Autore Topic: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S  (Letto 12433 volte)

Offline Mikimoto

  • 50ino
  • *
  • Post: 47
  • Età: 2020
  • Barbagia
  • Sesso: Maschio
    • sardegnainmoto
  • Moto: Hornet!
Re: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S
« Risposta #15 il: 26 03 2009, 16:38:13 »
se noti, infatti nel mio post di prima ho asserito anche io di non bere se devo guidare: quando voglio bere mi faccio portare dalla mia ragazza!
Hai perfettamente ragione sul paragone delle sigarette e sulla necessità di una legge e mi sembra che tutti qua concordiamo per una legge chiara e non per una che ammette troppe varianti.
Appunto per questo io ho affermato l'incoerenza di un limite. Se guidi non bevi e stop, così è + facile sanzionare e ridurre i rischi della guida sotto effetto di alcol. Ma si sa che in Italia l'incoerenza regna sovrana, lo stato ti vende le sigarette e contemporaneamente ti vieta di fumare nei luoghi pubblici, lo stato ti vende l'alcol e poi sanziona anche un consumo moderato.. per me sono tutti controsensi!
Se vogliamo essere seri la soluzione sarebbe esattamente quella proposta da te, a cui io aggiungerei però l'"obbligo" statale di un servizio di trasporti pubblici efficienti ed economici! la sera (almeno da me) di bus dopo le 23.30 nemmeno a parlarne ed i taxi hanno un costo proibitivo.

Si ti quoto al 100%,  :-)
diciamo che il limite minimo può essere tenuto per quelle cose che ingeriamo che contengono alcool come medicinali, caramelle o altro, che eviterebbe di dover fare ogni volta un ricorso per dimostrare le proprie ragioni....
per il resto siamo in sintonia  ;-) la frase iniziale era riferita alla parte quotata.

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9051
  • Roma!
Re: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S
« Risposta #16 il: 26 03 2009, 18:22:57 »
guardate, il fatto di mettere un limite etilometrico vicino allo zero, non è tanto per la tolleranza zero, quanto per far capire ai dubbiosi stile "che faccio questo bicchiere me lo bevo o no? Mi ci porta sopra la soglia o resto sotto? (e in genere si risponde ciò che fa più comodo e cioè "non mi ci porta) di non bere il fatidico bicchiere.
Ad esempio io sono così, nel senso che con questo inasprimento andrò al ristornate e ordinerò un gazzosino...

E' vero però che questo non toglierà minimamente la sete a chi ha il problema se farsi due o tre bottiglie di superalcolico a serata... quindi l'unico modo per fermare i grandi bevitori è... fermarli! possibilmente ai posti di blocco (e non basta. tanti che si vedono ritirare la patente continuano a guidare...).

d'accordissimo col fatto che lo stato è bifido.
ad esempio, io sono straconvinto che c'è un solo modo per abbassare la mattanza di incidenti stradali mortali o quasi: costringere le case automobilistiche a costruire veicoli che non siano missili con le ruote, magari con limitatori di velocità.
E' inutile fare prevenzione, citare a sproposito la scuola (dove io lavoro...) o le forze dell'ordine... CHIUNQUE possieda un mezzo che può fare 230 km/h prima o poi ci andrà.
E diciamo che andare a 230 non è proprio il modo migliore per evitare gli incidenti.
Se su una strada in cui il limite è 70 io rispetto la velocità, come minimo creo un ingorgo di SUV e simili dietro che mi si attaccano perchè sotto i 130 non si scende neanche nel vialetto di casa.

Ora, ce lo vedete un qualunque governo (che spesso è quasi azionista di maggioranza delle case automobilistiche) introdurre una prescrizione che di fatto farebbe ulteriormente crollare il settore delle vendite?
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline megarunner

  • 50 ino
  • *
  • Post: 232
  • ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600,runnervx
Re: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S
« Risposta #17 il: 26 03 2009, 18:28:11 »
comunque raga'

se si va all'estero tipo austria o germania
c'è sempre 1 a turno che nn beve e guida
si sacrifica per gli altri ci si diverte e nn si trasgredisce la legge
ma sopratutto si torna sempre a casa vivi

quindi al di la della legge è proprio un problema culturale

perchè puo' essere fatto anche in italia con un po di buona volonta'
almeno per quanto concerne le stragi del sabato sera si potrebbero risolvere

per tutto il resto della settimana mettere un limite cosi' restrittivo (0)
dal mio punto di vista è inutile

il motivo per cui nn si puo' paragonare alla legge antifumo è semplice
nei locali il gestore vigila su tutti a contatto diretto praticamente contemporaneamente
ha la panoramica della situazione

