Autore Topic: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione  (Letto 29006 volte)

Offline calabroleso

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Re: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione
« Risposta #15 il: 01 06 2010, 18:43:52 »
ragazzi occhio a questo genere di ricorsi, si rischia seriamente di prenderla in quel posto due volte :spank: . mi spiego meglio, anche se ricordo che in passato l'argomento era stato già affrontato, va bene la circolare della motorizzazione riguardo ai portatarga ma la nostra bella hornettina, in origine, non ha un portatarga  separato dal resto della moto ma lo stesso è parte integrante del parafango; sostituendolo si sostituisce di fatto il parafango e si viola quindi l'art.78(caratteristiche costruttive dei veicoli)...al momento l'unica moto che mi viene in mente alla quale si possa sostituire il portatarga è l'r6...avete presente com'è fatto?...ho reso l'idea?

poi che il verbale in questione sia stato fatto con i piedi è palese, l'autorizzazione a proseguire il viaggio sino alla residenza dovevano fartela ma non credo che questo pregiudichi la validità della contestazione, nella sostanza il verbale temo sia giusto e difficilmente attaccabile, se proprio vuoi contestarlo provaci, ma fallo al giudice di pace.
« Ultima modifica: 01 06 2010, 18:54:40 da calabroleso »
Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse!

Offline Morpheus

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Re: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione
« Risposta #16 il: 01 06 2010, 19:10:53 »
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI xxxxxx

RICORSO AVVERSO VERBALE DI ACCERTAMENTO


Il sig. XXXXXXX nato a XXXX il XXXXXX, res. in XXXXXX alla via XXXXXXXXXXX, proprietario del motoveicolo xxxxxx tg. XXXXX
PREMESSO

- Che in data XXXXXXX alle ore XXXXX gli veniva elevato il verbale n° XXXXX serie XXXXX n° XXXXX dagli operatori xxxxxxXXXXXxxxxx per violazione dell’art. 78 c. 3 e 4 del c.d.s., relativo al motoveicolo xxxxxx tg. XXXXXX;
- Che all’atto della contestazione veniva ritirata la carta di circolazione del motoveicolo
- Che il suddetto verbale conteneva l’invito al pagamento della contravvenzione in misura di € xxx,00 da pagarsi entro 60gg.;
Ciò premesso il ricorrente propone formale
OPPOSIZIONE
innanzi all’Autorità Giudiziaria competente di cui all’intestazione, avverso il verbale di contravvenzione di cui in premessa, per i motivi di fatto e di diritto di seguito specificati:
MOTIVI
1. Falsa applicazione delle norme del codice della strada .
Il verbale contestato al ricorrente dai sigg. Carabinieri/Stradale/Municipale è da ritenersi assolutamente nullo.
Secondo l’articolo 78 del c.d.s. “……. ogni modifica delle caratteristiche costruttive o funzionali che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l’Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri competente……”
Nel verbale contestato al ricorrente, invece, si legge : “ circolava con detto veicolo al quale erano state apportate le seguenti modifiche costruttive senza aggiornamento della carta di circolazione. ? Veniva accertato che al veicolo erano state ? le seguenti modifiche frecce e posteriori modifica del portatarga e parafango posteriore, tali da rendere la targa non leggibile come previsto dal c.d.s. in quanto posizionata orizzontalmente…….”
Effettuando un semplice confronto tra ciò a cui fa riferimento l’art. 78 del c.d.s. e ciò che invece è stato contestato al ricorrente è facile rendersi conto dell’errore grossolano in cui sono incorsi gli operatori della Regione di Carabinieri, che senza indicare le modifiche riscontrate e presumibilmente apportate al motoveicolo controllato parlano solo di targanon leggibile in quanto posizionata “orizzontalmente”.
Orbene secondo quanto disposto dall’articolo 259 del Regolamento C.d.s. (Modalità di installazione delle targhe) : Gli alloggiamenti della targa devono essere tali che, a seguito del loro montaggio le targhe presentino le seguenti caratteristiche: - per i motoveicoli – La targa è verticale……tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°……… ; ancora l’altezza del bordo inferiore della targa dei motoveicoli dal suolo non deve essere inferiore a 0,20 m, e l’altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1, 20 m. . Secondo la lett. G dello stesso art. 259 tali altezze devono essere misurate a veicolo scarico.
Alla luce di quanto disposto nel riportato articolo 259 del Regolamento del c.d.s., quindi, la motivazione data dagli accertatori appare assolutamente NULLA, INACCETTABILE ED ERRATA sia sul piano logico che giuridico.
Nel verbale contestato infatti, non sono riportate con precisione le misure contemplate nell’art. 259 del Reg. ovvero l’altezza del bordo inferiore della targa del motoveicolo rispetto al suolo, misura quest’ultima essenziale ed indispensabileper determinare la posizione della targa e, di conseguenza la leggibilità della stessa
P.Q.M.
Chiede che sospesa l’esazione, convocate le parti in prosieguo, in accoglimento del ricorso per i motivi esposti, dichiari inefficace il verbale n. XXXXXXX contestato per i motivi sopra indicati, con conseguente annullamento dello stesso.
Con vittoria di spese.
Salvis Iuribus.
 
