Autore Topic: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket  (Letto 119005 volte)

Offline relucertola

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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #180 il: 29 08 2009, 12:01:50 »
salve ragazzi, questo è il mio primo messaggio (a parte quello a cui mi ha costretto tribal :fifi: )
come attività svolgo omologazioni di moto, ma meglio specificareubito, lavoro con i produttorie/o gli importaori, non seguo gli aggiornamenti dei libretti, in quanto in Italia la situazione è un po' kafkiana e nessuno sembra voler essre quello che apre la strada
ero presente come relatore al meeting di padova, e anche li la stessa situazione, gli strumenti legislativi ci sono, ma nessuno che voglia fare il primo passo;
la situazione è questa:
secondo la legge delega 400 del '92, quella con la quale il presidente della repubblica stabiliva i concetti base del nuovo codice, se esso è in contrasto con le direttive europee è contestualmente abrogato (i quel punto, non tutto logicamente)
dopo questa premessa:
le moto sono omologate secondo la direttiva 2002/24/CE, che è una legge quadro, nel senso che tratta la situazione globalmente, e specifica i punti generali
poi ogni aspetto della moto è valutato da una direttiva particolare, ad esempio, la 93/14 per le frenature, la 97/24 per inquinamento, rumore e altri aspetti
le leggi europee le trovate tutte qui:
http://eur-lex.europa.eu/it/legis/latest/chap133010.htm
ci sono tutte le direttive per i veicolo a motore, dal ciclomotore all'auto
molte delle direttive che avete citato sono solo aggiornamenti, ma se voi cliccate su "testo consolidato" avete la direttiva base con tutti gli aggiornamenti inseriti
per le marmitte è la 1997/24 al capitolo 9 se è solo impianto di scarico, anche il capitolo 5 se c'è il catalizzatore nel silenziatore che montate
le altre direttive citate, tipo la 2005/30, la 2003/77 sono solo aggiornamenti, che letti da soli dicono poco
lo scarico è uno dei pochio particolari che può essere montato senza aggiornare la carta di circolazione, in quanto sul certificato di omologazione che DEVONO darvi con la marmitta è risportato il tipo di moto al quale è destinato
è logico che se sul vostro certificato non è riportato il vostro tipo di moto è come se lo scarico non fosse omolgato
nessuno stao europeo puo' modificare questo concetto, e se vi contestano la cosa fate verbalizzare che lo avete fatto presente all'agente, come dicevano i latini ignoratia legis exusant non
magari ci pensa due volte prima di farvi la multa, se davanti al ricorso dovesse spiegare come mai non conosceva una legge in vigore

riguardo le altre modifiche il discorso è un po' diverso
se montate un indicatore di direzione diverso, anche se omologato, non siete in regola, in quanto i gruppi ottici si omologano come entità tecniche indipendenti, e poi viene omologata l'installazione di queste sul veicolo
all'atto pratico, prima si omologa la freccia, viene verificata la potenza luminosa e il colore della luce emessa, poi si dovrebbe omologare come questa viene posizionata sul veicolo, valutando angoli di visibilità e quote minime e massime di installazione
P.S. chiedo scusa per gli errori di battitura, sono dislessico alla tasiera :LoL:
seguo sempre il gregge, sono il lupo!

Offline prof

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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #181 il: 29 08 2009, 18:45:18 »
molto bene, grazie per le delucidazioni; siamo comunque nel già detto.
Fino a quando la normativa non sarà omogenea saremo sempre punto e da capo.
Entro una settimana posto un recente intervento della sezione legale di Motociclismo sul tuning.
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Offline riky90sr

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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #182 il: 04 10 2009, 22:27:44 »
ciao....prof...se nel portatarga barraucda mettiamo la lucetarga e anche il ctarifrangente potremmo contestare in caso di multa?

Offline prof

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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #183 il: 05 10 2009, 19:50:40 »
mah... in teoria sì, perchè nel codice parla solo di come dev'essere fatto, e non del fatto che sia un dispositivo che si deve mantenere originale... in pratica, al solito, siamo sempre nel territorio del possibile.
E poi i barracuda sono reclinabili, almeno il mio lo è!

Offline Paf

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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #184 il: 16 11 2009, 11:52:04 »
Ad oggi confermo la possibilità di incorrere in disavventure simili...
Come sapete, ho acquistato solo da un mese una hornet, da un mio amico.
Ci sono varie modifichine, tra le quali il paracatena, scarico mivv (omologato), gruppo frecce e sigh, portatarga...

Sabato stavo passeggiando sulla statale a ca. 50 km/h...incrocio una pattuglia, che fa inversione e mi insegue, come gli eroi dei film americani e data la velocità di crociera, in 4 e 4 8 mi affianca, mi spaletta e mi fa fermare...subito avevo capito che qualcosa non quadrava...e infatti, mi hanno fermato per il portatarga...solo ed esclusivamente per quello, contestando solo l'eccessiva inclinazione (40°) e il fatto che era sotto la luce dietro...all'inizio volevano contestare tutto (come con Kappa) applicando il 78 alla lettera, con conseguenti 389 € e ritiro per revisione del mezzo, poi, spiegando che ho la moto solo da un mese e che era stata acquistata così si sono fermati agli articoli 100 e 102 (posizione ed inclinazione) con riduzione a 116 euri della multa...mi hanno rovinato giornata, portafogli e giretto...tanto più che volevano sequestrarmi la patente (e conseguenze economiche gravi) perchè non portavo gli occhiali !!!   ???????    Alla fine è risultato che quel codice si riferiva alla precedente patente smarrita, visto che non ho l'obbligo di lenti (almeno fino all'anno prossimo e alla nuova visita)...

