Autore Topic: Ancora sull'art. 78: 370 euro + ritiro libretto! (titolo mod. da prof)  (Letto 28686 volte)

Offline gfreeman86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Biella
  • Sesso: Maschio
  • ##@>> Max <<@##
  • Moto: Honda Hornet CB600F4 my2004
  • Zavorrino/a: Ghianda
il problema è che sono 2 fonti giuridiche che vanno messe d'accordo

la direttiva europea che ti stabilisce dei limiti minimi e massimi e poi il codice della strada che dice che devi rispettare quanto rilevato in sede di omologazione indipendenteente dal range dei limiti della direttiva

Chiedo scusa ma le direttive europee non stanno al di sopra di quelle dei singoli stati? (ad es. cds?)
Quando vedrò un video dove 5 T-MAX passeggiano in curva e da dietro spunta una R1 tutta agitata per superarli, allora butto la mia e passo al divano con le ruote... in fondo lo scoterista in piega è un pò come un bambino nel giorno del suo compleanno, vuole solo un pò di attenzione.

Offline relucertola

  • 50ino
  • *
  • Post: 45
  • verona
  • Moto: rd 500 lc
  • Zavorrino/a: Katia
certo che lo sono
il problema è che le direttive europee si riferiscono quasi sempre ai veicolo nuovi, non a quelli immatricolati
non esiste ancora purtroppo una direttiva europea per le modifiche ai veicoli
seguo sempre il gregge, sono il lupo!

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Chiedo scusa ma le direttive europee non stanno al di sopra di quelle dei singoli stati? (ad es. cds?)

mah, in realtà non è così semplice. dipende da quali direttive, in che contesti... inoltre il parlamento europeo non ha lo stesso potere legiferante di quelli nazionali... che recepiscono le direttive... è una gran confusione...
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

tonysmanettone

  • Visitatore
....sembra che qualcosa stia cambiando nel mercato del aftermarket  :up:


leggete qui:(fonte moto.it)

 
News   
 
     
     
  ASSOBIKE:
Organizzati i gruppi di lavoro, e in arrivo le prime quattro special

Continua senza sosta l'attività della Assobike, associazione fondata ad inizio anno e costituita da alcune tra le più importanti aziende italiane produttrici o distributrici di componentistica per moto, quali Akrapovic, Bitubo, Carat/Chiaravalli, LLS, Lightech, Mivv, Newfren, Plasticbike, Rapidbike, Rizoma, Styl, Valtermoto Components e Matris, quest'ultima fresca di adesione all'iniziativa .



 Nella corso della sesta riunione tra gli associati, tenutasi prima della pausa estiva, sono stati organizzati diversi tavoli di lavoro (suddivisi tra i produttori/distributori di scarichi, freni, sospensioni, materiale in lega leggera etc ), i quali si impegneranno a fondo per presentare nel più breve tempo possibile al Ministero dei Trasporti e alla Motorizzazione Civile, tramite un loro rappresentante ed il Presidente di Assobike, Fabrizio Marcucci, alcune importanti proposte relative all'annoso problema dell'aggiornamento delle normative italiane sulle omologazioni inerenti le motociclette e i loro componenti: una questione che spesso ha creato, e tuttora crea, noiose difficoltà agli utenti che amano personalizzare - pur restando nell'ambito della legalità - la loro moto.



 "A pochi mesi dalla costituzione di Assobike - dice Marcucci - siamo riusciti a sederci ad un tavolo con i rappresentanti della Motorizzazione Civile, che abbiamo verificato essere un organo con le idee chiare in tema aftermarket, e, soprattutto, volenteroso di collaborare con un'associazione che ha un obiettivo ben chiaro: aiutare questo mercato attualmente un po' confuso, creando regole che garantiscano i motociclisti che acquistano un prodotto aftermarket regolarmente in vendita. Ringrazio quindi pubblicamente il Direttore Generale della Motorizzazione Civile, Architetto Maurizio Vitelli, con il quale ci siamo trovati subito in sintonia sui traguardi da raggiungere insieme".



