Autore Topic: Pneumatici / Gomme Dunlop  (Letto 207593 volte)

Offline degio1975

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #210 il: 18 11 2011, 12:53:38 »
non direi la gomma si scalda grazie alla mescola e non con il calore del ambiente o del asfalto, il calore del ambiente e del asfalto al massimo facilitano il riscaldamento della gomma ma non lo determinano, le Q2 le adoperavo con la neve e si scaldavano 4 5 chilometri.   

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Offline kayakeu

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #211 il: 18 11 2011, 13:00:30 »

Parlato ieri specificatamente con due ( sono  come si suol dire un menabelino)gommisti/moto 
circa il prolema del riscaldamento  pneumatici duri in periodo invernale

risposta:......

''anche se fai 50km ,anche se fai 20 staccatone della marianna , l'aria e l asfalto freddo ti fanno continuamente raffreddare il pneumatico  che sara' ben poco in  temperatura ottimale! ''

augh  :-)

Offline DUGO

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #212 il: 18 11 2011, 15:27:32 »
Q2 rispetto a sportsmart,
durano meno (il posteriore),
tende a scalettarsi + facilmente (soprattutto davanti)
davanti il profilo è differente (dietro sono simili) le Q2 tendono di + a cadere nella piega rispetto alle SS,
tempi di riscaldamento simili, un pochino meglio le Q2
sul bagnato vanno meglio le SS, hanno mescola con maggiore % di silicio rispetto a Q2,
evacuazione dell'acqua forse meglio Q2 avendo + intagli, ma chi va in strada rischiando acquaplaning delle gomme? ovvero seì c'è tutta quell'acqua sull'asfalto, probabilmente sei già fermo sotto un ponte
imho c'è una bella differenza
 :lamps7:

Offline jackgz

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #213 il: 18 11 2011, 17:17:22 »
gian te che ti sei informato le roadsmart 2 sono monomescola? :mmm:

Offline gian.88

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #214 il: 18 11 2011, 18:34:08 »
è bimescola solo il posteriore...e per una fascia piuttosto ridotta.






...cmq mi tocca montare le Q2, spero di farci almeno tutta la prossima stagione...
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Offline adam74mn

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #215 il: 18 11 2011, 19:18:19 »
non direi la gomma si scalda grazie alla mescola e non con il calore del ambiente o del asfalto, il calore del ambiente e del asfalto al massimo facilitano il riscaldamento della gomma ma non lo determinano, le Q2 le adoperavo con la neve e si scaldavano 4 5 chilometri.   

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sarà che sono un imbranato...... ma d inverno a mala pena chiudo la posteriore........
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Offline grip_69

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #216 il: 18 11 2011, 19:33:47 »
sarà che sono un imbranato...... ma d inverno a mala pena chiudo la posteriore........

....è no questo non lo tollero, ho promesso che non replicavo alle cazz@te che sparano certi soggetti, ma tu amico mio in moto sei tutto meno che un imbranato  :birra:
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza.

Offline supertrex

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #217 il: 20 11 2011, 10:33:50 »
non direi la gomma si scalda grazie alla mescola e non con il calore del ambiente o del asfalto, il calore del ambiente e del asfalto al massimo facilitano il riscaldamento della gomma ma non lo determinano, le Q2 le adoperavo con la neve e si scaldavano 4 5 chilometri.   

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Gradirei delle delucidazioni...


a quanto ho capito, il modello in questione ( Q2) che tra l'altro non conosco, ha una mescola tale da riscaldarsi anche con temperature invernali?

ha una tecnologia pari a quella usata e sviluppata per le termiche auto? o parliamo di altro? :mmm:






sarà che sono un imbranato...... ma d inverno a mala pena chiudo la posteriore........


stai contento..già d'estate con i bitumi esistenti, rischi di scivolare solo ad un accenno di piega (gommati,untuosi,sporchi,scadenti)... nella stagione fredda uso esclusivamente il mezzo per alzare l'anteriore :-)
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline andreawaco

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #218 il: 20 11 2011, 10:40:19 »
@trex:suppongo che degio si riferisca alle sportive dunlop qualifier 2 :fifi:  :fifi:  :fifi:
se la curva si fa stretta,metti giu' la saponetta

Offline degio1975

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #219 il: 20 11 2011, 13:04:08 »
 :ciao: trex la mia da te citata è una sommaria spiegazione del comportamento delle gomme in mescola e è riferita solo alla domanda di adam74mn.
per il discorso se scegliere tra le sport max sport smart è le sport max qualifire II (domanda posta da gian.88 penso citando proprio in formazioni date da me) risposta,  per girare in inverno io consiglio qualifire II, per quello che riguarda la tecnologia non ne so nulla :emo: .

per ulteriori sono sempre disponibile.

grazie waco :up:
P.S.
io almeno una volta al mese vado su al passo della futa in moto per brindare alla memoria Sergio (arka82) e un po' di chilometri in montagna le faccio anche d'inverno e ti garantisco che le Q2 anno sempre fatto il loro onesto lavoro con pioggia neve ghiaccio.

