Autore Topic: Pneumatici / Gomme Michelin  (Letto 92849 volte)

Offline rey75

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #135 il: 07 07 2013, 19:42:35 »
breve report gomme dopo pistata giovedi 4 luglio:
dunque, a castelletto di branduzzo per circa 150 km quasi tutto d un fiato le gomme si sono dimostrate ottime , mai una perdita di aderenza se non minima in 2 curve decisamente scivolose ma lo scivolamento è stato davvero minimo e senza preoccupazioni.

chiuse dietro ma davanti manca un mezzo se non meno millimetro imputabile alla luce a terra della ns amata hornet.... con sospensioni di serie e senza piolini ho levigato per benino le pedane ma davanti non sono riuscito a chiuderla del tutto.

comunque , ottimo feeling , tenuta alle massime inclinazioni entusiasmante.... che dire, da consigliare! [ok]

questo sull'asciutto e in pista......temperature alte ma non eccessive, circa 25-27 gradi (l'aria!)

saluti

 
1.08.........1.08..........1.08

Offline 4cylinders

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #136 il: 06 03 2014, 20:57:58 »

Riporto qualche impressione "a caldo" riguardo il nuove treno di Michelin Pilot Power 3 montato stamane.

Moto utilizzata: Honda Hornet 900 my2003 (iniezione).

Tipologia della gomma: Bimescola.

Pressione di gonfiaggio: 2.7 (post.) - 2.4 (ant.)

Pneumatici fabbricati nel: giugno 2013 (post.) - dicembre 2013 (ant.)

Temperatura dell'aria: tra i 7° e i 13°.

Tipologia di strada: misto stretto e strettissimo + superstrada a scorrimento veloce e tangenziale di Bologna.

Costo: 220€ la coppia + 30€ montaggio.


Inizio col dire che cercavo un pneumatico adatto alla mia guida tranquilla e tendenzialmente priva di scatti; e in questo il PP3 pare perfetto. Si tratta di una gomma dal profilo estremamente arrotondato, che consente una guida morbidissima e scende in curva molto gradualmente, dando l'impressione di un controllo e di una padronanza totali del mezzo.

Certo, le medesime ragioni mi portano a sconsigliarlo vivamente a chi ama tenere un passo più allegro: a differenza, per esempio, dei Pirelli Diablo, l'inserimento è decisamente più lento, e la tenuta di traiettoria, sia pure buona, certo non è eccellente quanto quella di altri pneumatici a vocazione maggiormente sportiva.

Tuttavia - e si prendano le mie parole con beneficio d'inventario, dato che la prova è stata effettuata su un percorso di soli 120 km, peraltro adottando una guida piena di cautele a causa della cera ancora presente -, sarebbe un errore considerare il PP3 come una gomma esclusivamente sport-touring; sono convinto che, prendendole bene le "misure" (ossia assuefacendosi alle risposte che questo tipo di pneumatico tende a dare), sia più che possibile togliersi qualche occasionale soddisfazione nella guida davvero veloce.

Infatti, quello che personalmente mi ha colpito di queste gomme, tutto sommato poco diffuse in Italia, è l'estrema regolarità delle risposte: anche aumentando il ritmo - sia pure entro i limiti che le mie capacità ed il codice della strada impongono -, il feedback delle coperture resta prevedibile ed il comportamento neutro, trasmettendo un piacevolissimo senso di tranquillità.

E sempre in tal senso, del resto, è importante sottolineare l'eccellente capacità dei PP3 di filtrare le imperfezioni del manto stradale. Se da questo punto di vista ho trovato carenti Pirelli (Diablo Strada, che montai su una moto precedente) e Metzeler (M3), e appena sufficienti i Continental Contimax che ho fatto installare sull'altra mia moto  - coperture, queste, tutte tendenzialmente più "dure" a livello di carcassa, e dunque poco inclini a perdonare le problematiche dell'asfalto -, devo senz'altro spezzare una lancia a favore di Michelin. Anche le giunzioni più irregolari scorrono via senza che la moto faccia una piega, e ciò non solo alle basse velocità da statale, ma sino al limite dei 120/130 km/h, che ho raggiunto sulla tangenziale.