in strada nn è cosi',si ferma 1 macchina e ne passano 50

poi chi si fa 1 litro di vino a pranzo adesso supera il limite e lo sa
se metti limite 0 superera' il limite e ne sara' consapevole
ma comunque continuera' a farlo

quindi è sbagliato limitare la liberta di farsi sto bicchiere di vino a pasto ad una persona educata e consapevole e rispettosa del senso civico
perchè questo rispettava la legge anche prima e continuera' a farlo nn bevendo +
per nulla

ci vogliono + controlli e stop
prima come adesso

la quasi certezza di essere presi con le mani nella marmellata è deterrente
nn mettere limitazioni assurde quando poi tanto tutti fanno cio' che gli pare e la fanno franca

sono d'accordo col prof

Offline Vinz73

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1041
  • Età: 51
  • Pescara (italian east coast)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet MY'02
Re: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S
« Risposta #18 il: 27 03 2009, 02:50:04 »
nn ci limitiamo al discorso dell'alcool, pensiamo che la legge si rivolge anche al discorso stupefacenti e droghe in genere e al miscuglio pericolosissimo anche con l'alcool x cui io sono daccordissimo con questo giro di vite, poi che ci debbano essere più controlli va da se, sono anche  daccordo con chi dice che bisognerà creare una cultura della sobrietà al volante, un pò come si è fatto per le cinture di sicurezza, il casco, il fumo ecc.
Vinz73 (cavalleria docet!)

Offline Inot

  • Moto 3
  • **
  • Post: 451
  • Età: 43
  • Sesso: Maschio
Re: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S
« Risposta #19 il: 27 03 2009, 12:36:32 »
Per le droghe a mio parere non si discute..(se le vuoi usare almeno non guidare)...ma mettere il limite alcool a zero mi sembra un pò troppo...non che non sia buono...ma ricordiamoci che spesso le fdo se ne approfittano..e così ti ritrovi per esempio 500euro di multa solo perchè hai accettato a cena mezzo bicchiere di vino....d'accordo invece sul limitare la velocità max dei mezzi...anche se siamo coscienti tutti che non accadrà mai...
"Tra la lucidità e la follia c'è solo una sottile linea rossa"
Rudyard Kipling

Offline hornino

  • Moto 3
  • **
  • Post: 461
  • Età: 44
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Gsx-r 750 k7
  • Zavorrino/a: Monoposto
Re: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S
« Risposta #20 il: 30 04 2009, 13:59:15 »
ECCO LE ULTIME DAL FRONTE SICUREZZA E NUOVE REGOLE

Ci siamo: la già annunciata rivoluzione in tema di sicurezza stradale diventa realtà perché - dopo l'esame delle nuove norme in commissione Trasporti - alla Camera i deputati hanno dato l'ok a tutti gli emendamenti al testo base. Ora il provvedimento è in attesa dei pareri delle altre commissioni, dopodichè sarà votato formalmente il mandato al relatore. Da quello che sappiamo si procederà poi direttamente in sede legislativa, senza la consultazione dell'opposizione. I tempi quindi dovrebbero essere particolarmente brevi e il calendario già fissato prevede il passaggio in Aula per il 18 maggio. Ecco, comunque, capitolo per capitolo, le principali novità.

Statistiche
Fino a oggi in tema di sicurezza stradale si è lavorato al buio, con numeri vecchi. Ora verrà creato un centro di coordinamento unico per avere dati di incidenti e viabilità in tempo reale

Risorse per la sicurezza stradale
Si è costituita una Direzione Generale per la Sicurezza Stradale allo scopo di capire quanti sono i proventi delle sanzioni amministrative comminate per trasgressioni al Codice della Strada. Si sa che il Codice della Strada fa obbligo a tutti i Comuni con oltre 10.000 abitanti di comunicare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il gettito delle sanzioni per destinarne la metà alla sicurezza , ma fino oggi era stato impossibile anche capire di cosa parlavamo. Invece ora si scopre che proiettando il gettito medio per abitante delle diverse fasce demografiche all'intero gruppo dei comuni, per il 2007, dalle sanzioni arriva gettito complessivo dell'ordine di 1.761 milioni di Euro. E se i comuni non stanziano i soldi per la sicurezza stradale in futuro lo stato avrà un arma micidiale: bloccare del tutto o decurtare i finanziamenti ai comuni

Guida in stato di ebrezza
Se si è al volante ed è in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e si è responsabili di un incidente mortale che coinvolge più persone si rischia - come pena massima - il carcere fino a 15 anni. Non solo: senza arrivare ai casi limite, il conducente rischia il ritiro immediato della patente e la sospensione provvisoria della patente fino a cinque anni, oltre alla confisca penale del veicolo.

