Autore Topic: Scooter 50cc non catalizzato in città  (Letto 5354 volte)

Offline Inot

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Scooter 50cc non catalizzato in città
« il: 23 01 2009, 20:23:17 »
Capisco benissimo che non è una hornet ma avrei bisogno di qualche chiarimento..se possibile. Nella mia città per andare in centro gli scooter devono essere catalitici(non so se vale in tutte le città). Oggi un 18enne mi ha chiesto cosa rischia a girare in città con lo scooter non catalitico. Mi ha premesso che ha la patente e che lo scooter è praticamente nuovo ed in ogni pezzo originale...ed ovviamente non può permettersene uno nuovo. Sapete cosa rischia? Multa o sequestro? e se si discute di multa...di quanto?
Grazie ragazzi  :lamp1: 

Linkback: http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t3012_seo/
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Offline Paolomis

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Re: Scooter 50cc non catalizzato in città
« Risposta #1 il: 24 01 2009, 01:48:09 »
se sei l'inot che c'è anche sul tinga.... io giro senza catalizzatore.... la hornettina lo perde quando monti il completo...dubito che fermeranno mai da noi una moto per il controllo dei gas.... a meno che non fa tanto rumore e fumo da indurre il sospetto....per cui se lo scooterino è tenuto bene e non fa ne rumore ne fumo, e soprattuto se non è tanto vecchio non dovrebbe avere problemi...
Bye Hornettina 600 RR, è stato un onore.... Ma il bombardone ha fatto breccia nel mio cuore....

Offline prof

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Re: Scooter 50cc non catalizzato in città
« Risposta #2 il: 24 01 2009, 10:20:11 »
Inot parlava di ciclomotori.
se lo fermano ad un controllo non è che annusano i gas, ma guardano sul libretto (per il ciclomotore il certificato di omologazione) per quale direttiva UE è omologato per l'emissione dei gas opachi.
se non è autorizzato rischia la sanzione di cui all'art. 7 del CDS da 40 a 160 euro; e nessuna sanzione accessoria a meno che non diversamente specificato dall'ordinanza del comune di appartenenza (e non credo proprio).
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Offline Inot

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Re: Scooter 50cc non catalizzato in città
« Risposta #3 il: 24 01 2009, 10:40:02 »
Inot parlava di ciclomotori.
se lo fermano ad un controllo non è che annusano i gas, ma guardano sul libretto (per il ciclomotore il certificato di omologazione) per quale direttiva UE è omologato per l'emissione dei gas opachi.
se non è autorizzato rischia la sanzione di cui all'art. 7 del CDS da 40 a 160 euro; e nessuna sanzione accessoria a meno che non diversamente specificato dall'ordinanza del comune di appartenenza (e non credo proprio).
ehi paolomis..si stesso InoT
Come dice giustamente prof per l'hornet è diverso anche xchè sul libretto della hornet ci sarebbe scritto che è catalitica(ovvio che se controllano....)...mentre questo scooter non è  proprio catalitico(SR stealth.. http://imagesa.ciao.com/iit/images/products/normal/356/product-108356.jpg ). Tra l'altro qui c'è una legge assurda...i motocicli 4 tempi possono tutti circolare senza limitazioni(quindi anche euro 0)...mentre i ciclomotori 2 tempi x andare in centro devono essere catalizzati...Grazie prof..informerò questo ragazzo e valuterà lui se vale la pena rischiare o no....peccato più che altro se come dice lui il motore è nuovo!  :lamp1:
Cito il pezzo dell'ordinanza(comune di palermo): In deroga al divieto (ma sempre in regola con il controllo dei gas di scarico)  potranno circolare i velocipedi, motoveicoli e ciclomotori catalizzati ai sensi della direttiva 97/24/CE (Euro 1) e quelli a quattro tempi


ps. Se volete potete pure chiudere la discusione
« Ultima modifica: 24 01 2009, 11:05:27 da Inot »