Al progetto portato avanti in questi mesi da Assobike collabora anche la stessa Ancma (Associazione Nazionale Costruttori Cicli Motocicli e Accessori, ndr), che ha trovato l'iniziativa molto interessante. " La sinergia tra due associazioni che guardano nella stessa direzione rappresenta sicuramente una spinta in più verso il raggiungimento dell'obiettivo. Inoltre, abbiamo iniziato una collaborazione molto importante con alcune Case costruttrici, e presto ne vedremo i frutti. A breve, infatti, presenteremo alcune moto equipaggiate con i nostri prodotti. Questo per far capire che gli associati Assobike sono una garanzia di qualità e sicurezza, sia per i Costruttori che per gli utenti finali".



Molto presto, quindi, vedremo le prime quattro "special" firmate Assobike, alle quali faranno seguito diverse altre. Si tratta di moto dalle differenti tipologie d'utilizzo, fornite alla Assobike da una Casa Costruttrice (giapponese) leader a livello mondiale, ed equipaggiate con prodotti aftermarket montati sulle stesse dalle aziende associate ad Assobike. Si tratterà di realizzazioni di prim'ordine per qualità dei materiali e ricercatezza estetica, che rappresenteranno il meglio del settore aftermarket italiano e che potranno essere ammirate dagli appassionati in tutte le maggiori fiere di settore in programma prossimamente, a partire, naturalmente, dall'Eicma milanese del prossimo novembre.

Moto.it
 
   
     
     speriamo bene :up:  :up:
 
 

Offline kap

  • SBK
  • *****
  • Post: 3479
  • Età: 49
  • Modena-(leCCe)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HorneT 09
  • Zavorrino/a: Mia moglie/Mio figlio......ma meglio da solo!!!!!
Speriamo anche xche' non avrebbe senso la dicitura che LORO mettono "OMOLOGATO"........... :gRgR:
Ex Kawasaki Ninja 9-r 94-Yamaha R6 03-Aprilia Pegaso Strada-Yamaha FZS 1000 Fazer 03-Yamaha XT 600 2KF-Honda XR650R

Offline Morpheus

  • SBK
  • *****
  • Post: 2815
  • Età: 51
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Magari............sono un po scettico....... :mmm: ma speriamo bene...!!!!

 :lamp1:  :lamp1:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
cioè... non ho capito bene... due associazioni private, Assobike e Ancma si producono modelli "special", si dicono da sole che sono omologati e assicurano il pubblico che è tutto ok?? sarà... a me me pare 'na... come diceva quel tale?

infatti alla fine dicono che "potranno essere ammirate dagli appassionati in tutte le maggiori fiere di settore", mica in concessionaria...

Offline Morpheus

  • SBK
  • *****
  • Post: 2815
  • Età: 51
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
cioè... non ho capito bene... due associazioni private, Assobike e Ancma si producono modelli "special", si dicono da sole che sono omologati e assicurano il pubblico che è tutto ok?? sarà... a me me pare 'na... come diceva quel tale?

infatti alla fine dicono che "potranno essere ammirate dagli appassionati in tutte le maggiori fiere di settore", mica in concessionaria...

........poi succede come le telecamere messe al semaforo per i verbali.........la Società che li costruiva, li gestiva e li manuteneva............. :mmm:  :mmm:  :mmm: e lei stessa, "DA SOLA", dichiarava che erano a norma e legali......... :stica:  :stica:  :stica: per questo motivo poi sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza........ :up:  :up:  :up: strano no????

Offline maramau79

  • 50 ino
  • *
  • Post: 91
  • Età: 45
  • ROMA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600
  • Zavorrino/a: Paola
Signori e signore... pensate che bello se in ITalia le targhe fossero come quelle ti Tahiti...
Nessun problema per i portatarga non omologati!!!

Solidarietà per MAMOR

Offline maramau79

  • 50 ino
  • *
  • Post: 91
  • Età: 45
  • ROMA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600
  • Zavorrino/a: Paola
Scusate... mi sono scordato la foto...

