Autore Topic: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket  (Letto 119028 volte)

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #60 il: 20 02 2009, 22:54:23 »
E’ caduto il nulla osta della casa costruttrice! Votato con la fiducia il decreto mille proroghe con inserito all’interno l’art. 29, 3bis che elimina il nulla osta della casa costruttrice.

 
Il decreto sarà varato definitivamente martedì prossimo. di seguito l'articolo 29 integrale dove si annuncia che "il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".

 

 

Roma, 20 febbraio 2009

 

 

ARTICOLO 29, 3 BIS

1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
“2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento“;
b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
“3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.

 a voi le conclusioni  :lamp1:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #61 il: 21 02 2009, 09:54:43 »
 :mmm:  :mmm:

cioe.. in pratica, se voglio omologare una qualsiasi modifica ad un mezzo.. basta l'o della motorizzazione.. beh... e' gia qualcosa!  :up:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #62 il: 21 02 2009, 10:23:04 »
Ottima info.

Adesso vediamo all'applicazione della legge come si adegueranno le strutture (cioè, il MdT, la MCTC... riusciranno a farsi carico di tutti coloro che vi ricorreranno??)
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #63 il: 21 02 2009, 10:25:20 »
adeguamento o non adeguamento, l'art 78 fà meno paura! da martedì db killer dentro e specchietti omologati e testa alta! mi ci devo fermare apposta al posto di blocco :LoL:

Offline ghostchild

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 728
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 Black '08
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #64 il: 24 02 2009, 15:06:23 »
Ragazzi oggi è martedì........se ne sa qualcosa in più?

ma soprattutto, considerando che siamo in italia e considerando come hanno funzionato le motorizzazioni finora (cioè zero), secondo voi cambierà davvero qualcosa? :mmm:

 :ciao:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #65 il: 24 02 2009, 18:56:07 »
per quello che mi riguarda, non da moderatore ma da motociclista e cittadino italiano, non mi sento tranquillo come manico; voglio dire che per l'agente che ti ferma conta quello che c'è scritto sul codice della strada e non quello che dicono in parlamento.


intanto lui ti fa (o può farti) la multa... poi vallo a spiegare al giudice di pace... e intanto tempo e stress... questa la mia personale opinione.

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #66 il: 24 02 2009, 19:44:42 »
per quello che mi riguarda, non da moderatore ma da motociclista e cittadino italiano, non mi sento tranquillo come manico; voglio dire che per l'agente che ti ferma conta quello che c'è scritto sul codice della strada e non quello che dicono in parlamento.


intanto lui ti fa (o può farti) la multa... poi vallo a spiegare al giudice di pace... e intanto tempo e stress... questa la mia personale opinione.

il codice della strada continua a punire chi non a regola come prima , ma se hai omologato le modifiche sul libretto non penso che esista carabiniere in italia( per quanto la categoria possa essere bistrattata) che si sogni di contestarti l'art 78 : cds edecreto legge sono entrambe leggi mi spieghi perchè ti attieni al primo e non consideri il secondo???? ma nn è che sei una talpa dei "Caccabichieri"(con rispetto parlando ) :bastard:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #67 il: 25 02 2009, 11:01:51 »
Certo che se hai omologato le modifiche nessuno ti dice niente...

Ma è proprio quello che dicevo poco sopra: la MCTC è pronta a fare le trascrizioni sui libretti? Le piste di controllo sono state adeguate per testare i veicoli? Qualcuno del forum o che conoscete lo ha già fatto? Ne dubito fortemente...

Non sono una talpa dell'Arma... sarebbe stato troppo facile scoprirmi... sono al soldo della Pubblica istruzione... penso di poter fare più danni in questo settore...

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #68 il: 25 02 2009, 11:09:09 »
tra i compiti della motorizzazione c'è già l'omologazione ,non è cambiato nulla, solo che prima era impossibile visto che le case produttrici non si sarebbero mai sognate di concedere il nulla osta al singolo privato.cmq come al solito andrò a testare di persona all'amata motorizzazione con una bella copia della gazzetta in tasca in modo da farmi 4 risate :lamp1:

Offline MDM

  • Moto 3
  • **
  • Post: 317
  • Moto: Hornet 600 Molto Special
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #69 il: 25 02 2009, 11:21:00 »
Io ho fatto omologare la mia moto alla visita e prova hanno effettuato gli stessi test che si eseguono al collaudo non c'era Vittoriano Guareschi per farsi il giro in pista  :bastard:

Altretutto in passato ho fatto omologare anche delle gomme alternative per la mia macchina e il nulla osta della casa poteva essere sostituito da una perizia tecnica di un ingegnere
« Ultima modifica: 25 02 2009, 11:28:20 da MDM »

