Ciao a tutti, mi sono informato personalmente sulla questione scarico omologato in regola su territorio italiano e svizzero.
La questione è piuttsto semplice e definitiva.
1. Italia: per l'art. 78 del cs, completato dalla nota operativa emanata in circolare del 6 Aprile 2004, in particolare al suo punto "3. Finale della marmitta omologata" e per ulteriori circolari indicate dalle motorizzazioni territoriali ad hoc, si conferma che è consentito il montaggio di un terminale di scarico aftermarket, purchè esso sia omologato per il particolare modello di moto (con foglio di omologazione del costruttore riportante i vari dati ecc ecc) e rispetti i limiti di rumorosità e inquinamento previsti dalla legge. Non è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione per il solo terminale, come invece è richiesto per altre parti (es. luci, pneumatici e cerchioni ecc). L'omologazione deve avere validità europea, il terminale deve riportare l'apposita targhetta identificativa con marchio e punzonatura.
2. Svizzera: anche se il terminale è omologato per il dato modello di moto, DEVE essere indicato ANCHE sulla carta di circolazione, pena multe salatissime e rischio di provvedimenti penali. Riporto qui il testo del capo ufficio tecnico della motorizzazione svizzera del Canton Ticino:
"Ho chiesto lumi alla polizia cantonale che è competente per i controlli su strada.
Ciò che è determinante è poter stabilire che un veicolo è conforme alle prescrizioni malgrado le modifiche effettuate.
Se esse sono iscritte sul libretto di circolazione non ci sono problemi, dato che ciò permette ufficialmente di mettere in relazione la modifica con il singolo veicolo in questione.
In caso contrario, essendoci diversi modelli e diverse varianti di un veicolo, le emissioni di rumore e di gas di scarico possono essere differenti a seconda del caso e magari non rientrare nei limiti legali.
Oltre a ciò, sul certificato di omologazione dello scarico non figura il numero di omologazione del veicolo con il quale sono state fatte le misurazioni e questo non permette di stabilire la relazione esatta fra la versione/variante del motoveicolo e lo scarico. La designazione HONDA PC41 (CB600F) non è sufficiente.
In conclusione le suggerisco di far iscrivere sul libretto di circolazione della sua moto i dati relativi allo scarico."
Sono proprio pignoli, senza salvezza! La carta di circolazione indica Honda CB600F - PC41, come indicato sul foglio di omologazione dello scarico. L'unico altro dato che identifica univocamente il mezzo è il numero di telaio... ma cosa c'entra quello con emissioni e rumorosità? Se la mia hornet è rossa fa più rumore della tua che è bianca? con lo stesso scarico eh... robe da pazzi.
Se a livello europeo quel particolare scarico è stato omologato per quel modello di moto... allora cosa dovrebbero fare i produttori?!?! Omologare ogni singolo pezzo per ogni particolare esemplare di moto....incredibile.
Attenti che in Svizzera stanno martellando di brutto! Io ci andavo praticamente ogni giorno anche solo per passaggio, ora sto alla larga! Amico di papà ha preso circa 800 euro di multa e avrà un processo penale con avvocato ecc... montando degli scarichi omologati con tanto di certificati europei... ma non ritenuti validi dagli svizzeri.
PS. Ho verificato tutta la documentazione personale della mia moto con il responsabile della polizia locale del mio paese, che effettua periodicamente controlli ed è aggiornato sulle normative. Si informerà ulteriormente con i colleghi svizzeri per far meglio chiarezza sulla situazione.
PPS. Ho aperto un nuovo topic perchè tutte le discussioni riguardanti omologazioni ecc sono bloccate per l'inserimento di risposte. moderatori pensateci voi!
Linkback: http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t39345_omologazione-terminale-scarico-legge-italiana-vs-svizzera/