Offline gian.88

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #220 il: 20 11 2011, 13:19:49 »
gradisco l'apprezzamento della discussione, gomme montate e rodate un centinaio di km sul mio classico percorso tutte curve...devo dire che ho riscontrato effettivamente tutto quello che era stato detto:

- si scaldano sicuramente + velocemente delle SS e questo favorisce sicuramente un uso della moto invernale, senza i patemi d'animo delle SS che sull'umido o a freddo freddo qualche strizzata di chiappe me l'han fatta venire... :fifi:

- l'anteriore è sicuramente + agile (vecchia scuola Dunlop  :up: ) ma forse per questo, un pelo meno comunicativo del rispettivo SS...

- al posteriore, pur non forzando troppo, a occhio il comportamento si equivale...

- dubito che faranno i 9000 km degli SS (che potevano essere tranquillamente 10000), ma si fermeranno sui 7-8000 se andrà bene, moderando accelerazioni brutali e controllando spesso le pressioni...

Offline supertrex

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #221 il: 20 11 2011, 13:23:59 »
quindi, appunto mi dici che i pneumatici in questione...preferiscono "lavorare" a temperature basse? :mmm:

perchè la frase "non direi la gomma si scalda grazie alla mescola e non con il calore del ambiente o del asfalto" da te scritta, è utilizzabile solo per tecnologia "winter" M+S per intenderci.

il nerofumo e l'alta % di silicio, fanno sì che le lamelle contenute nella scolpitura di una gomma, tendano ad aprirsi durante il contatto e solo contatto con fondi freddi,ghiacciati o nevosi..ecco perchè le gomme estive non riescono ad "aderire" ai fondi cosidetti inusuali..non per mancanza di intagli, ma per mancanza di aderenza "fisica".. immaginate una ventosa..o meglio... l'esempio della lingua che si attacca al ghiaccio.

esempio semplice ma perfetto.

Offline degio1975

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #222 il: 20 11 2011, 14:51:00 »
trex dico la stessa cosa che dici tu, non lavorano benissimo come gomme puramente invernali ma lavorano bene si sono sbilanciate verso il freddo, esempio personale non so se ti ricordi a aprile su per il muraglione che tu lamentavi problemi di temperatura e io partivo sempre senza problemi e non ostante che io non apro il gas in rettilineo bene o male (più male che bene) su per la salita al muro tenevo dietro(molto dietro) a lasi e theduke.

trex forse non le conosci ma mi sa che te le ricordi.

le Q2 sono gomme di compromesso anche se ti consentono di guidare sportivo.

Offline degio1975

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #223 il: 20 11 2011, 15:14:13 »
quindi, appunto mi dici che i pneumatici in questione...preferiscono "lavorare" a temperature basse? :mmm:

perchè la frase "non direi la gomma si scalda grazie alla mescola e non con il calore del ambiente o del asfalto" da te scritta, è utilizzabile solo per tecnologia "winter" M+S per intenderci.

il nerofumo e l'alta % di silicio, fanno sì che le lamelle contenute nella scolpitura di una gomma, tendano ad aprirsi durante il contatto e solo contatto con fondi freddi,ghiacciati o nevosi..ecco perchè le gomme estive non riescono ad "aderire" ai fondi cosidetti inusuali..non per mancanza di intagli, ma per mancanza di aderenza "fisica".. immaginate una ventosa..o meglio... l'esempio della lingua che si attacca al ghiaccio.

esempio semplice ma perfetto.

precisazione spesso si usa anche polvere di carbone e sono in mescola anche le gomme normali (per intenderci estive)

Offline Saponetta

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Re: Pneumatici / Gomme Dunlop
« Risposta #224 il: 20 11 2011, 15:51:03 »
E' un argomento molto interessante e vedo che c'è molta gente che na ha provati parecchi di treni !!

A questo punto, qual' è la migliore tra le Qualifier 2 e le Qualifier RR ??? perchè dovrò cambiarle ed ero orientato sulle Qualifier RR .... consigli grazie !!
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!


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