Stefano, ma scusa... ma che cacchio ci fai con la stampata delle istruzioni della XLite?
dici per questa frase qui?
4.
Se le visiere sono marcate con etichetta "DAY TIME USE ONLY" non devono essere utilizzate di notte e in condizioni di scarsa visibilità.
e sai che gliene frega al rambo della forestale??? Quello ti spiezza in due...
degio, a quanto ne so io, e a quanto facevo io, le FdO controllano del casco essenzialmente
a) l'omologazione (e immagino che per i caschi in plastica, tu ti riferisca alle scodelle, i DGM, che non sono più indossabili nemmeno sui ciclomotori dal 12/12/2010.
b) l'integrità dell'allacciatura.
c) fine.
In teoria, secondo quanto disposto dal decreto del Ministero dei trasporti 18 marzo 1986 (Norme relative alle caratteristiche tecniche dei caschi protettivi per gli utenti di motocicli, ciclomotori e motocarrozzette) ci sono altri elementi di validazione (integrità, mancanza della visiera, alterazione della struttura per applicazione di adesivi e/o vernici solventi, ecc.) ma non credo di aver mai visto o sentito di caschi sequestrati o multe elevate per questi motivi.
Una cosa incredibile, almeno per me, è poi che I CASCHI NON SCADONO! puoi indossare lo stesso per 20 anni, se va bene a te, va bene a loro... c'è solo una circolare del MdT (cito a memoria) che RACCOMANDA di cambiare il casco ogni quattro anni o dopo forti urti.
Per quello che riguarda i controlli del datore di lavoro, che è giustamente responsabile per la sicurezza dei suoi dipendenti, così come il costruttore di un palazzo è responsabile degli operai che girano senza caschetto di protezione (o è la direzione lavori? o il responsabile della sicurezza... booh??) è vero che in alcuni casi (l'esempio perfetto è il pony express o il ragazzetto della pizza) può dire "fammi un po' vedere il casco... ah, vai in giro con una scodella? beh, per me non lavori, vai a casa... ma anche qua; siamo - purtroppo - nel futuribile.
Poi, sarebbe carino che la mia preside, che è anche la mia responsabile per la sicurezza, mi controllasse il casco visto che vado a scuola in moto e noi docenti siamo in servizio da mezz'ora prima della lezione fino alla mezz'ora dopo, quindi anche su strada... sarebbe proprio carino...