Tasso zero per i neopatentati
O bevi o guidi: questo il messaggio per i più giovani. Per chi ha infatti meno di 21 anni, per chi ha la patente da non più di tre anni e i conducenti professionali e di autoveicoli per i quali è richiesta la patente di categoria C, D e E, c'è il divieto assoluto di bere anche solo mezzo bicchiere. Nel caso in cui non sia stato provocato alcun incidente la sanzione prevista è una multa che va da 200 a 800 euro. La sanzione raddoppia se è stato provocato un incidente stradale.

Scuola guida a 17 anni
Se si è accompagnati si potrà fare scuola guida a 17 anni, ma con la patente A (quella delle moto) e con accanto una persona titolare di patente B da almeno dieci anni. Necessario poi che sia rilasciata l'autorizzazione da parte del Dipartimento per i trasporti su istanza di un genitore o di un rappresentante legale del minore.

Foglio rosa

Verrà rilasciato solo dopo il superamento della "prova di controllo delle cognizioni", vale a dire l'esame di teoria. Lo stesso emendamento prevede che tale prova debba avvenire entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda per il conseguimento della patente e non possa essere ripetuta entro tale termine più di due volte.


La targa personale
Come già avviene per i motorini la targa non è più legata alla carta di circolazione, più nota come "libretto", ma alla patente del titolare e dunque non seguirà più le vicende giuridiche del veicolo, ma sarà trattenuta dal proprietario nel caso di trasferimento di proprietà.

Scuola guida in autostrada
E' la più discussa, ma dopo tante polemiche è stata approvata. E quando il decreto sarà approvato si potrà fare scuola guida anche in autostrada e di notte: l'idea è quella di abituare gli aspiranti automobilisti a condizioni di guida diverse da quelle della città.

Il medico denuncia
Il medico che venga a conoscenza di una patologia di un suo assistito, che determina una diminuzione della idoneità alla guida, deve darne comunicazione scritta e riservata al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Scatola nera in auto e nel casco
Non è un obbligo, ma solo l'approvazione della sperimentazione per montare in auto o nel casco un dispositivo elettronico che localizzi il percorso del veicolo, le condizioni tecnico-meccaniche e la condotta di guida e in caso di incidente a ricostruire la dinamica per gli autoveicoli per i quali è richiesta la patente C,D,E.

Limiti più bassi per i neopatentati
I limiti di velocità per chi ha preso la patente da meno di tre anni scendono da 100 a 90 km/h in autostrada e da 90 a 70 km/h nelle strade extraurbane. Chi però ha la patente da meno di un anno potrà guidare guidare autovetture la cui potenza, riferita alla tara, è di 55 kw/t. Viene così elevata la soglia precedentemente fissata a 50 kw/t: un limite che però non era ancora entrato in vigore. Anzi la sua effettività era stata rinviata dal decreto Milleproroghe perchè il rischio della vecchia norma, spiegava la relazione del provvedimento, era di vietare la guida di automobili di piccola e media grandezza e di alto livello di sicurezza consentendo invece la guida di vetture meno sicure, più grandi e impegnative da guidare.

Educazione stradale
Dall'anno scolastico 2010-2011 i corsi sull'educazione stradale a scuola diventano obbligatori: per questo è stato creato anche una specie di fondo presso il ministero. Un fondo che avrà accesso diretto al 10 per cento di quel 50 per cento dell'introito totale delle sanzioni. I soldi andranno anche per l'ammodernamento della segnaletica e per l'aumento dei controlli su strada.

Limiti di velocità e multe
Più costoso correre in auto: chi raggiunge una velocità tra i 40 e i 60 km/h superiore a quanto consentito pagherà tra un minimo di 500 e un massimo di 2mila euro, mentre chi supera di 60 km/h il tetto pagherà tra gli 800 e i 3200 euro. Attualmente le sanzioni prevedono nel primo caso multe tra i 370 e i 1.458 euro e nel secondo tra i 500 e i 2mila euro.

Divieto di sosta per le moto
Sparisce l'ingiustizia che vedeva le moto punite come un Suv: si dimezzano le multe per divieto di sosta per le due ruote. Chi parcheggia una moto o un motorino in corrispondenza di segnali stradali o semafori e ne occulta la vista e chi parcheggia bloccando attraversamenti pedonali o sui marciapiedi pagherà da 78 a 155 euro, vale a dire la metà di quanto previsto attualmente. Per tutti gli altri divieti di fermata e sosta le sanzioni scendono a un minimo di 23 euro e arrivano a un massimo di 92.