Offline Bob84

  • SBK
  • *****
  • Post: 3669
  • Età: 40
  • Ancona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Ex Hornet 600 m.y. 05 - ORA FZ8!!!
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #70 il: 25 02 2009, 11:21:56 »
cmq come al solito andrò a testare di persona all'amata motorizzazione con una bella copia della gazzetta in tasca in modo da farmi 4 risate :lamp1:

Bell'idea manico, l'unico modo è testare di persona... Ma forse non ho ben capito: ognuno di noi potrebbe omologare le modifiche effettuate al proprio mezzo? Qualsiasi modifica, indiscriminatamente? E a che prezzo? Tempi? Modalità? :mmm:  :mmm:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #71 il: 25 02 2009, 11:36:30 »
Io ho fatto omologare la mia moto alla visita e prova hanno effettuato gli stessi test che si eseguono al collaudo

Lo hai fatto in Motorizzazione? Di quale città? E che tipo di modifiche hai fatto apportare?

Ma forse non ho ben capito: ognuno di noi potrebbe omologare le modifiche effettuate al proprio mezzo? Qualsiasi modifica, indiscriminatamente? E a che prezzo? Tempi? Modalità? :mmm:  :mmm:

Le modifiche per cui la casa costruttrice abbia dato il nulla osta! Prezzo e tempi... boh?
Io resto scettico: ho DIVERSE talpe (queste sì!) alla MCTC di Roma che mi dicono che da anni tutte le richieste come quelle che MDM dice di aver fatto omologare vengono sistematicamente rigettate. Ecco perchè sono dubbioso... probabilmente l'atteggiamento varia da città a città e questo la dice lunga sui criteri di applicazione legislativa.

Comunque: vediamo come va a manico e a tutti gli utenti del forum che lo faranno: mi raccomando, postate i vostri racconti! (e non nella sezione delle GITE...)

Offline Bob84

  • SBK
  • *****
  • Post: 3669
  • Età: 40
  • Ancona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Ex Hornet 600 m.y. 05 - ORA FZ8!!!
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #72 il: 25 02 2009, 11:43:47 »
Le modifiche per cui la casa costruttrice abbia dato il nulla osta!

Prof e come facciamo a sapere, nel caso specifico, le modifiche "accettate" dalla Honda? Saranno sul sito? Non credo... :mmm:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #73 il: 25 02 2009, 11:50:17 »
non ne ho la minima idea  :parDon: .

aspettiamo che ci informi qualcuno  :hElp:

in teoria, DOPO l'approvazione del Decreto legge (che, ricordo ai distratti, non è legge, ma DEVE essere convertito in legge entro i 60 giorni pena il decadimento del medesimo) il parlamento dovrà legiferare in merito e POI le case costruttrici si adegueranno. 

Ecco, in sintesi, il motivo della mia perplessità. Stiamo parlando di una legge che non esiste: esiste solo il DL. :Upps:

cito, per chi ha voglia di leggere: Il decreto legge è un atto con forza di legge che può essere adottato dal Governo (cioè dal Consiglio dei Ministri) in casi straordinari di necessità e urgenza.
La straordinarietà dello strumento normativo si riconduce alla deroga al principio di rappresentatività, in quanto sottrae al Parlamento, sia pure per un periodo di tempo limitato (60 gg.), l'esercizio della funzione legislativa. La Corte Costituzionale considera un requisito unico la straordinarietà, la necessità e l'urgenza. La stessa Corte si è recentemente (sentenza 29/1995) dichiarata competente a verificare la sussistenza di detti presupposti, in particolare affermando di poter dichiarare l'incostituzionalità del decreto legge nel caso di evidente mancanza degli stessi. Nel 2007 (sent. 171/2007) la stessa Consulta ha per la prima volta annullato un d.l. per carenza evidente dei presupposti e chiarito che la conversione parlamentare non può salvare il vizio, che incide sulla separazione dei poteri e non esclusivamente sul rapporto politico fra Parlamento e Governo.

 :mmm:


Offline Bob84

  • SBK
  • *****
  • Post: 3669
  • Età: 40
  • Ancona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Ex Hornet 600 m.y. 05 - ORA FZ8!!!
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #74 il: 25 02 2009, 11:53:22 »
Letto, chiaro! ;-)


xx
subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.

Aperto da prof

148 Risposte
56197 Visite
Ultimo post 16 04 2015, 16:01:02
da asker
xx
in termini legali ...sostituire il codone con Linea Moto??? si può ?

Aperto da kalenda

7 Risposte
5092 Visite
Ultimo post 27 02 2011, 23:10:11
da prof
xx
pezzi ricambio

Aperto da ciovich

7 Risposte
2489 Visite
Ultimo post 21 10 2008, 20:29:47
da ciovich
xx
pezzi hornet

Aperto da piratalatino

2 Risposte
1710 Visite
Ultimo post 25 08 2011, 16:07:10
da Tribal_Dragon