogna tenere valori troppo bassi o si rischia di non far raggiungere alla gomma la temperatura ottimale di esercizio ( che ripeto NON è assolutamente quella indicata dalla casa, in quanto la casa costruisce la moto e non le gomme). Al contrario di inverno LE STESSE GOMME che si utilizzano d'estate, teniamo conto un segmento sport- racing, andranno tenute a un valore di pressione più alto di quello usato solitamente in estate perchè la gomma fatica a scaldarsi e quindi fatica a raggiungere la temperatura ottimale di esercizio. Supponendo che chi usa la moto tutto l'anno sicuramente non si ritrova in pieno inverno con un treno di k2 sotto al sedere ma con delle gomme adatte a certe circostanze o con un range di esercizio più ampio, consiglio di utilizzare i valori imposti dal costruttore della gomma e in ogni caso  la pressione che ci da più sicurezza   :ciao:

Offline pieras65

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Re: Pneumatici / Gomme Pirelli
« Risposta #89 il: 23 03 2011, 17:56:25 »
Come percorrenza tieni conto che cambi 2 volte quella dietro e 1 quella davanti!
Mediamente intendo! :up:
ciao scusate l'intrusione ma a me è stato consigliato di cambiarle entrambi per non avere una moto sbilanciata e vero o no?
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