Da ultimo, sia pure senza volerlo, ho avuto modo di testare la risposta di questi pneumatici in condizioni di frenata d'emergenza, grazie alla collaborazione di un automobilista deficiente allegramente impegnato in un'animata conversazione telefonica, il quale ha avuto la brillante idea di tagliarmi la strada a pochi chilometri da casa; fortunatamente, a parte il brutto spavento, la moto, pur perdendo aderenza al posteriore, non si è scomposta, e sono riuscito a riprenderla senza problemi. Avessi avuto le vecchie gomme, davvero non so come sarebbe potuta finire, anche perché se pure la velocità non era eccessiva (max 50 km/h), mi trovavo in un passaggio stretto, tra una colonna d'auto ed un cordolo stradale... In questi casi si rimpiange davvero l'ABS, ma certo un paio di coperture in buone condizioni può far molto.

In sintesi:

Consigliate a: Mototuristi e motopasseggiatori che sporadicamente si fanno prendere la mano e desiderano un po' di adrenalina. Principianti e tutti coloro che prediligono la progressione rispetto alla rapidità di risposta.

Sconsigliate a: Quanti amano tenere costantemente un passo veloce... Finirebbero per annoiarsi.  Anche chi ama inserimenti fulminei, staccate al limite e traiettorie tracciate col compasso dovrebbe, secondo me, rivolgere la propria attenzione altrove.

N.B. Naturalmente, non sono in grado di dare giudizi sulla durata chilometrica. Tuttavia, giudicando a spanne, mi paiono pneumatici di media consistenza. Considerando la bimescola, credo che possano arrivare a 7-8000 km senza problemi, ma si tratta di un'opinione del tutto aleatoria e non supportata dall'esperienza. Potrò essere più preciso tra qualche mese.   

Spero che queste mie osservazioni possano esservi utili!

 :lamp1:  :lamp1:  :lamp1:
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Offline doctormotorcyclist

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #137 il: 08 04 2014, 18:59:48 »
leggo su motociclismo che fino al 30 aprile c'è una promozione se si acquistano michelin rimborsano fino a 30 euro sui modelli power supersport, pilot power3,pilot power2ct,pilot power,e sui modelli road :lamp1:
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Offline paga200686

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #138 il: 23 05 2014, 09:11:52 »
qualcuno ha mai montato delle MICHELIN POWER CUP?  :lamps7:
Paga....

Offline ghess82

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #139 il: 23 05 2014, 11:06:26 »
io le ho sul cb

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in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline paga200686

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #140 il: 23 05 2014, 11:23:01 »
come ti trovi?

Offline Ignoto1976

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #141 il: 07 06 2014, 17:09:46 »
Ragazzi ho montato da 2 settimane un treno di pilot power. So già che sono gomme ben diverse dalle pirelli diablo corsa III da cui provengo ma vorrei sentire opinioni da chi le ha già montate. Personalmente posso dire che non sono proprio male, anche se devo puntualizzare molto il fatto che se non le porti bene in temperatura non aggrappano granchè e per portarle in temperatura ci vuole un pochino. Sono gomme monomescola quindi all'inizio tendono a scivolare un pochino e spesso mi sono ritrovato con la moto che scoda vistosamente....premetto però che ho alcune modifiche che mi sparano molto ai bassi. Chi le ha già provate? Come ci si è trovato? Grazie e scusate se magari involontariamente ho ripetuto l'argomento. :lamp1:
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Offline iacopof84

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #142 il: 09 06 2014, 20:38:07 »
qualcuno ha mai montato delle MICHELIN POWER CUP?  :lamps7:

Ciao, io ho le Power Cup.
Gomme superperformanti, specialmente la posteriore.
L'unico problema è che non durano più di 3000 km.

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #143 il: 17 07 2014, 01:10:31 »

Ciao a tutti, faccio seguito al mio post del 06/03/2014, relativo al treno di Michelin Pilot Power 3 installato in quella data per trarre qualche osservazione consuntiva.

Le gomme sono a tutt'oggi al termine, credo non abbiano più di 1500/2000 km di vita residua (sempre nel rispetto dei termini di legge, s'intende). Nel complesso, avranno quindi percorso circa 7500/8000 km, che era più o meno quanto avevo previsto.

Il giudizio finale resta senz'altro positivo; anche se mi aspettavo dalla bimescola una maggiore resistenza all'utilizzo della moto in coppia e in autostrada, devo ribadire quanto già osservato nelle impressioni che ebbi mesi addietro: un pneumatico progressivo e ben godibile nell'uso stradale misto. Non mi ha mai piantato in asso ed ha confermato le caratteristiche di prevedibilità e tenuta della strada sino alla fine.