Si offrono in comunicazione:
- Copia verbale di contravvenzione.

Ciao Ciao.....Morpheus.
« Ultima modifica: 02 06 2010, 08:57:51 da Morpheus »

Offline calabroleso

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Re: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione
« Risposta #17 il: 01 06 2010, 21:32:36 »
nulla da eccepire riguardo al post di morpheus....ma torno a dire occhio ai ricorsi, ogni verbale fa storia a se, non è detto che il ricorso venga sempre accettato: innanzitutto la sentenza del giudice di pace non fà legge(per quella ci vuole la cassazione a sezioni riunite) e poi dipende molto da quanto bene o male è scritto il verbale stesso; nell'esempio di morpheus(se ho capito bene) le motivazioni che hanno portato all'annullamento sono tutte riferite ad un verbale, presumibilmente, scritto male, senza i dovuti riferimenti giuridici e senza riportare chiaramente le motivazioni che hanno portato gli operatori a redigerlo( sarebbe comunque discutibile come sentenza ma è lunga da spiegare ;-) )...come sarebbe tutto da discutere il ruolo dei giudici di pace...ma questa è un'altra storia :fifi:  :ciao:

Offline Morpheus

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Re: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione
« Risposta #18 il: 01 06 2010, 21:44:45 »
...Scusa perchè a tuo dire il ruolo dei Giudici di Pace sarebbe parecchio discutibile.....!!! E' pur vero che non sono Magistrati e che hanno funzioni Monocratiche....ma gli stessi hanno anche ruoli Penali....per reati c.d. minori.
Per cui una sentenza del G.di P. è serenamente appellabile, come lo è anche quella di un Magistrato di Tribunale Civile.....in 1° Grado.....Corte d'appello 2° grado.....e Cassazione.

Nel nostro caso chi proporrebbe l'appello....??? Le FdO....??? Dopo essere state bastonate in 1° Grado per vizi importanti, per improcedibilità ed inammisibilità della comparsa di costituzione e risposta....il 2° Grado ovvero la Corte d'Appello non può far altro che confermare la precedente Sentenza......ma questa è un'altra storia.

Tuttavia il postato ricorso avverso alla sanzione, è uno di quelli standard e tranquillamente modificabile all'occorrenza.

Saluti.........Morpheus.

Offline Caos

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Re: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione
« Risposta #19 il: 01 06 2010, 22:00:00 »
Se posso dire la mia, semplicemente perchè io ed un mio amico ci siamo incappati l'anno scorso.
Il portatarga si può sostituire perchè:1)non esiste il portatarga omologato.2)Il portatarg non originale deve rispettare le normative in materia di visibbilità e distanza d terra,e catadiottro annesso.3) è fondamentale il codice della strada e i verbali che avete proposto qui anche voi, parlano, di modifiche strutturali alla moto(per tale motivo c'è il ritiro del libretto e la multa).La modifica strutturale è vietata.la modifica strutturale è la modifica del talaio.Il ghisa che ti ritira il libretto sostanzialmente dichiara il falso.
L'anno scorso eravamo nelle Coste,zona di piega paurosa nelle valli del Bresciano,ad un mio amico gli hanno sequestrato il libretto per il portatarga egli scarichi,con DB killer.Quando ci siamo recati alla revisione straordinaria del mezzp(R1) abbiamo dovuto pagare 400,00 eurazzi di verbale e udite udite gli abbiamo  portato la moto nelle stesse,medesime condizioni in cui veniva contestata l'infrazione...per farla breve la moto(R1) passò la revisione...e noi tirammo giu la motorizzazione
CAOS!!!

