Autore Topic: Ancora sull'art. 78: 370 euro + ritiro libretto! (titolo mod. da prof)  (Letto 28688 volte)

Offline gentleman-ico

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ma cosa c'entrano le fiches di omologazione con l'art 78? le auto omologate per le gare non sono comunque omologate per il codice della strada.....
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline gigio

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manico quello è un esempio e se rileggi vedrai che ho chiaramente detto che è un link puramente indicativo.
Resta il fatto che le fiches di omologazione esistono anche per tutti i mezzi che circolano su strada e non solo per quelli da gara.
Ed è proprio questo documento di omologazione che fa fede per l'art. 78, non soltanto il libretto.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline prof

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ragazzi, mi sembra che comunque si cada nel già detto, a parte le fiche (ehhh....  :emo: ).

Intanto non è vero che sul libretto non si possano apportare varianti che non sono previste perchè è scritto solo X o Y; poi una legge generale, come è il CDS non si deve e può preoccupare di concorrenza, libero mercato, ecc. per cui ci sono regolamenti comunitari ad hoc.  :up:

Infine, cercate di concentrare le vostre deduzioni in un post invece che spalmarle in 3 di seguito...  :gRgR:
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline gentleman-ico

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manico quello è un esempio e se rileggi vedrai che ho chiaramente detto che è un link puramente indicativo.
Resta il fatto che le fiches di omologazione esistono anche per tutti i mezzi che circolano su strada e non solo per quelli da gara.
Ed è proprio questo documento di omologazione che fa fede per l'art. 78, non soltanto il libretto.
infatti non parlo del link......le fiches di omologazione riguardano tutti gli aspetti costruttivi di un veicolo per farsi che siano rispettati i limiti di regolamento gara e ti ripeto non è correlato con l'art 78(la freccia o il portatarga non è citato nella fiches di omologazione giusto per fare un esempio.....) ;-)

Offline gigio

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Manico se leggi tutto il complesso di normative che riguarda l'omologazione di veicoli a due ruote vedrai risulta chiaro che in questa procedura è considerata anche la singola freccia. E prevede che chi richiede l'omologazione riporti dati tecnici su ogni aspetto.
Poi se ho sbagliato il termine "fiche", nel caso questo sia semanticamente applicabile solo a veicoli per uso agonistico, non me ne volere. Per me tale termine era inteso come "insieme" dei dati necessari ad ottenere l'omologazione ad uso civile.

Se volessi dilettarsi in questa simpatica lettura, ti sarà sufficiente cercare su google:

Gazzetta ufficiale n. L 124 del 09/05/2002 pag. 0001 - 0044

il primo risultato è esattamente quello di cui parlo io.
Volevo postarla qua a disposizione di tutti, ma purtroppo sono 7500 caratteri circa, 30 pagine di Word, ed avrei intasato il forum senza ottenere una vera utilità.



Offline gentleman-ico

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gigio ecco che iniziamo a ragionare.....la legge sull'omologazione (pubblicata sulla gazzetta è un conto....le fiches rilasciate dalla fia un altro.) la mandai anche a prof in mp ai tempi delle prime pagine del topic e ricordo tra l'altro che la stessa del 2002 che tu hai citato è stata anche aggiornata da una legge comunitaria  ;-) ma assolutamente serve solo a mettere in strada e commercializzare robe fatte in serie. per un qualsiasi veicolo a 2 o 3 ruote, risulta  impraticabile ad un privato sostenere TUTTI i singoli aspetti di tale legge (come tu stessi hai fatto notare la grandrezza del testo) risulterebbe solo un dedalo burocratico se non ti chiami honda yamaha aprilia etc etc. ed esula da questo topic.....secondo me  :emo:  :lamps7:
« Ultima modifica: 18 01 2010, 12:55:50 da manicodapaura »

Offline gigio

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e giusto per ragionare ancora un po', dopo un'accurata ricerca ti confermo che l'uso del termine "fiches" per indicare solo le omologazioni concesse per uso agonistico non è corretto.
Infatti, ti posto un estratto

"[...]
2 DEFINIZIONI
2.1 Generalità
2.1.1 Vetture di Produzione di serie (Categoria I)
Vetture per le quali è stata constatata, a richiesta del costruttore, la fabbricazione in serie di un
numero di vetture identiche (vedi voce analoga) in un dato periodo di tempo, e destinate alla
vendita normale alla clientela (vedi questa espressione).
Le vetture devono essere vendute conformi alla fiche di omologazione.
[...]