Ora sono combattuto...il portatarga originale non lo voglio rimettere: ho una moto, non uno scooter!!!
MA SENZA RISCHIO...eppure esistono portatarga aftermkt belli che non alterano posizionamento ed inclinazione...non c'è un dio di noi appassionati che inculchi nelle forze dell'ordine la tolleranza se le caratteristiche che determinano la sicurezza non vengono alterate?

Offline riky90sr

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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #185 il: 16 11 2009, 12:36:13 »
prof mi dispiace...sono a dir pooco ridicoli..
ti'inseguono x un portatartga è da non credere...
ora capite perchè esistono tutte quelle barzellette su di loro!?
comunque io ho novità in merito alla questione depo

Offline gigio

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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #186 il: 16 11 2009, 13:33:55 »
prof mi dispiace...

ehm... sarebbe paf, non prof....  :LoL:
comunque io ho novità in merito alla questione depo

...e se le hai esponile!!  :bastard:
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #187 il: 16 11 2009, 20:06:16 »
Paf, direi che ti è andata bene.
L'unico modo  per stare un po' più tranquillo è lasciare il portatarga aftermarket ma con un'inclinazione pari a quella dell'originale.
che vuol dire QUESTIONE DEPO?

Offline kap

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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #188 il: 16 11 2009, 21:04:07 »
Beh.......e' inutire dire che volevano fare cassa......... :@:

il portatarga lo puoi tenere ma lo devi abbassare......alla fine tanto meglio di quello originale sara'........come questa storia degli occhiali??
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Offline riky90sr

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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #189 il: 16 11 2009, 22:59:46 »
la questione delle moto depotenziate era riguardo a cosa si incorreva andando contro alla legge,ovvero moto depotenziata solo sul libretto, su insella di questo mese c'è quest'articolo:

niente sciocchezze
i neopatentati  che non vogliono aspettare due anni e fanno riportare la moto subito a piena potenza ignorano di certo 9i rischi che corrono.
la multa prevista (155 euro più sospensione della patente da 1 a 6 mesi) è il minimo:se si causa un incidente, l'assicurazione può chiedere iondietro i soldi pagati per il risarcimento e si rischiano anche guai pià gravi che richiedono l'intervento di un avvocato.

spero di essere stato utile riportando quest'articolo.

Offline gentleman-ico

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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #190 il: 17 11 2009, 00:04:43 »
e scusa questo non lo si sapeva già?  :mmm: ma insella è davvero alla frutta di argomenti???? perchè continui a leggerlo  :-(  :lamp1:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Paf

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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #191 il: 17 11 2009, 08:55:58 »
Beh.......e' inutire dire che volevano fare cassa......... :@:

il portatarga lo puoi tenere ma lo devi abbassare......alla fine tanto meglio di quello originale sara'........come questa storia degli occhiali??

mah, più che cassa immagino che ci sia stata una richiesta della prefettura... :@:

Il porta targa che ho, è regolabile solo per l'inclinazione, non posso abbassarlo in altezza, pensavo che magari, aggiungendo due staffette...boh...devo vedere bene...cmq domani avevo intenzione di postare qualche foto della belva, così vedete anche voi...

Per gli occhiali: ho perso una patente, sulla nuova c'è un codice dietro che indica l'obbligo di lenti, ma su quella vecchia non c'era...quindi io sapevo di non averlo, anche perchè mi manca solo mezzo grado a destra e 0.25 a sinistra, che di giorno mi permette di vedere normalmente (di notte sono il primo a dire che non guido senza)...alla fine è uscito, che era un riferimento alla patente precedente...

ma secondo me...è semplicemente l'errore di chi ha trascritto...può capitare dopo 8 ore d'ufficio di vedere numeri che non ci sono e copiarli....

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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #192 il: 17 11 2009, 10:12:14 »
e scusa questo non lo si sapeva già?  :mmm: ma insella è davvero alla frutta di argomenti???? perchè continui a leggerlo  :-(  :lamp1:

Manicodapaura santo subito.

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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #193 il: 17 11 2009, 14:28:14 »
per quello che riguarda la guida con lenti, mi spiace contraddirti.
Una volta che la tua patente è classificata così, l'obbligo si riporta IN AUTOMATICO da patente a patente fino a quando, dopo un'operazione, recuperi il deficit visivo e fai una visita medica legale che riclassifica il permesso di guida.

Offline Paf

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Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #194 il: 17 11 2009, 14:58:04 »
Una volta che la tua patente è classificata così, l'obbligo si riporta IN AUTOMATICO

Ok, sarebbe tutto perfetto come dici tu, non troverei nulla da controbattere, sarebbe lapalissiano, se solamente sulla prima (99-2000 A) e sulla seconda (2000/2007 A-B) avessi avuto tale obbligo!!!
Ma siccome non c'era...da dove è uscito fuori? E' questo che non capisco!

Comunque, visto che portare gli occhiali o meno non mi pesa da ora, tagliando la testa al toro, li metto anche sotto il casco...

A proposito...per il porta targa, sei, anzi siete, sicuri che semplicemente riducendo l'angolazione posso stare tranquillo e tollerato dalle forze dell'ordine? La targa cmq rimarrebbe sotto la luce dello stop...


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