Autore Topic: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket  (Letto 119030 volte)

Offline gentleman-ico

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #75 il: 25 02 2009, 12:41:08 »
 :dash:  ma adesso metti in discussione anche i decreti del parlamento??? metti in discussione l'omologazione di MDM???? non capisco davvero questo arrapicarsi sugli specchi! il nulla osta delle case è DECADUTO lo vuoi capire o no???? non bisogna chiedere il permesso a nessuno ormai! valgono le omologazioni delle case produttrici dei prodotti aftermarket!!!!!! vai alla motorizzazione e richiedi la normale pratica per omologare!!! cmq presto farò la prova del 9 e i dubbi saranno fugati per mia immensa soddisfazione :stica:  :lamp1: PS sentitevi il tg e fatevi voi un'idea
« Ultima modifica: 25 02 2009, 13:29:11 da manicodapaura »
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline gentleman-ico

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #76 il: 25 02 2009, 13:20:35 »
e cmq nessuno vieta al decreto frà 60 gg di diventare legge! ricordo ai più che questo dl è stato discusso per 2 anni non penso sarà abbandonato frà 2 mesi: l'aspetto delle omologazioni è fose la cosa meno importante della legge .....ci sono argomenti di fiscalità ed economia ben più importanti che hanno urgenza di essere introdotti quindi penso che ben presto sarà legge :ciao:

Offline Bob84

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #77 il: 25 02 2009, 14:04:01 »
Dai ormai l'unica è aspettare la tua prova del 9... io sono ansioso... facci sapere!!! :ecc:  ;-)

Offline prof

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #78 il: 25 02 2009, 14:57:31 »
manico intanto rilassati e fai un respirone.

Io metto in discussione quello che ritengo più opportuno discutere, da privato cittadino nonchè da moderatore del forum.

Il decreto legge Bersani, nel 2006, presentò la stessa identica normativa. l'aspetto meno importante era quello delle omologazioni, su sette sezioni
Dopo 60 giorni venne bocciata all'analisi del parlamento solo la sezione sul tuning.

Tutti saremo felici (me compreso che monto sottocodone portatarga e frecce barracuda) quando il decreto passerà a legge. Ma adesso non lo è.

Ho già postato tutto questo in centauriromani. Lo riporto. E poi chiudo la discussione che, al solito, sta diventando sterile polemica.

purtroppo il decreto Bersani, che è del 2006, non entrò mai in vigore per l'aspetto relativo alla elaborazione; questo perchè fu presentato come DL 223/2006 il 4 luglio, definitivamente convertito con la Legge n. 248 del 4 agosto 2006; ma la parte normativa sul tuning si bloccò alla Camera per le pressioni dei lobbisti delle case automobilistiche che ovviamente hanno il loro tornaconto.

infatti il Bersani, che alla fine era diviso, se non sbaglio, in 7 sezioni, venne poi approvato solo per 6:
1.1 Vendita dei farmaci da banco nei supermercati
1.2 Licenze dei tassisti
1.3 Grande distribuzione organizzata
1.4 Pagamento con carta di credito
1.4.1 Potere contrattuale e rischi per i protestati
1.5 Transazioni bancarie e controllo monetario
1.6 Recesso anticipato
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline Tribal_Dragon

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #79 il: 25 02 2009, 15:30:27 »
beh... scusa.. ma stavolta, sei te, che non vuoi sentire  ;-)

il prof ha ragione in pieno..  ;-)
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline gentleman-ico

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #80 il: 25 02 2009, 15:33:28 »
io sono qui a discutere pacatamente esponendo fatti e mi si viene contestata la polemica(chi è quello non tranquillo?????) cmq ne riparliamo dopo che sarò andato in motorizzazione :lamp1:

Offline MDM

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #81 il: 25 02 2009, 16:53:06 »
Giusto per la cronaca il DL milleproroghe diventerà legge con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale in quanto gia approvato da camera e senato.
Gia prima della legge si poteva fare a meno del nulla osta della casa produttrice per l'aggiornamento della carta di circolazione in quanto poteva essere sostituito da una perizia tecnica.
Se in motorizzazione avessero voglia di lavorare non ci metterebbero 8-12 mesi per fare la visita e prova del mezzo.
« Ultima modifica: 25 02 2009, 17:01:14 da MDM »

Offline ghostchild

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #82 il: 25 02 2009, 17:28:29 »
dai non c'è bisogno di chiudere la discussione....  :-)

aspettiamo che qualcuno provi in motorizzazione e vediamo gli esiti....


tra l'altro MDM, puoi dirci che modifiche hai fatto omologare sulla tua moto e come?......vista l'esperienza positiva, sarebbe molto interessante!

 :ciao:

Offline prof

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #83 il: 25 02 2009, 20:04:30 »
Bene, ADESSO sì che è legge DA OGGI se ne può parlare.

Tuttavia, come immaginavo... il decreto legge convertito deve prevedere dei regolamenti attuativi che ancora non ci sono... e se qualcuno non mi crede può leggere la dichiarazione di Renato Gallo, presidente dell'ASCAR (ASSOCIAZIONE PRODUTTORI E DISTRIBUTORI DI ACCESSORI E COMPONENTI SPECIALI PER AUTOVEICOLI.):

"La personalizzazione è stata accettata finalmente come principio e potranno così essere creati finalmente i  regolamenti legislativi per l'omologazione degli accessori. Ascar ha già avviato un rapporto con la Direzione generale della Motorizzazione e le società del settore potranno condividere con Ascar il percorso di regolamentazione, interlocuendo con il Ministero e la Motorizzazione.  Nello scenario futuro vedranno aprirsi diversi tavoli tecnici, con l'emissione di decreti particolari per ciascun settori merceologico".