[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]

Offline kap

  • SBK
  • *****
  • Post: 3479
  • Età: 49
  • Modena-(leCCe)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HorneT 09
  • Zavorrino/a: Mia moglie/Mio figlio......ma meglio da solo!!!!!
Assurdo..........in America invece le mettono piu' sotto............quasi vicino al mono.......... :LoL:  :LoL:  :LoL:

Offline maramau79

  • 50 ino
  • *
  • Post: 91
  • Età: 45
  • ROMA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600
  • Zavorrino/a: Paola
Assurdo... non solo... ma molte moto e mezzi a due ruote non ce l'avevano nemmeno la targa...

Offline Morpheus

  • SBK
  • *****
  • Post: 2815
  • Età: 51
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
...che bello.....magari arriveremo un giorno ad avere la targa che funge sia da documento del ciclomotore, che da patente di guida, nonchè pure da Bancomat.....piccole, multiuso e polivalenti..... LOL  LOL  LOL

Offline vbeppe

  • 50 ino
  • *
  • Post: 77
  • Età: 54
  • Valtellina (SO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2K7
Ho appena letto con interesse le 4 pagine di questa discussione perchè ne sono direttamente interessato.

Ho da poco acquistato una Hornet 2008 da un'officina vicino casa.

La moto ha specchietti, indicatori di direzione anteriori e posteriori aftermarket.

Alla mia domanda mi è stato detto che sono tutti componenti omologati, ma da quanto ho letto nei precedenti post, il termine più corretto è certificati, giusto?

Ad una mia domanda sulla possibilità di contravvenzioni mi è stato detto che non corro rischi in quanto, appunto, sono prodotti "omologati".

Ed io zitto zitto, anche perchè la moto mi piaceva, l'ho acquistata.

E qui sono cavolacci miei...



Ma non finisce qui.
Mi sono poi accorto che il portatarga non era originale.

Chiesto informazioni, sempre prima dell'acquisto, mi è stato detto che non corro rischi di contravvenzioni in quanto l'inclinazione della targa rientra nei termini di legge.

Porto quindi a casa la moto.
O meglio me la porta l'officina con il carrellino in quanto non l'ho ancora assicurata...aspetto la primavera.


Proprio ieri mi accorgo, guardando dietro la moto, che la targa è quasi attaccata allo stop, manca la luce targa ed il catarifrangente....

...ora non aggiungo altro.............voi che mi dite?


 :@:  :@:  :@:



Precedenti: BMW F650GS, Monster 600, Suzuki V-Strom 650, Yamaha Tricker, BMW R1150R, Yamaha XT660X

Offline vbeppe

  • 50 ino
  • *
  • Post: 77
  • Età: 54
  • Valtellina (SO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2K7

le omologazioni vere e proprie seguono direttive europee, quelle CE oppure quelle ECE-ONU, e sono sempre rilasciate da una pubblica amministrazione
riconoscerle non è difficile, quando trovi una scritta come questa e3*2002/24*xxxx*00 vuol dire che si tratta di un'omologazione CE (la E è minuscola, se fosse ece onu sarebbe maiuscola) rilasciata dall'Italia (il numero 3) riguarda la direttiva europea 2002/24, quindi è il numero di omologazione di una moto, inoltre l'intestazione riporta il nome del ministero dei trasporti o dell'industri del paese che ha rilasciato il certificato
tutto il resto in italia non ha alcun valore per il momento

Ho controllato gli indicatori di direzione aftermarket installati sulla mia moto.

Vi è il simbolo E11, E maisucola, e poco sotto una lista di codici alfanumerici.

Significa che sono omologate e sono a posto per circolare?



xx
Ritiro libretto per mancata revisione

Aperto da fabio11

12 Risposte
10378 Visite
Ultimo post 14 10 2008, 11:40:35
da Silla
xx
Il bollettino di guerra continua! ancora 1...il prof!

Aperto da Luc@

41 Risposte
7127 Visite
Ultimo post 16 10 2008, 23:46:34
da Luc@
xx
sottocodone 2003 su telaio hornet 2000? (titolo moderato da prof)

Aperto da piratalatino

10 Risposte
3721 Visite
Ultimo post 30 08 2011, 14:17:29
da icioi
xx
SBK: ritiro di bmw

Aperto da gentleman-ico

4 Risposte
1058 Visite
Ultimo post 16 07 2012, 15:07:45
da lallax