Autore Topic: Ancora sull'art. 78: 370 euro + ritiro libretto! (titolo mod. da prof)  (Letto 28681 volte)

Offline vbeppe

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Scusate il proliferare di questi miei post, ma io voglio vederci chiaro, come probabilmente tanti altri.

Vorrei riportare questo esempio.

Si rompono gli indicatori di direzione originali, magari perchè va in terra la moto.

Ora ho due possibilità:

1) comprare i ricambi originali (altrimenti se mi fermano mi fanno la multa)
2) comparere prodotti "omologati" aftermarket

Secondo quanto scritto in tutti i precedenti post, e quindi secondo quanto prescritto dai vari articoli del CdS, sarei costretto ad acquistare solo il ricambio originale.

Ma se fosse così allora il produttore potrebbe farmi pagare il ricambio una esagerazione, non essendoci possibilità di concorrenza.

Allora è qui che sollevo il dubbio, ovvero che il CdS non permette una sana e corretta concorrenza e vincola/obbliga l'utente a rivolgersi ad un solo referente?

Secondo voi questo è corretto?

Precedenti: BMW F650GS, Monster 600, Suzuki V-Strom 650, Yamaha Tricker, BMW R1150R, Yamaha XT660X

Offline gigio

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in realtà non è proprio così, perchè tu puoi montare quello che vuoi sulla tua moto, a condizione che sia conforme agli standard di legge e che successivamente al montaggio tu faccia aggiornare la carta di circolazione omologando di fatto il pezzo sulla tua moto: per tante considerazioni legate alla sicurezza questo sarebbe giusto e corretto.
Di sbagliato e di poco corretto c'è il fatto che per un privato è praticamente impossibile far omologare qualcosa.
A questo punto tu puoi montare qualsiasi prodotto aftermarket che sia omologato specificatamente per il tuo modello di moto.
Purtroppo credo che, al momento, sia possibile trovare qualcosa di aftermarket omologato per lo specifico modello solo nei terminali.

In parole povere è il solito casino all'italiana
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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Offline vbeppe

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in realtà non è proprio così, perchè tu puoi montare quello che vuoi sulla tua moto, a condizione che sia conforme agli standard di legge e che successivamente al montaggio tu faccia aggiornare la carta di circolazione omologando di fatto il pezzo sulla tua moto: per tante considerazioni legate alla sicurezza questo sarebbe giusto e corretto.

Concordo pienamente.
Solo che, come ho già letto sia qui sul forum che su una rivista di settore, nessuna motorizzazione è in grado di aggiornare la carta di circolazione...

Ma allora perchè non imporre ai produttori e venditori di scrivere chiaramente sui loro siti e sulle scatole dei prodotti, come avviene per la dicitura "il fumo nuoce gravemente alla salute", qualcosa del tipo "non omologato su strada" oppure "non omologato per il codice della strada" e quindi "nuoce gravemente al tuo portafoglio" ?.... :mmm:
Qualcuno, su altri post, ha scritto giustamente che la legge non ammette ignoranza, ma la mancanza di una chiara e soddisfacente comunicazione è ignoranza di chi ?...

Di sbagliato e di poco corretto c'è il fatto che per un privato è praticamente impossibile far omologare qualcosa.
A questo punto tu puoi montare qualsiasi prodotto aftermarket che sia omologato specificatamente per il tuo modello di moto.

Purtroppo credo che, al momento, sia possibile trovare qualcosa di aftermarket omologato per lo specifico modello solo nei terminali.

Questo è chiarissimo...
Ad esempio, è praticamente impossibile omologare degli specchietti universali per tutti i mille modelli di moto in commercio, nuove e usate.

In parole povere è il solito casino all'italiana

Altro che solito casino all'italiana, per me è voluto, ovvero come sempre le leggi vengono fatte per poter essere interpretate...ed applicate in base alle situazioni...

Quindi, come è successo a Kappa, se si vogliono raccimolare soldi viene applicata un'interpretazione della normativa, altrimenti niente, scampato pericolo!

D'altronde gli enti e le forze dell'ordine giocano su un principio palesemente noto su come avere giustizia qui da noi.
Se ti rifilano una multa di 370 euro per il portatarga non originale, anche se l'inclinazione è corretta, i suddetti sanno benissimo che intascheranno i soldi perchè chi di noi per 370 euro si mette a fare causa e pagare l'avvocato, oppure perdere tempo con il giudice di pace o seguire qualsiasi altra strada per far valere le proprie ragioni?