Offline calabroleso

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Re: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione
« Risposta #20 il: 01 06 2010, 22:35:33 »
...Scusa perchè a tuo dire il ruolo dei Giudici di Pace sarebbe parecchio discutibile.....!!! E' pur vero che non sono Magistrati e che hanno funzioni Monocratiche....ma gli stessi hanno anche ruoli Penali....per reati c.d. minori.
Per cui una sentenza del G.di P. è serenamente appellabile, come lo è anche quella di un Magistrato di Tribunale Civile.....in 1° Grado.....Corte d'appello 2° grado.....e Cassazione.

Nel nostro caso chi proporrebbe l'appello....??? Le FdO....??? Dopo essere state bastonate in 1° Grado per vizi importanti, per improcedibilità ed inammisibilità della comparsa di costituzione e risposta....il 2° Grado ovvero la Corte d'Appello non può far altro che confermare la precedente Sentenza......ma questa è un'altra storia.

Tuttavia il postato ricorso avverso alla sanzione, è uno di quelli standard e tranquillamente modificabile all'occorrenza.

Saluti.........Morpheus.

eh come siamo seri! ;-) facevo una battuta...a volte danno delle sentenze che...vabbè...ovviamente parlo per esperienze più o meno dirette(sono un polizziotto, non sò se si era capito! :bastard: )...comunque,tornando all'argomento: si continua a parlare di portatarga ma io ho già spiegato che nel caso dell'hornet il portatarga praticamente non esiste essendo un corpo unico con il parafango post. che facendo parte dell'elenco delle caratteristiche costruttive di un veicolo la sua modifica comporta l'infrazione dell'art.78...chi vi ha detto che le caratteristiche costruttive sono solo relative a telaio e motore vi ha detto una cazzata...nell'elenco delle caratteristiche costruttive rientrano pure i pneumatici, il volante/manubrio, la pedaliera(nel caso delle auto) e tante altre belle cosine. ora, anch'io monto un "portatarga" dpm quindi, quanto meno per coerenza, non mi vedrete mai contestare un 78 per il portatarga....ma se ve lo fanno (e lo scrivono bene) provateci pure a fare ricorso ma non è detto che vi vada bene, tutto qua. :ciao:

...poi, proprio perchè non contesto praticamente mai il 78 magari non sarò molto aggiornato e magari le cazzate le stò dicendo io... :LoL:

Offline Caos

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Re: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione
« Risposta #21 il: 02 06 2010, 18:00:09 »
In merito ,proprio al discorso del portatarga c'è una nota del ministero delle infrastrutture e trasporti,la nota è del 26/11/2009 prot. 102075/23.30

Non veo riporto tutto altrimenti dovrei stare qui a scrivere fino  sera,in pratica si parla delle targhe e dell'art 78 aggiunto e correlato all art.236 regolamento di esecuzione del codice della strada.Alla fine si è arrivato alla decisione che il portatarga non originale non debba essere trascritto sulla carta di circolazione,(come aggiornamento),perchè non fa parte del telaio.Noi possiamo starequi a discutere per ore e per giorni,il problema più grande,e Calabroleso può confermare o smentire,è che le leggi e la burrocrazia in Italia vengono fatte per creare solo cassa allo stato e vengono emanate in modo ambiguo e per tanto interpretabbili.L'agente di turno viene mandato in mezzo alla strada a battere cassa,non a prevenire e a creare sicurezza....Lo stesso discorso sui terminali,ma se io compro un terminale OMOLOGATO,vuol dire che chi lo vende è andato in motorizzazione,al PRA o dove deve andare lo ha sottoposto a revisione,è stato visionato e controllto,lo hanno approvato e classificato IDONEO.  per quale stupido motivo (se non solo quello di battere cassa) mi fanno storie e cercano di sequestrarmi la moto se non sono scaltro?

Perchè sanno che la gente sta davanti alla televisione a guardare la talpa e il grande fratello....e non si informa e non si guarda le spalle da chi cerca di gabbarlo ogni 2 secondi...Scusate l'OT

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Re: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione
« Risposta #22 il: 02 06 2010, 20:53:37 »
ragazzi miei, questo è un post tecnico di una sezione tecnica.
abbiamo parlato a ufo di quanto la legge italiana sul tuning sia ingiusta vessatoria, ecc.
possibile che ogni volta si apra un post simile vi ci fiondate per scrivere sempre le stesse cose?

il fatto che a devil abbiano sequestrato il libretto conferma il discorso di fondo e cioè che le FdO hanno al momento un potere e che gli possiamo sbattere sul muso qualunque fogtlio vogliamo, ma loro continuano ad applicare il CDS alla lettera, nonostante le varie cose che cincischiano in parlamento.