Offline Inot

  • Moto 3
  • **
  • Post: 451
  • Età: 43
  • Sesso: Maschio
Re: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S
« Risposta #21 il: 30 04 2009, 18:46:05 »
Interessante quella della targa personale....soprattutto se permettono di spostarla tra i vari veicoli..assicurazione compresa...così si potrebbero avere 2 motori ma 1 targa ed 1 assicurazione.

Ma vorrei capire una cosa...io ho la patente B da 10 anni e la Patente A3 da un anno...in realtà guidando un motoveicolo devo rispettare i limiti da neopatentato..compreso lo 0% di tasso alcolemico e via dicendo?

Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 42
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania
Re: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S
« Risposta #22 il: 04 05 2009, 11:16:51 »
spero di non darti indicazioni sbagliate, ma te dovresti essere fuori dalla categoria "neo patentati"
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9051
  • Roma!
Re: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S
« Risposta #23 il: 04 05 2009, 13:30:16 »
per neopatentato si intende chi ottiene la prima patente di qualunque categoria.

se ho la B da più di 3 anni non sono più neopatentato, anche prendendo la A o la D.

attendiamo come di consueto la verifica del Parlamento e gli adeguamenti del CDS prima di pronunciarci sulle solite famose "nuove norme".

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9051
  • Roma!
Novità: infrazioni in bicicletta? meno punti sulla patente
« Risposta #24 il: 03 07 2009, 11:35:42 »
Eh sì, il decreto legge sulla sicurezza approvato ieri ( :@:  :@: ) prevede che chi commette infrazioni in bici venga fermato (voglio proprio vedere  :mmm: ), multato e gl ivengano tolti punti sulla patente.
Come capisce un bambino di 3 anni, questo crea una discriminazione non da poco.
Se vengo fermato io, titolare di patente, mi tolgono i punti; se viene fermato mio nipote (o mio nonno...) che non ha la patente, non gli tolgono i punti... evvai, siamo alle solite!  :up:

se vi interessa il testo leggete qui

Offline Greeneyes

  • Moto 3
  • **
  • Post: 350
  • Età: 47
  • prov. et Modna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: EX Hornet k7 - Bmw K1300R
  • Zavorrino/a: Emanuela
Re: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S
« Risposta #25 il: 03 07 2009, 11:38:12 »
Aahahahahahahaha... l'ennesima pagliacciata itaGliana!!!  :dash:
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6828
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S
« Risposta #26 il: 03 07 2009, 11:40:04 »
 :LOOOL:  :LOOOL:  :LOOOL:  :LOOOL:  :LOOOL:  :LOOOL:  :LOOOL:

evviva il paese delle bananeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  :stica:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline Greeneyes

  • Moto 3
  • **
  • Post: 350
  • Età: 47
  • prov. et Modna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: EX Hornet k7 - Bmw K1300R
  • Zavorrino/a: Emanuela
Re: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S
« Risposta #27 il: 03 07 2009, 11:45:03 »
...mi son dimento di chiederlo prima... ma col decreto approvato ieri, sono valide anche tutti quelle regole che aveva riportato hornino?  :mmm:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9051
  • Roma!
Re: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S
« Risposta #28 il: 03 07 2009, 11:56:21 »
...mi son dimento di chiederlo prima... ma col decreto approvato ieri, sono valide anche tutti quelle regole che aveva riportato hornino?  :mmm:

Sono state approvate, se non sbaglio,a fine maggio

Offline Criminal

  • Moto 3
  • **
  • Post: 362
  • Età: 29
  • Roma!
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Yamaha Dt50r
  • Zavorrino/a: Mai ....
Re: Nuove modifiche e sanzioni del C.d.S
« Risposta #29 il: 03 07 2009, 12:09:57 »
AhahAH .... allora, mi conviene girare in bici  visto ... che sono un  " infrazionatore - Dipendente - Questa è  una vera e propia LEGGE CAVOLTA
Rispetta le regole e sei OK !!

Daje er Gas ... Che l ' ossigeno te lo danno in Ospedale !!


xx
nuove sanzioni e limiti di velocità

Aperto da gentleman-ico

1 Risposte
3954 Visite
Ultimo post 17 01 2011, 13:40:34
da hornino
xx
nuove modifiche

Aperto da torakiki.vr

3 Risposte
1941 Visite
Ultimo post 14 10 2009, 19:07:04
da andrix78
xx
Tutte le mie modifiche+ nuove foto

Aperto da doctormotorcyclist

633 Risposte
84648 Visite
Ultimo post 23 04 2016, 14:44:49
da doctormotorcyclist
xx
Nuove modifiche avanzano :titoli in minuscolo:

Aperto da cape92000

25 Risposte
7812 Visite
Ultimo post 18 01 2011, 21:36:18
da cape92000