Comunque grazie gigio, direi che in poche righe sei riuscito a riussumere per davvero come stanno le cose. :ciao:

Offline doctormotorcyclist

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xo' i profuttori di terminali dicono che quelli nn omologati sn da usare in pista e che x circolare in strada s devono prendere quelli omologati;lamps
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Offline vbeppe

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xo' i profuttori di terminali dicono che quelli nn omologati sn da usare in pista e che x circolare in strada s devono prendere quelli omologati;lamps

Sono un caso a parte, d'altronde ogni loro terminale viene costruito per una determinata moto, va di per sè che l'omologazione viene fatta per quella moto...

Offline aladorata

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il libretto di circolazione menziona "soltanto":numero telaio,dimensioni gomme,ingombri e peso della moto!!!!!di frecce e portatarga non si legge niente!!!quindi io come faccio a far trascivere sul libretto tali modifiche se non c è scritto neanche per gli accessori originali???per quale motivo un motociclista che monta frecce e portatarga di concorrenza sarebbe in contravvenzione (per le forze dell'ordine)se non è menzionato neanche sul libretto tali oggetti originali????
 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

Offline vbeppe

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il libretto di circolazione menziona "soltanto":numero telaio,dimensioni gomme,ingombri e peso della moto!!!!!di frecce e portatarga non si legge niente!!!quindi io come faccio a far trascivere sul libretto tali modifiche se non c è scritto neanche per gli accessori originali???per quale motivo un motociclista che monta frecce e portatarga di concorrenza sarebbe in contravvenzione (per le forze dell'ordine)se non è menzionato neanche sul libretto tali oggetti originali????
 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

Non esiste risposta a questo domanda.... :@:

La questione è solo e soltanto questa, come detto prima:

D'altronde gli enti e le forze dell'ordine giocano su un principio palesemente noto su come avere giustizia qui da noi.
Se ti rifilano una multa di 370 euro per il portatarga non originale, anche se l'inclinazione è corretta, i suddetti sanno benissimo che intascheranno i soldi perchè chi di noi per 370 euro si mette a fare causa e pagare l'avvocato, oppure perdere tempo con il giudice di pace o seguire qualsiasi altra strada per far valere le proprie ragioni?

Offline vbeppe

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Io che ho frecce e specchietti aftermarket, comunque omologati, vorrei procedere con la motirizzazione per aggiornare la carta di circolazione.

Perchè non provare, insieme a qualcuno di voi, con motorizzazioni di province diverse?

Sicuramente ne risulterà che ci forniranno risposte diverse alla stessa domanda.

E se ci dicono che non è possibile aggiornare la carta di circolazione, chiaramente non scriveranno mai nero su bianco, potremmo citare la cosa a trasmissioni televisive note o a riviste del settore.

E poi se fosse possibile, sarebbero gli stessi produttori di prodotti aftermarket a fornirci istruzioni su come aggiornare la carta di circolazione o a darci indicazioni su cosa fare per essere in regola.


No, ok, ho capito, si perderebbe solo tempo....

E' come la questione dei filtri antiparticolato per gli euro 2, si possono montare ma non si possono omologare...ma dove viviamo....

Offline aladorata

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scusate la mia ignoranza ma cosa succede se vado a fare la revisione in motorizzazione con portatarga e frecce after-market ovviamente omologati??una volta che vedono che la targa è messa dove deve essere,che c'è il catarinfrangente e la luce targa come previsto dal CdS e le frecce ci sono ma un po più belle secondo me non dovrebbero dirti nulla ...spero:emo:!!!!
alla fine leggendo il codice dall articolo 71 all articolo 79,dice che "il mezzo non può essere sprovvisto di indicatori di direzione" a luce gialla,e "non" che non si possono sostiuire!!!!la targa deve esserci chiara e ben leggibile con apposita luce e catarinfrangente!!!!!
allora dovrebbero esser in contravvenzione anche le auto:se in una fiat(una marca a caso)cambio gli ammortizzatori e compro i monroe anziche' i fiat,oppure i cerchi in lega della momo,le spazzole del supermercato,i dischi freno di marca diversa,non è la stessa cosa?
eppure gli automobilisti sembrano abbastanza tutelati da questo!!!!!!!!!!
 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

Offline vbeppe

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scusate la mia ignoranza ma cosa succede se vado a fare la revisione in motorizzazione con portatarga e frecce after-market ovviamente omologati??una volta che vedono che la targa è messa dove deve essere,che c'è il catarinfrangente e la luce targa come previsto dal CdS e le frecce ci sono ma un po più belle secondo me non dovrebbero dirti nulla ...spero:emo:!!!!


