Autore Topic: Scrittura privata dopo incidente e lettera cautelativa all'assicurazione  (Letto 20174 volte)

Offline Luc@

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Salve a tutti,

come già detto nella sezione motocaffè qualche giorno fa sono stato vittima di un tamponamento! tralasciamo la dinamica e veniamo al sodo...di comune accordo con l'altro ragazzo abbiamo deciso di non procedere legalmente o tramite assicurazioni ma di riparare ognuno il proprio veicolo. Per "tutelarci" da eventuali risvolti legali abbiamo fatto una scrittura privata in cui ci assumiamo le nostre responsabilità e in cui dichiariamo che non intendiamo procedere legalmente. Parlando con Prof e Tribal mi hanno detto che la scrittura privata serve a ben poco e che in ogni caso facendo una lettera cautelativa alla mia assicurazione ci sarebbe in ogni caso lo scatto di classe perchè praticamente l'assicurazione dovrebbe avviare comunque una pratica!!

Detto questo vorrei affrontare anche pubblicamente l'argomento in modo che chiunque si trovi in una situazione simile sia già informato in merito.

Luc@

Linkback: http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t1739_scrittura-privata-dopo-incidente-lettera-cautelativa-allassicurazione/

Offline Yoda

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Salve a tutti,

come già detto nella sezione motocaffè qualche giorno fa sono stato vittima di un tamponamento! tralasciamo la dinamica e veniamo al sodo...di comune accordo con l'altro ragazzo abbiamo deciso di non procedere legalmente o tramite assicurazioni ma di riparare ognuno il proprio veicolo. Per "tutelarci" da eventuali risvolti legali abbiamo fatto una scrittura privata in cui ci assumiamo le nostre responsabilità e in cui dichiariamo che non intendiamo procedere legalmente. Parlando con Prof e Tribal mi hanno detto che la scrittura privata serve a ben poco e che in ogni caso facendo una lettera cautelativa alla mia assicurazione ci sarebbe in ogni caso lo scatto di classe perchè praticamente l'assicurazione dovrebbe avviare comunque una pratica!!

Detto questo vorrei affrontare anche pubblicamente l'argomento in modo che chiunque si trovi in una situazione simile sia già informato in merito.

Luc@
il malus scatta se la responsabilità del sinistro è totale. Nel caso di corresponsabilità deve essere superiore al 50%, in entrambi i casi deve essere avvenuta la liquidazione da parte della compagnia di controparte e la conseguente richiesta di rimborso tra le due compagnie.
La corresponsabilità nel sinistro non significa che ogni danneggiato paga il suo danno, ma che la compagnia rimborsa il 50% del danno al veicolo ,alle cose( es. tuta casco ecc)  e fisico (lesione).   
Come avrai notato purtroppo, a volte il danno fisico non è subito verificabile, per questo è buona abitudine non firmare mai dei documenti che ti possono mettere in difficoltà in un secondo momento. io non conosco quello che hai scritto e firmato nel documento, ma se la controparte dovesse andare da un giudice di pace con un documento da te firmato che conferma la tua responsabilità, come puoi difenderti e affermare che non è vero? o dimostri che la firma è falsa o che hai firmato sotto minaccia. 
Porta sempre con te la cai/denuncia di sinistro, completa tutti i suoi campi e denuncia sempre il tuo sinistro alla compagnia.

Luc@  :sorry: non sono bravo con il computer, prova tu vai sul sito www.ania.it e vedi che ci sono tutte le informazioni sul nuovo (si fa per dire è in vigore dal febbraio 2007) INDENNIZZO DIRETTO.
Scarica tutte le cose che potrebbero interessare e girale sul post
 :lamp1:  :lamp1:
yoda

Offline Vinz73

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io mi sono trovato nella stessa situazione diverse volte e non posso che consigliare a tutti di fare denuncia e ricorrere immediatamente ad un avvocato (ormai faccio sempre così dopo aver preso una sonora fregatura!!! :@: ), oggi giorno per fare i buoni ci si rimette sempre!
 :lamp1:
Vinz73 (cavalleria docet!)

Offline prof

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come ti ho scritto in MP la cosa migliore è fare subito una cautelativa alla tua assicurazione.
poi, se non hai riportato danni fisici (e cmq ricordo che si hanno max 24 ore di tempo per farsi refertare al Pronto Soccorso, dopo di che ogni certificazione è nulla) e se la controparte non adisce le vie legali, IN QUESTO CASO, fatti riparare la moto e basta.

