Riporto qualche impressione "a caldo" riguardo il nuove treno di
Michelin Pilot Power 3 montato stamane.
Moto utilizzata: Honda Hornet 900 my2003 (iniezione).
Tipologia della gomma: Bimescola.
Pressione di gonfiaggio: 2.7 (post.) - 2.4 (ant.)
Pneumatici fabbricati nel: giugno 2013 (post.) - dicembre 2013 (ant.)
Temperatura dell'aria: tra i 7° e i 13°.
Tipologia di strada: misto stretto e strettissimo + superstrada a scorrimento veloce e tangenziale di Bologna.
Costo: 220€ la coppia + 30€ montaggio.
Inizio col dire che cercavo un pneumatico adatto alla mia guida tranquilla e tendenzialmente priva di scatti; e in questo il PP3 pare perfetto. Si tratta di una gomma dal profilo estremamente arrotondato, che consente una guida morbidissima e scende in curva molto gradualmente, dando l'impressione di un controllo e di una padronanza totali del mezzo.
Certo, le medesime ragioni mi portano a sconsigliarlo vivamente a chi ama tenere un passo più allegro: a differenza, per esempio, dei Pirelli Diablo, l'inserimento è decisamente più lento, e la tenuta di traiettoria, sia pure buona, certo non è eccellente quanto quella di altri pneumatici a vocazione maggiormente sportiva.
Tuttavia - e si prendano le mie parole con beneficio d'inventario, dato che la prova è stata effettuata su un percorso di soli 120 km, peraltro adottando una guida piena di cautele a causa della cera ancora presente -, sarebbe un errore considerare il PP3 come una gomma esclusivamente sport-touring; sono convinto che, prendendole bene le "misure" (ossia assuefacendosi alle risposte che questo tipo di pneumatico tende a dare), sia più che possibile togliersi qualche occasionale soddisfazione nella guida davvero veloce.
Infatti, quello che personalmente mi ha colpito di queste gomme, tutto sommato poco diffuse in Italia, è l'estrema regolarità delle risposte: anche aumentando il ritmo - sia pure entro i limiti che le mie capacità ed il codice della strada impongono -, il feedback delle coperture resta prevedibile ed il comportamento neutro, trasmettendo un piacevolissimo senso di tranquillità.
E sempre in tal senso, del resto, è importante sottolineare l'eccellente capacità dei PP3 di filtrare le imperfezioni del manto stradale. Se da questo punto di vista ho trovato carenti Pirelli (Diablo Strada, che montai su una moto precedente) e Metzeler (M3), e appena sufficienti i Continental Contimax che ho fatto installare sull'altra mia moto - coperture, queste, tutte tendenzialmente più "dure" a livello di carcassa, e dunque poco inclini a perdonare le problematiche dell'asfalto -, devo senz'altro spezzare una lancia a favore di Michelin. Anche le giunzioni più irregolari scorrono via senza che la moto faccia una piega, e ciò non solo alle basse velocità da statale, ma sino al limite dei 120/130 km/h, che ho raggiunto sulla tangenziale.
Da ultimo, sia pure senza volerlo, ho avuto modo di testare la risposta di questi pneumatici in condizioni di frenata d'emergenza, grazie alla collaborazione di un automobilista deficiente allegramente impegnato in un'animata conversazione telefonica, il quale ha avuto la brillante idea di tagliarmi la strada a pochi chilometri da casa; fortunatamente, a parte il brutto spavento, la moto, pur perdendo aderenza al posteriore, non si è scomposta, e sono riuscito a riprenderla senza problemi. Avessi avuto le vecchie gomme, davvero non so come sarebbe potuta finire, anche perché se pure la velocità non era eccessiva (max 50 km/h), mi trovavo in un passaggio stretto, tra una colonna d'auto ed un cordolo stradale... In questi casi si rimpiange davvero l'ABS, ma certo un paio di coperture in buone condizioni può far molto.
In sintesi:
Consigliate a: Mototuristi e motopasseggiatori che sporadicamente si fanno prendere la mano e desiderano un po' di adrenalina. Principianti e tutti coloro che prediligono la progressione rispetto alla rapidità di risposta.
Sconsigliate a: Quanti amano tenere costantemente un passo veloce... Finirebbero per annoiarsi. Anche chi ama inserimenti fulminei, staccate al limite e traiettorie tracciate col compasso dovrebbe, secondo me, rivolgere la propria attenzione altrove.
N.B. Naturalmente, non sono in grado di dare giudizi sulla durata chilometrica. Tuttavia, giudicando a spanne, mi paiono pneumatici di media consistenza. Considerando la bimescola, credo che possano arrivare a 7-8000 km senza problemi, ma si tratta di un'opinione del tutto aleatoria e non supportata dall'esperienza. Potrò essere più preciso tra qualche mese.
Spero che queste mie osservazioni possano esservi utili!