I grassetti sono miei.

ps MDM,allora ce lo dici o no dove hai fatto queste modifiche e quali sono?
 

Offline ghostchild

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #84 il: 25 02 2009, 20:18:18 »
Bene, ADESSO sì che è legge DA OGGI se ne può parlare.

Tuttavia, come immaginavo... il decreto legge convertito deve prevedere dei regolamenti attuativi che ancora non ci sono... e se qualcuno non mi crede può leggere la dichiarazione di Renato Gallo, presidente dell'ASCAR (ASSOCIAZIONE PRODUTTORI E DISTRIBUTORI DI ACCESSORI E COMPONENTI SPECIALI PER AUTOVEICOLI.):

"La personalizzazione è stata accettata finalmente come principio e potranno così essere creati finalmente i  regolamenti legislativi per l'omologazione degli accessori. Ascar ha già avviato un rapporto con la Direzione generale della Motorizzazione e le società del settore potranno condividere con Ascar il percorso di regolamentazione, interlocuendo con il Ministero e la Motorizzazione.  Nello scenario futuro vedranno aprirsi diversi tavoli tecnici, con l'emissione di decreti particolari per ciascun settori merceologico".

I grassetti sono miei.

bene, può essere un buon punto di partenza  :-)



ps MDM,allora ce lo dici o no dove hai fatto queste modifiche e quali sono?
 

stiamo tutti aspettando :sisi:




Offline MDM

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #85 il: 25 02 2009, 21:47:49 »
Prof non devo essere certo io a spiegarti come fare per ottenere una visita e prova dalla motorizzazione vista la tua cultura in merito e si può fare in qualsiasi motorizzazione d'Italia anche quelle diverse dalla provincia di appartenenza come già detto sopra il nulla osta della casa produttrice può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere che deve essere allegata al resto della documentazione richiesta per la visita (potete trovare presso la motorizzazione tutta la documentazione a riguardo) di certo visto i costi totali dell'operazione non vi consiglio di farlo per una freccia: nel mio caso l'ho utilizzata per mettere in regola l'impianto frenante e il forcellone

Offline gentleman-ico

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #86 il: 25 02 2009, 21:50:38 »
Bene, ADESSO sì che è legge DA OGGI se ne può parlare.

Tuttavia, come immaginavo... il decreto legge convertito deve prevedere dei regolamenti attuativi che ancora non ci sono... e se qualcuno non mi crede può leggere la dichiarazione di Renato Gallo, presidente dell'ASCAR (ASSOCIAZIONE PRODUTTORI E DISTRIBUTORI DI ACCESSORI E COMPONENTI SPECIALI PER AUTOVEICOLI.):

"La personalizzazione è stata accettata finalmente come principio e potranno così essere creati finalmente i  regolamenti legislativi per l'omologazione degli accessori. Ascar ha già avviato un rapporto con la Direzione generale della Motorizzazione e le società del settore potranno condividere con Ascar il percorso di regolamentazione, interlocuendo con il Ministero e la Motorizzazione.  Nello scenario futuro vedranno aprirsi diversi tavoli tecnici, con l'emissione di decreti particolari per ciascun settori merceologico".

I grassetti sono miei.

ps MDM,allora ce lo dici o no dove hai fatto queste modifiche e quali sono?
 
veramente la legge è LEGGE già da martedì :fifi: e cmq la lobby di cui parlavi è stata pareggiata dagli interessi della ASSObike riunente i più importatnti ed influenti produttori di aftermarket! quindi non penso di aver sparlato a vuoto finora( forse sono stato troppo avanti con i tempi e ho dato la notizia troppo presto  :bastard: ma questo non è un demerito secondo me :fifi: ) è poi ovvio che quando si cambia un ordinamento ci sia un tempo tecnico di latenza
cavolo c'entra con la possibilità di omologare??? di certo non ho necessità di farlo domani mattina ma già che è stato approvato un emendamento che azzera il nullaosta per me è una cosa epocale!

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #87 il: 26 02 2009, 11:28:03 »
adeguamento o non adeguamento, l'art 78 fà meno paura! da martedì db killer dentro e specchietti omologati e testa alta! mi ci devo fermare apposta al posto di blocco

 :|:

cavolo c'entra con la possibilità di omologare??? di certo non ho necessità di farlo domani mattina ma già che è stato approvato un emendamento che azzera il nullaosta per me è una cosa epocale!

 :caCc:

avevo capito diversamente manico... scusami...  :angelo:

bene, conclusa questa spinosa questione, aspetto i report di chi si reca alle relative MCTC per omologare specchietti, frecce, scarichi, sottocodoni...

mi raccomando, postate numerosi! nei prossimi giorni intendo... o settimane... o mesi...

ps ricordo ai distratti che non seguivano le lezioni di educazione civica alle scuole medie (ah... benedetti professori di italiano... tutti uguali, presuntuosi e pieni di sè...) che una legge è da intendersi per tale dal momento in cui avviene la sua pubblicazione sulla G.U. ... il che deve ancora avvenire...
veramente la legge è LEGGE già da martedì :fifi:

Offline Inot

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #89 il: 26 02 2009, 12:20:01 »





ps ah... benedetti professori di italiano... tutti uguali, presuntuosi e pieni di sè...)
è per questo che  ho sempre mandato a fan...... i professori d'italiano.....


xx
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in termini legali ...sostituire il codone con Linea Moto??? si può ?

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da prof
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