fonte:
http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/patenti-cosa-cambia-nel-2013.htmlNuove patenti con sigle inedite: l'Unione europea "chiama", l'Italia risponde. Il 19 gennaio 2013 verranno attuate le direttive 2006/126/CE e 2009/113/CE concernenti la patente di guida, per allinearsi al volere dell'UE, come SicurAUTO vi aveva anticipato qui (forse arriverà un Decreto correttivo, che però non è necessario).
CATEGORIE - Fra le novità principali, oltre al patentino per guidare i ciclomotori che diventa patente, ci sono nuove categorie. In particolare, con la patente AM si guideranno i ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima non superiore a 45 km/h, cilindrata inferiore o uguale a 50 cm3 se a combustione interna, oppure di potenza nominale continua massima inferiore o uguale a 4 kW per i ciclomotori elettrici. Con la patente A1, è e sarà consentito guidare motocicli di cilindrata massima di 125 cm3, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. E poi via via a salire sino alla patente B per autoveicoli di massa massima autorizzata non superiore a 3.500 kg per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio con massa massima autorizzata non superiore a 750 kg, purché la massa massima complessiva non superi 4.250 kg. Però se la combinazione supera 3.500 chilogrammi si dovrà superare una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. Quindi, si cresce ancora, fino a categorie come la D per i mezzi pesanti.
DA SAPERE - Come fa notare Valerio Platia, esperto di Confarca (Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici), la patente A2 consentirà di guidare moto fino a 35 kW (attualmente 25 kW); mentre la patente A3 si conseguirà a 24 anni e non più a 21 come avviene adesso, idem per la patente D (per l'autobus). Inoltre, esisteranno le sottocategorie, tra cui la patente B1 conseguibile a 16 anni, che permette di guidare quadricicli fino a 15 kW. Con la patente B sarà poi possibile guidare (solo in Italia) i motocicli fino a 125 cm3 e 11 kW e anche i tricicli oltre 15 kW (a partire dai 21 anni d'età). Si tenga presente che i cittadini dell'Unione europea in possesso di una patente rilasciata da uno Stato dell'UE dove non sono previste norme sulla scadenza della patente, hanno l'obbligo di convertirla entro due anni dalla residenza in Italia. Occhio ai limiti di velocità per i neopatentati (100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali): si applicheranno anche ai conducenti di motocicli (attualmente solo ai titolari di patente B). Infine, gli esaminatori della Motorizzazione dovranno effettuare periodicamente dei corsi di aggiornamento e verranno controllati durante l'esame (da un supervisore) almeno una volta ogni quinquennio.
Linkback: http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t38655_seo/