Come si dice dalle tue parti, uno non nasce imparato, e quindi questa volta ti ha insegnato che, in effetti, le scritture private non si fanno mai o quasi.
Niente di male, nel 99% dei casi non succede nulla; la prossima volta fate il CID in cui si può evidenziare la corresponsabilità e quello è un ottimo documento per evitare rogne legali.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline Luc@

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ci siamo messi in questo tunnel per non avere entrambi lo scatto di classe! le assicurazioni qui a Napoli già sono belle che care! se mi scatta la classe anche solo per la cautelativa vendo la moto!  :dash:  :dash:  :dash:  :dash: che dù palline a cocco!  :@:  :@:

Luc@

Offline prof

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Forse la cosa migliore è calare in agenzia per sentire che ti succede nel caso...

Offline Yoda

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giro il testo del decreto Bersani sulla corresponsabilità. :mmm:
Decreto Bersani: definizione della responsabilità prevalente

Il decreto Bersani, al fine di stabilire la penalizzazione della classe bonus/malus, prevede la
definizione della responsabilità prevalente nell’ambito di un sinistro.
La responsabilità prevalente è rappresentata dal “Grado di responsabilità”, che è strettamente
correlato al numero di veicoli coinvolti e alla percentuale di responsabilità del cliente.
Il Grado di responsabilità del cliente può essere Maggioritario, Paritario o Minoritario.
Grado di responsabilità Maggioritario: implica sempre la penalizzazione della classe
bonus/Malus.
Grado di responsabilità Paritario: si sommano tutte le percentuali di responsabilità legate a
gradi Paritari attribuiti alla polizza nell’ambito di cinque anni; la penalizzazione scatta quando
la somma delle percentuali supera il 50%.
Grado di responsabilità Minoritario: non prevede mai la penalizzazione della classe
bonus/malus.
Determinazione del grado di responsabilità
Come attualmente per la percentuale, esiste il Grado di responsabilità della posizione di
danno ed il grado di responsabilità a livello di sinistro. A livello di sinistro sono riportati il grado
di responsabilità maggiore e la corrispondente percentuale di responsabilità.
Il liquidatore interviene sulla percentuale e sul grado di responsabilità a livello di posizione di
danno; i valori a livello di sinistro sono definiti dal sistema.
La gestione del Grado di responsabilità è prevista solo al momento della registrazione dei
pagamenti; la percentuale di responsabilità rimane gestibile a livello di apertura e variazione
oltre ovviamente alla fase di pagamento.
Il Grado di responsabilità è determinato dalla percentuale di responsabilità e dal numero di
veicoli coinvolti.
Sinistri con al massimo DUE veicoli coinvolti
Il grado di responsabilità è sempre determinato automaticamente dal sistema secondo le
seguenti regole:
- percentuale responsabilità minore di 50%: Grado responsabilità Minoritario
- percentuale responsabilità uguale al 50%: Grado responsabilità Paritario
- percentuale responsabilità maggiore di 50%: Grado responsabilità Maggioritario

Sinistri con TRE o più veicoli coinvolti
Il grado di responsabilità è gestito secondo le seguenti regole:
- percentuale responsabilità minore del 51%: il liquidatore è sempre tenuto ad indicare
esplicitamente il relativo grado di responsabilità
- percentuale responsabilità maggiore o uguale del 51%: il sistema attribuisce in
automatico Grado responsabilità Maggioritario ed il valore non è modificabile dal
liquidatore.
Penalizzazione e depenalizzazione manuale
Si prevede la possibilità di richiedere la depenalizzazione o la penalizzazione della classe
bonus/malus a seguito di un sinistro indipendentemente dal grado di responsabilità definito.
La gestione della richiesta depenalizzazione/penalizzazione è prevista a livello di Variazione
dati ed è a disposizione dei Supervisori.
L’attivazione di una richiesta prevede anche l’indicazione della causale di
depenalizzazione/penalizzazione.
L’utilizzo della funzione di depenalizzazione/penalizzazione attiva la richiesta verso l’unità
competente; non determina alcuna variazione delle informazioni (percentuale e grado di
responsabilità) sul sinistro interessato.
 :lamp1:  :lamp1:
 


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Riiparazione dopo incidente

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question
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