Due settimane fa ho perso il portafogli con tutti i documenti dentro. Ho fatto la regolare denuncia di smarrimento presso la stazione dei Carabinieri del mio paese e contestualmente volevo fare la richiesta di duplicato. Purtroppo, causa orario, non erano in grado di contattare la Motorizzazione per la conferma del mio titolo di guida, così si sono limitati a rilasciarmi copia della denuncia, invitandomi a presentarmi presso di loro o in una qualsiasi altra stazione in orario d'ufficio.
Così ho fatto ed il lunedì successivo mi presento presso una stazione dei Carabinieri di Genova, dove, presentando la denuncia redatta dai loro colleghi, chiedo il duplicato. Prendono i miei dati anagrafici, contattano la motorizzazione che conferma la duplicabilità del documento e redigono il foglio provvisorio di guida, una cui copia verrà inviata a Roma come richiesta di duplicato corredata da mie foto. L' Unica raccomandazione è di non guidare all'estero fin quando non avrò il nuovo documento.
Fin qua nulla di strano, direte voi...
Beh, questa mattina in treno, non sapendo che fare mi leggo un po' il foglio che mi è stato consegnato e faccio l'amara scoperta: il Carabiniere di turno, nel foglio provvisorio ha riportato solo la categoria B dimenticandosi la A3 che era segnata sulla denuncia!
Appena arrivo in ufficio chiamo la stazione presso cui ho fatto la pratica e la persona che mi risponde mi dice di non preoccuparmi, che in Motorizzazione fanno la copia della patente secondo i dati a loro disposizione e non guardando quanto scritto sulla richiesta. Inoltre mi consiglia di aggiungere a penna A3 direttamente sul foglio. Io obietto che una modifica così artigianale potrebbe crearmi problemi in caso di controllo, quindi mi dice di presentarmi presso di loro che provvederanno a modificarmi "a mano" l'autorizzazione.
La mia domanda è, quindi, se realmente la soluzione sia così semplice, anche perchè nel weekend dovrei fare un viaggetto in moto di circa 500 km e non vorrei problemi!
Linkback: http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t14176_duplicato-patente/