Da cui ne consegue che si parlerà di fiches di omologazione sia relativamente a mezzi da competizione che per mezzi ad uso civile.

Offline gentleman-ico

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stai facendo grossa confusione.....infatti alcuni campionati prevedono che le auto siano prodotte in serie in almeno tot esemplari ma questo non vuol dire che abbia qualche correlazione con il cds .....le fiches di omologazione sono solo delle linee guida che servono ai partecipanti per non andare contro il regolamento e ai controllori per ammettere o squalificare le vetture  :-)

PS sono molto utilizzate nei campionati rally dove per l'appunto si usano anche veicoli stradali....ma puoi trovarne per qualisiasi mezzo dotato di ruote :LoL:  (go kart----->fiche di omologazione------>ma non puoi circolare in strada)

Offline gigio

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Manico sei te che fai confusione. O meglio, quello che dici è verissimo, inappuntabile, ma non per questo valido in senso assoluto.
Infatti il termine "fiche" è un francesismo che indica la parola italiana "foglio", da cui il significato d'insieme della locuzione risulta essere "foglio di omologazione".
Sotto questo aspetto ogni mezzo avrà un suo foglio di omologazione, poi sarà compito di chi all'uopo designato stabilire se l'omologazione sarà per uso civile, per uso sportivo o quant'altro.
Il termine "fiche" è sicuramente più utilizzato in campo agonistico, ma risulta assolutamente corretto anche per i veicoli civili.
Sotto questo significato generalizzato e non più inserito in un esclusivo ambito, risulta poco efficace la tua seguente affermazione

Citazione
sono molto utilizzate nei campionati rally dove per l'appunto si usano anche veicoli stradali....ma puoi trovarne per qualisiasi mezzo dotato di ruote :LoL:  (go kart----->fiche di omologazione------>ma non puoi circolare in strada)

Perchè, credimi che anche il tuo scaldabagno ha una fiche/scheda di omologazione, ma non per questo è un mezzo a due o quattro ruote.
Ripeto quindi che per ogni mezzo omologato per circolare in strada esiste una fiche di omologazione che riporta ogni singolo dato del mezzo stesso e che ai fini dell'applicazione dell'articolo 78 è proprio questa che conta. Il libretto di circolazione risulta essere un estratto (o una forma di approvazione statale) di tale scheda.

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vabbè vedo che la tua posizione stà andando addiriuttura a ricercare puntigliosi appigli etimologici (non ne veniamo fuori :parDon:...cadi nel relativismo e non si finisce più: anche il foglio di omologazione della tua marmitta allora può essere considerato una fiche....però a quanto pare quando lo installi non sei più a regola???? e allora? :fifi:  è consuetudine indicare l'attestato FIA come fiche di omologazione punto) io non ho altro da aggiungere se non quello che ho già detto  :fifi:  un conto sono i dati di omologazione gara rilasciati da federazioni sportive ....un conto è l'omologazione per circolare in strada che viene rilasciata solo ed esclusivamente superando tutta la papardella della legge in materia (riferita ovviamente alla gazzetta "unica pergamena di legalità"......non sostutuibile da organi terzi)  :ciao:
« Ultima modifica: 18 01 2010, 14:15:50 da manicodapaura »

Offline gigio

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manico non me ne volere, ma visto che te dici, giustamente, che l'unica pergamena di legalità è la Gazzetta Ufficiale, ti riporto un passo della Legge da me citata prima:

"[...]
CAPO II

Procedura per la concessione dell'omologazione

Articolo 3

Ogni domanda di omologazione è presentata dal costruttore all'autorità di omologazione di uno Stato membro. Essa è accompagnata da una scheda informativa, conforme al modello contenuto nell'allegato II, se trattasi di omologazione di un veicolo, o conforme al modello contenuto in un allegato o in un'appendice di una direttiva particolare relativa al sistema, all'entità tecnica o al componente in questione, se trattasi di omologazione di sistemi, entità tecniche o componenti, nonché dai documenti menzionati in detta scheda.
[...]

Quindi l'autorità preposta per fornire l'omologazione pretende dal costruttore una scheda (appunto fiche) che elenchi ogni singola caratteristica del mezzo soggetto a valutazione. Tale scheda andrà in allegato (è scritto dopo nella stessa legge...) al certificato di omologazione, diventandone parte integrante.
Non mi sembra che la mia fosse una sottigliezza etimologica, ma era l'unico modo per chiarire completamente il mio discorso.

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che continua ad esulare dal topic  :-)

Offline gigio

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Il topic parla dell'articolo 78 del codice della strada e questo riguarda le modifiche delle caratteristiche costruttive di un veicolo. Per definire quali sono queste caratteristiche credo che non si possa esulare dal discorso riguardante la procedura di omologazione, visto che è attraverso di essa che lo Stato stabilisce quali parti siano poste sotto l'effetto dell'articolo citato e quali no.
Ora, siccome alcuni utenti hanno espresso dubbi riguardo alla fumosità della legge italiana su questo argomento, credo che una spiegazione più approfondita delle procedure non risulti assolutamente OT.

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quando ci saranno delle modifiche alla legge dell'art 78 le regole sull'omologazione del singolo veicolo non varieranno :-) per quanto riguarda le fumosità queste riguardano purtroppo l'applicazione della legge che non tiene conto delle omologazioni singole dei pezzi. quello che non vedo c'entri sono solo le fiches che hai nominato stop  :-)

Offline gigio

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Fanno parte integrante, come allegato, del certificato di omologazione. Ecco cosa c'entrano!
Il certificato è un avallo di omologazione delle specifiche tecniche indicate nelle fiches fornite dalle case costruttrici.
Risulta logico che l'omologazione di un singolo pezzo non possa valere come omologazione del complesso mezzo+pezzo.
L'esagerazione esemplificativa di questo punto, infatti, sarebbe quella del montaggio di un cerchione da camion su una moto (ripeto, l'esagerazione è voluta! ma la legge deve essere generale. So anche io che una freccia non altera chissà che dinamiche della moto).
E' quindi corretto che ogni modifica vada nuovamente certificata, per verificare l'integrità meccanica e dinamica del mezzo, così da poterne garantire la sicurezza. Il punto di partenza ovviamente dovranno essere i singoli pezzi che ricevono omologazioni di caratteristiche statiche (materiali etc. etc.) per poi assicurarsi che una volta assemblati al mezzo questo risulti ancora almeno altrettanto sicuro della versione standard.
Quello a cui si dovrebbe puntare, nella speranza di una modifica al settore dell'aftermarket, per me risulta quindi essere che il singolo produttore si occupi di fornire pezzi già omologati per il singolo mezzo (ed in tal caso si dovrebbe poter effetturare il montaggio diretto) oppure un ente che ne verifichi la corrispondenza ai parametri di sicurezza e conceda quindi la modifica tecnica al libretto.


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Ritiro libretto per mancata revisione

Aperto da fabio11

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da Silla
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Il bollettino di guerra continua! ancora 1...il prof!

Aperto da Luc@

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da Luc@
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sottocodone 2003 su telaio hornet 2000? (titolo moderato da prof)

Aperto da piratalatino

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da icioi
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SBK: ritiro di bmw

Aperto da gentleman-ico

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da lallax