intanto grazie dell'interessamento, per ora honda mi ha risposto che loro non rilasciano nulla osta per la mia moto, quindi devo percorrere la strada della motorizzazione seguendo l'art. 236 del codice della strada...
dicendomi anche che ci sono delle persone autorizzate a effettuare schede tecniche della modifica da presentare poi all'ufficio tecnico...
voi avete idea? io intanto mi informo...
bless
edit:
ho trovato in un forum di gente che ha la dominator quanto scrivo qui sotto:
"qui sotto trovate il regolamento relativo al art 78 del nuovo CDS.
Leggendo il regolamento,in particolare al punto 2 vedete le
caratteristiche "costruttive e funzionali" che possono essere modificate
a condizione "subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice
del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori
prescrizioni della casa stessa" PUNTO M del regolamento, che inoltre
specifica che "Qualora tale rilascio non avvenga per*motivi diversi da
quelli di ordine tecnico* concernenti la possibilità di esecuzione della
modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica,
firmata da persona a ciò abilitata" sempre PUNTO M.
Va inoltre notato che la sostituzione dei pneumatici, qualora questi non
eccedano per misura oltre il 5%, non modifichino ne' carreggiata, ne'
passo, e' una modifica che non intacca le caratteristiche "costruttive e
funzionali".
Per cui Konsiglio Remo di agire, come l'amico di Taranto, presentando un
a domanda scritta (Raccomandata RR) chiedendo la visita per collaudo,
elencando i documenti prodotti, ed eventualmente GIUSTIFICAZIONE SCRITTA
E FIRMATA del diniego a tale operazione. Ovviamente riservandosi di
agire in seguito nelle sedi che riterra' piu' opportune.
Ciao Alebassi
A seguire REGOLAMENTO ART 78 NUOVO cdS
Regolamento Art. 78
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada
- Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in
Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive
modificazioni.
TITOLO III - DEI VEICOLI
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
SEZ. I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI
PER LA CIRCOLAZIONE
2 - CERTIFICATO DI APPROVAZIONE, ORIGINE ED OMOLOGAZIONE (ARTT. 76-79 C.S.)
Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in
circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).
1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra
quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con
decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione
generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la
sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo
interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.
competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla
modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per
ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un
certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della
M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di
competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in
materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere
costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta
dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma
del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.
2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata
al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito
nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa.
Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine
tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il
nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da
persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della
modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e
prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.
competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine
di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga
eseguita la modifica richiesta.
3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito
dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia
esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica
eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della
M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito
favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un
duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o
integrati conseguentemente alla modifica approvata.
4. La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei
propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di
distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli
uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle
ditte costruttrici o trasformatrici. "
quindi sembrerebbe fattibile seguendo questi passi:
richiedere alla honda un dichiarazione nella quale la casa esprima che: il non rilascio del nulla osta avvenga per*motivi diversi da
quelli di ordine tecnico* concernenti la possibilità di esecuzione della
modifica, per cui il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica,
firmata da persona a ciò abilitata"
con la relazione firmata da persona a ciò abilitata (un ingegnere presumibilmente) e la dichiarazione della Honda si va poi in motorizzazione per chiedere l'omologazione...
mi sembra di aver capito così..
voi che ne dite???