Offline Paolomis

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Re: Scooter 50cc non catalizzato in città
« Risposta #4 il: 24 01 2009, 12:58:26 »
Inot parlava di ciclomotori.
se lo fermano ad un controllo non è che annusano i gas, ma guardano sul libretto (per il ciclomotore il certificato di omologazione) per quale direttiva UE è omologato per l'emissione dei gas opachi.
se non è autorizzato rischia la sanzione di cui all'art. 7 del CDS da 40 a 160 euro; e nessuna sanzione accessoria a meno che non diversamente specificato dall'ordinanza del comune di appartenenza (e non credo proprio).


prof ma cosa c'è di strano in quello che ho scritto???? ovvio che non annusano.....pero da noi (e penso ovunque) il primo criterio applicato è il sospetto che quel veicolo possa non essere a norma...infatti quando vedo i blokki faccio caso che quasi la totalita degli stop vengono fatti a veicoli datati..... detto questo gli ho detto anche che se lo scooter è visibilmente datato, fa rumore e produce fumo, allora è a rischio, dal momento che prima di guardare nel libretto come dici prima ti devono fermare e chiaramente fermano solo mezzi che per loro a vista sono passibili di multa....
non mi sono soffermato sull'aspetto legale del cds in primis perche non lo conosco e secondo perche essendo spesso a discrezione del vigile che ti ferma è cosi pieno di varianti che spesso uno rimane stupito di quanta ignoranza vi è nellel Fdo.
ad esempio a un mio amico l'hanno fermato con un veicolo euro 4 che pero era stato prodotto nel 2001, e gli hanno contestato tutto facendogli anche la multa....perche siccome era prodotto nel 2001 era impossibile che fosse euro 4, nonostante il codice sul libretto lo testimoniasse...... idem con la mini di mia madre.....2002 euro 4......ma per i vigili non lo era.....e infatti siamo in causa....

Offline Inot

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Re: Scooter 50cc non catalizzato in città
« Risposta #5 il: 24 01 2009, 19:05:00 »
beh io lo scooter di sto ragazzo non l'ho visto...ma x dirmi che è perfetto...booo lo avviserò su quello che dice il codice della strada.
Certo che se ne sentono di cose assurde....se può consolarti io avendo un auto vecchia vengo fermato un giorno si ed uno no(ovvero tutti i giorni dispari..la mia targa è pari)...solo che ci rimangono scontenti appena leggono nel libretto che vado a gpl....

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Re: Scooter 50cc non catalizzato in città
« Risposta #6 il: 25 01 2009, 17:46:29 »
Ok, tutto chiaro, allora.
Paolomis, niente di strano in quello che scrivi o quello che scrivo io, solo che per elevare sanzione ci si riferisce al libretto e non a quanto sia datato il veicolo; è vero che in genere nei blocchi si fermano veicoli datati, ma se hanno adeguato le emissioni secondo le ordinanze sono in regola.

Offline Inot

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Re: Scooter 50cc non catalizzato in città
« Risposta #7 il: 26 01 2009, 21:29:38 »
Ho parlato con quel ragazzo che vi dicevo sopra....mi ha detto che il motore è nuovo..l'aveva a 16 anni ma l'ha usato poco e messo in garage per via dell'assicurazione troppo alta...adesso voleva usarlo per spostamenti in città (in auto c'è sempre caos) ma a questo punto mi ha detto che lascia perdere...perchè pagare bei soldini di assicurazione per poi rischiare multe fino a 160 euro(oltre al fatto di dover camminare col dubbio di essere multato ogni giorno). Io non sapevo cosa consigliargli...

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Re: Scooter 50cc non catalizzato in città
« Risposta #8 il: 27 01 2009, 11:44:38 »
ma sai, inot, dipende dalla quantità e qualità di controlli della singola città.
se rispetta le regole, si mette il casco ed è una città grande, deve essere proprio iellato per farsi fermare.
comunque la polizia eroga in genere il minimo edittale (40 euro).

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Re: Scooter 50cc non catalizzato in città
« Risposta #9 il: 27 01 2009, 12:25:36 »
ma sai, inot, dipende dalla quantità e qualità di controlli della singola città.
se rispetta le regole, si mette il casco ed è una città grande, deve essere proprio iellato per farsi fermare.
comunque la polizia eroga in genere il minimo edittale (40 euro).
Beh sembra un ragazzo con la testa apposto...Palermo piccola non è....ma i controlli ultimamente sono stati aumentati per via delle targhe alterne...vediamo che mi dice


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