Autore Topic: Omologazione terminale di scarico: legge Italiana vs Svizzera  (Letto 12164 volte)

Offline batmichy

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Età: 39
  • Como
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda CB 600F Hornet 2008
Ciao a tutti, mi sono informato personalmente sulla questione scarico omologato in regola su territorio italiano e svizzero.
La questione è piuttsto semplice e definitiva.

1. Italia: per l'art. 78 del cs, completato dalla nota operativa emanata in circolare del 6 Aprile 2004, in particolare al suo punto "3. Finale della marmitta omologata" e per ulteriori circolari indicate dalle motorizzazioni territoriali ad hoc, si conferma che è consentito il montaggio di un terminale di scarico aftermarket, purchè esso sia omologato per il particolare modello di moto (con foglio di omologazione del costruttore riportante i vari dati ecc ecc) e rispetti i limiti di rumorosità e inquinamento previsti dalla legge. Non è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione per il solo terminale, come invece è richiesto per altre parti (es. luci, pneumatici e cerchioni ecc). L'omologazione deve avere validità europea, il terminale deve riportare l'apposita targhetta identificativa con marchio e punzonatura.

2. Svizzera: anche se il terminale è omologato per il dato modello di moto, DEVE essere indicato ANCHE sulla carta di circolazione, pena multe salatissime e rischio di provvedimenti penali. Riporto qui il testo del capo ufficio tecnico della motorizzazione svizzera del Canton Ticino:
"Ho chiesto lumi alla polizia cantonale che è competente per i controlli su strada.
Ciò che è determinante è poter stabilire che un veicolo è conforme alle prescrizioni malgrado le modifiche effettuate.
Se esse sono iscritte sul libretto di circolazione non ci sono problemi, dato che ciò permette ufficialmente di mettere in relazione la modifica con il singolo veicolo in questione.
In caso contrario, essendoci diversi modelli e diverse varianti di un veicolo, le emissioni di rumore e di gas di scarico possono essere differenti a seconda del caso e magari non rientrare nei limiti legali.
Oltre a ciò, sul certificato di omologazione dello scarico non figura il numero di omologazione del veicolo con il quale sono state fatte le misurazioni e questo non permette di stabilire la relazione esatta fra la versione/variante del motoveicolo e lo scarico. La designazione HONDA PC41 (CB600F) non è sufficiente.
In conclusione le suggerisco di far iscrivere sul libretto di circolazione della sua moto i dati relativi allo scarico."

Sono proprio pignoli, senza salvezza! La carta di circolazione indica Honda CB600F - PC41, come indicato sul foglio di omologazione dello scarico. L'unico altro dato che identifica univocamente il mezzo è il numero di telaio... ma cosa c'entra quello con emissioni e rumorosità? Se la mia hornet è rossa fa più rumore della tua che è bianca? con lo stesso scarico eh... robe da pazzi.
Se a livello europeo quel particolare scarico è stato omologato per quel modello di moto... allora cosa dovrebbero fare i produttori?!?! Omologare ogni singolo pezzo per ogni particolare esemplare di moto....incredibile.

Attenti che in Svizzera stanno martellando di brutto! Io ci andavo praticamente ogni giorno anche solo per passaggio, ora sto alla larga! Amico di papà ha preso circa 800 euro di multa e avrà un processo penale con avvocato ecc... montando degli scarichi omologati con tanto di certificati europei... ma non ritenuti validi dagli svizzeri.  :bastard:

PS. Ho verificato tutta la documentazione personale della mia moto con il responsabile della polizia locale del mio paese, che effettua periodicamente controlli ed è aggiornato sulle normative. Si informerà ulteriormente con i colleghi svizzeri per far meglio chiarezza sulla situazione.

PPS. Ho aperto un nuovo topic perchè tutte le discussioni riguardanti omologazioni ecc sono bloccate per l'inserimento di risposte. moderatori pensateci voi!


Linkback: http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t39345_omologazione-terminale-scarico-legge-italiana-vs-svizzera/

Offline sergjo

  • Moto 3
  • **
  • Post: 540
  • Età: 46
  • rubiera (RE)
  • Sesso: Maschio
Re: Omologazione terminale di scarico: legge Italiana vs Svizzera
« Risposta #1 il: 14 08 2012, 16:21:02 »
 :Doh:  :Doh:  :Doh:  :Doh:  :Doh:  :Doh:  :Doh:  :Doh:  :Doh:  :Doh:  :Doh:  :Doh:  :Doh:  :Doh:
basta che ci sia il sole......

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Omologazione terminale di scarico: legge Italiana vs Svizzera
« Risposta #2 il: 15 08 2012, 11:45:53 »
Molto interessante.
Diciamo che gli svizzeri fanno di tutto per tenere i non svizzeri lontani dal loro paese... ad eccezione di quando ci portano le valigette piene di contanti! :LoL:

Il paese degli orologi a cucù recepisce le normative comunitarie che gli fanno comodo. Meglio stargli alla larga...

Ribadisco per l'ultima volta (poi stacco! ;-)) che per l'UE NON è così!
E' sufficiente il foglio di omologazione in originale allegato alla carta di circolazione.
In teoria c'è una procedura da richiedere alla MCTC per fare l'annotazione, ma tanto non t'ascoltano mai!

:ciao:
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”


xx
Terminale Dpm blast e foglio di omologazione.

Aperto da vik28

0 Risposte
1326 Visite
Ultimo post 17 06 2017, 18:30:17
da vik28
xx
Dubbi omologazione terminale e portatarga

Aperto da CalabroneNero

6 Risposte
2811 Visite
Ultimo post 18 06 2013, 12:06:10
da prof
xx
Info su terminale akropovic street legal e omologazione

Aperto da Fabry80

1 Risposte
1341 Visite
Ultimo post 24 03 2014, 14:02:34
da prof
question
smarrimento certificato omologazione terminale gpr (e9 4467 2005)

Aperto da metallomodenese

1 Risposte
2816 Visite
Ultimo post 04 07 2014, 05:23:00
da UnderTaker75