Difatti non dicono nulla.....il perchè?.....perchè non sanno cosa devono fare....

E' la pura verità....


alla fine leggendo il codice dall articolo 71 all articolo 79,dice che "il mezzo non può essere sprovvisto di indicatori di direzione" a luce gialla,e "non" che non si possono sostiuire!!!!la targa deve esserci chiara e ben leggibile con apposita luce e catarinfrangente!!!!!
allora dovrebbero esser in contravvenzione anche le auto:se in una fiat(una marca a caso)cambio gli ammortizzatori e compro i monroe anziche' i fiat,oppure i cerchi in lega della momo,le spazzole del supermercato,i dischi freno di marca diversa,non è la stessa cosa?
eppure gli automobilisti sembrano abbastanza tutelati da questo!!!!!!!!!!
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Pensa a questo....dove i nostri politici e ministri non ci arrivano e ci arrivano invece i loro colleghi di altri Paesi in Europa.

Qui di fatti è possibile sostituire i pezzi aftermarket ed essere in regola se questi ultimi sono omologati.
In effetti è un po' che se ne parla in Italia ma come al solito sono argomenti la cui soluzione è rimandata....alle calende greche.

Pensa alla stupidità della cosa.

Se cambi specchietti, frecce, manubrio, portatarga, ... il problema più grosso non è la multa, ma l'eventuale rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro.
Ora ditemi che cosa cambia nell'utilizzo del mezzo sostituire frecce o specchietti...

Però se uno porta a fare l'ordinaria manutenzione del mezzo, vengono sostituite le pastiglie dei freni e montate dall'officina prodotti scadenti cinesi, tali per cui si allunga lo spazio di frenata di qualche metro, allora qui nessun problema, nessuna multa, nessuna rivalsa...

Sono indignato!

Offline gigio

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Perchè il libretto di circolazione è una cosa, la fiche di omologazione è un'altra.
In pratica non si pò sostituire (almeno in teoria) nulla che sia stato riportato in tale documento. Questa non è in mano al singolo utente, ma è a disposizione di ministeri e/o motorizzazione e riporta ben più che gomme e scarico.
Se ci pensate le dimensioni della moto sono a libretto, ma la verifica di tali dimensioni non è consentita. Modificare una qualsiasi parte della moto, in teoria, apporta modifiche anche alle dimensioni della moto (che non sono solo lunghezza, larghezza...). Esempio più evidente è il peso: anche questo è omologato, ma se cambiate dei componenti con altri più leggeri il peso cambia...
In ogni caso sono daccordo che tutto ciò sia assurdo, però la spiegazione ad ogni cosa c'è

Offline vbeppe

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Perchè il libretto di circolazione è una cosa, la fiche di omologazione è un'altra.
In pratica non si pò sostituire (almeno in teoria) nulla che sia stato riportato in tale documento. Questa non è in mano al singolo utente, ma è a disposizione di ministeri e/o motorizzazione e riporta ben più che gomme e scarico.


Non ero a conoscenza dell'esistenza della "fiche di omologazione".

E' possibile ottenerla in qualche modo, magari richiedendola a qualche ente/motorizzazione/ministero/produttore?

Offline gigio

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su questo non ti so dare risposta, penso che ti converrebbe contattare un ufficio della motorizzazione.
In ogni caso per fare un esempio di cosa sia questa fiche di omologazione, basta cliccare sul seguente link, che rappresenta questo documento per una pit-bike (è il primo che ho trovato, vale solo a livello indicativo, ovviamente per una moto "vera" sarà molto più complesso):

Fiche Omologazione

Offline vbeppe

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Praticamente è un manuale d'officina...

Offline aladorata

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ragazzi però così mi smontate :-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(

io ho un portatarga regolabile a circa 25 gradi;ho messo i rivetti nelle asole della regolazione "sperando" di dimostrare alle fdo che non la regolo a mio piacimento per trasgredire!!!!ho montato catarinfrangente e luce targa!!!!!!!
speriamo bene.........


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