Ciò che comunque mi ha maggiormente, e più felicemente, sorpreso è stata l'eccezionale tenuta in condizioni problematiche. Anche nel cuore della notte, con temperature medio-basse, su fondo bagnato e a velocità superiori ai 100/110 km/h la risposta è stata perfetta, inappuntabile.

Per l'immediato futuro ho deciso di prendere una "pausa di riflessione" per testare un treno di coperture low cost (Nankang Rodiac, cfr. il post specifico che ho inviato), ma in prospettiva potrei senz'altro ricomprare un paio di PP3 per la prossima stagione.

Spero che queste considerazioni possano essere utili!

 :lamp1:  :lamp1:  :lamp1: 

Offline ghostchild

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #144 il: 17 07 2014, 10:47:06 »
Buone notizie, grazie per aver condiviso le tue considerazioni  [ok]

 :lamps7:

Offline kamoglio

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #145 il: 20 07 2014, 19:02:26 »
io ho le power pilot le ho montate a settembre e fino ad ora percorsi 5000 km...all'inizio andavano benissimo ultimamente mi stanno dando problemi...la posteriore e al 30 40% mentre l'anteriore al 70% ma ho notato un vistoso calo di prestazioni...sembra a volte  che la moto tenda a scivolare in curva..ho provato prima ad abbassare poi ad alzare le pressioni..ma nulla ....
« Ultima modifica: 21 07 2014, 23:08:26 da kamoglio »

Offline ghess82

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #146 il: 22 07 2014, 09:50:08 »
Ciao, io ho le Power Cup.
Gomme superperformanti, specialmente la posteriore.
L'unico problema è che non durano più di 3000 km.

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io ho provato sia la B che la C ... con quest'ultima ho fatto 3.700 km...riuscivo tranquillamente a farne altri 300... l ' ho cambiata perche dovevo far un viaggio

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Offline sipoputu

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #147 il: 18 08 2014, 09:20:26 »
Ragazzi come sono le michelin Pilot 2ct? Quanti km durano in media? Io ho delle Bridgestone bt016r con le quali ho fatto 5000 km

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Offline rey75

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #148 il: 28 09 2014, 21:43:45 »
delle pilotpower3 ho gia detto le mie impressioni.
ora x completezza vi dico che ci ho fatto 10.000 km, quasi tutti in coppia e con 3 pistate a castelletto di branduzzo(tot. circa 500 km).
ritmi sempre allegri.
;)


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Offline iacopof84

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Re:Pneumatici / Gomme Michelin
« Risposta #149 il: 03 03 2015, 20:54:11 »
io ho provato sia la B che la C ... con quest'ultima ho fatto 3.700 km...riuscivo tranquillamente a farne altri 300... l ' ho cambiata perche dovevo far un viaggio

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Io ho fatto la stagione 2012 con un treno di Power One, la 2013 con un treno di Power Cup, la scorsa con un anteriore Power Cup A e tre posteriori Power Cup B (diverse sessioni al Mugello).
L'ultimo è montato attualmente.
Il mio parere: indicate per temperature >= 20°, quando l'asfalto è più freddo consiglio di andare piano specialmente su strada.
Anche quando le usiamo alle temperature idonee richiedono un po ' di tempo per andare in temperatura.
Quando lavorano come si deve garantiscono ottima tenuta.
Non mi trovo benissimo con l'anteriore per il suo profilo, ho trovato un discreto compromesso gonfiandolo meno di quanto prescrivono (-0.1/2 pista -0.2/3 strada).
Ma qualche dubbio sulla correttezza della cosa resta.
Non ho provato altre gomme sportive quindi non saprei fare un paragone, quelli della Hornet Cup son passati dalle Power One alle Pirelli SC1 (non omologabili) con conseguente abbassamento del passo di circa 3 secondi al Mugello (da 2.05 a 2.02 di media).
Chiaramente io che nell'ultime uscite ho girato 20 secondi più lento non percepirei differenza.
Per la prossima stagione se rifanno il Michelin Day e regalano 3 turni da 20 minuti come negli anni scorsi le monto di nuovo.

Dimenticavo: sono arrivato a percorrere anche 4.300 km con la posteriore ma le tacche laterali si consumano alla svelta. Nel mio caso potevano già essere oggetto di contestazione poco dopo i 3.300 km.


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