Visto le 25 pagine di mille commenti voglio mettere anche il mio.
Monti una gomma nuova alla pressione consigliata, fai qualche Km mentre scaldi le gomme e scaldi te stesso, (anche perche sfido chiunque a piegare al limite appena accendi la moto anche se è la tua da anni) dopo di che la differenza la fà solo il pilota!
1 girando per strada non raggiungera mai il mimite della moto (intendo ciclistica e gomme)
2 mettiamo che sei un pazzo (non intendo uno che và forte, ma un pazzo) o altrimenti che si vada in pista, prima di mettere in difficolta la gomma ti lascia la ciclistica della moto.
Il riassunto è che stiamo parlando di moto commerciali, anche se prendi una supersportiva e vai in pista, le gomme fanno la loro differenza di sicuro, ma ancora prima la fà la ciclistica!
Ad esempio regolare le sospensioni (ma non da gente improvvisata ma da qualcuno che se intenda e che abbia la pazienza di regolarle piu volte per farci capire come ci si può trovare meglio) ti permette di piegare di piu senza nemmeno accorgersene!
Il voler vinire la gomma è una stronzata!
In pista hai ottime possibilita di finirla ma per colpa della pista stessa! Per andare forte (o almeno per migliorare il tempo) il discorso è tutto basato sulla traettoria!
Una buona traettoria fà si che la corva viene fatta in maniera più sciolta, in maniera più veloce quindi in maniera più efficace!
COmunque tornando al discorso delle gomme, tra le varie marche le differenze ci sono, ma la vera differenza la fa chi guida!
Ogni gomma come ogni moto ha il suo modo di essere guidata, sta a noi capirlo, dopo di che ognuno ha la sua guida e quindi si troverà meglio con una certa gomma o con unba certa moto.
Comunque se volete piegare vi appogiate (sottolineo appoggiate e non vi siedete) con la chiappa esterna alla curva spingete bene con il piede sulla pedana (magari con la punta del piede viene più facile) e vi mettete col corpo fuori dalla sagoma della moto!
In questo modo all'inizio dovrete addirittura raddrizzare la moto perche state curvando troppo ed è li che capirete che quella curva andrebbe fatta nella stessa maniera ma ad una velocità più elevata!
Uscirete dalla curva come i missili e la gomma non l'avete di certo finita!