Inoltre la circolare segnalata da MDM (giustamente protocollata visto che si tratta comunicazione ufficiale da un ente ad un altro del governo), non è altro che un chiarimento comunicativo al prefetto di bologna e non porta nuove leggi ma si rifà esclusivamente a direttive comunitarie.
Ricordo che per definire abrogato un atto legislativo tale abrogazione deve essere necessariamente specificata in un atto successivo.
Hai ragione, nella foga della noia ripetitiva di questo concetto sono stato impreciso.
Cerco di essere chiaro per tutti, ma evidentemente non ci riesco. Allora, come sicuramente tu saprai, le circolari non sono atti legislativi (e qui sei stato impreciso tu, ma pazienza. Gli atti legislativi sono SOLO le leggi, e le leggi quadro), ma sono fonti secondarie del diritto. Le fonti primarie del diritto sono le leggi e in primis, è ovvio, quelle del parlamento.
Le circolari orientano la norma però di certo non la condizionano; lo dimostra il fatto che esse sono firmate da funzionari e non da legislatori. Le stesse storielle che avete raccontato voi dimostrano che le circolari hanno una validità territoriale assai limitata ed opinabile.
Se il prefetto di Roma emana una certa circolare, si può ben essere certi che quello di Rieti nemmeno la leggerà anche se ha valenza nazionale. Gli stessi uffici di Motorizzazione si ignorano bellamente.
A me pare che il tuo scambio di mail sia piuttosto infruttuoso.
Loro ti ributtano la palla, sostanzialmente, ti mandano la circolare che già sai, e ti dicono, COMUNQUE contatti sempre il suo... ecc.
Ora, il concetto che mi preme, e che esprimo dalla prima pagina di questo 3d, ma evidentemente in modo confuso ed approssimativo, vista la ridondanza di utenti che continua a porre le stesse questioni, è il seguente.
SOLO IL CODICE DELLA STRADA E' FONTE PRIMARIA DEL DIRITTO PER CIO' CHE CONCERNE LE NORME DI COMPORTAMENTO SU STRADA E LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI E LE LORO CARATTERISTICHE TECNICHE.
IL CODICE DELLA STRADA E' UN DECRETO LEGISLATIVO, N.285, DEL 1992, CON SUCCESSIVE E SIGNIFICATIVE MODIFICHE CON LA LEGGE DI CONVERSIONE N.214, DEL 2003.
QUINDI, ESSENDO LA CIRCOLARE DEL 1997, E' CERTAMENTE OLTREPASSATA, COME SE NON BASTASSE LA SUA VALENZA ASSOLUTAMENTE LIMITATA, DALL'AGGIORNAMENTO DEL CDS 2003.
QUANDO L'ART. 78 SARA' ABROGATO SAREMO TUTTI PIU' FELICI. io in primis...
Ora, pensavo che la storia del Codice della Strada piacesse solo a me... la D'Ulisse, in effetti, non venne mai neanche messa in essere, perchè contrastava bellamente il 78. Continua ad essere riesumata, qua e la', nei forum di tuning... un po' come quando Schicchi cercava ad ogni costo di far fare i film porno ad una Cicciolina cinquantenne (e qua ci vorrebbe un commento del nostro Tribal...).
Che dite, sono stato chiaro?