detto questo, e attestata la libertà di espressione, vogliamo per favore restare in topic e evitare qualunquismi e ridondanze?
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

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Re: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione
« Risposta #23 il: 02 06 2010, 22:57:58 »
Prof scusa l'ot...non mi mettere 6 in condotta...
A Devil gli hanno sequestrato il libretti,perchèhannodichiarato il falso o se vogliamo essere in buonafede si sono sbagliati...la cosa che noi abbiamo riscontrato nel caso del mi amico con l'R1 è che non c'è dialogo tra chi accerta l'infrazione, o presunta, e chi ti fa la revisione...infatti a Brescia l'ingegnere dopo che aveva dato esito positivo alla revisione straordinaria,non ci credeva che la moto era la stessa,secondo lui era impossibile...la verità è che loro devono battere cassa e quando trovano il tizio che sa zitto dichiarano il falso.
noi l'anno scorso quando fermavano unio di noi ci si fermava tutti e se il ghisa cercava di fare il furbo,c'erano i testimoni...e alcuni armati di macchine fotografiche ...io di.... :gRgR:

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Re: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione
« Risposta #24 il: 03 06 2010, 14:04:34 »
nno sto qui a mettere i 6 i condotta, ma a moderare un forum su di un argomento che è già poco moderato di suo; quindi non mi piace affatto che ci si abbandoni ai soliti (se pur, in alcuni casi, veri) luoghi comuni su leggi, legislatori e accertatori.

FARE RICORSO per me non è la parola magica per risolvere il problema, se non del singolo; ma CAMBIARE LA LEGGE lo è.
Fino a quando questo non accadrà effettivamente, e non per chiacchiere, continueremo a sentire di gente cui sequestrano il libretto per portatarga non omologato.
Il ricorso a volte si vince, a volte si perde. So per certo che a Roma, dove vivo, la municipale recentemente si è messa a sequestrare i librettini dei ciclomotori che hanno segato il codone per attaccarci la targa "stile moto".
Adesso, voglio proprio vederli i ricorsi.

Detto questo, chiudo qui, do una ripulita, e aspettiamo le novità di devil.

ps vi ricordo che qui in CDS abbiamo vari post hilometrici sull'argomento tuning e legislazione, e un subforum sull'art. 78.

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Re: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione
« Risposta #25 il: 04 06 2010, 18:44:52 »
la notizia è che per il ricorso ho dovuto pagare il contributo unificato di ben 170 euro + 8 euro di bollo, perchè il ritiro della carta ha valore non quantificabile.......

adesso attendo, possono passare anche 90-120 gg prima dell'udienza o se il GDA comprende immediatamente l'errore può revocare subito la multa di 389 euro e farmi riavere il libretto. Il cancelliere mi ha spiegato tutto, ora attendo le vicende

ecco le ultime da devil

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Re: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione
« Risposta #26 il: 04 10 2010, 19:07:07 »
ecco un altro illuminante MP di Devil. Ragazzi, leggete e meditate  :mmm: .

oggi ho avuto la prima udienza per il portatarga.
Da quanto mi ha fatto capire il giudice di pace la multa rimane, il fatto è che mi hanno elevato la multa per il parafango che non risulta essere più quello omologato dalla honda e di conseguenza la targa non è più in posizione originale.
Adesso avrò la prossima udienza il 10-11-10 ma il giudice ha finito col dirmi "Non posso creare precedenti perchè nel nostro ufficio, questa rimane multa" e per chi pensa che il protocollo del comunqe di Jesolo serva a qualcosa non è così. Sono a conoscenza anche loro di questo protocollo ma nn serve proprio a nulla. Nonostante la mia conoscenza tecnica sono sempre loro ad avere il coltello dalla parte del manico.

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Re: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione
« Risposta #27 il: 10 11 2010, 13:56:32 »
eccomi ragazzi,

oggi è il 10-11-10 e sono reduce da pochi minuti dall'udienza dal giudice di pace e con il comandante dei vigili. Ho presentato una relazione tecnica di 7 pagine citando vari articoli ed molti dettagli di aspetti tecnici, tant'è che neanche il comandante ha saputo dare risposta ai miei requisiti. Il giudice ha così deciso di fare un'ultima e definitiva udienza il 15-12-10.

Ho inoltre appreso il motivo di tanti accanimenti da parte delle F.d.O. verso il portatarga: il merito va a quei cog....i che hanno targhe piegate oltre il limite, forzano posti di blocco ecc, non riuscendo a leggere le targhe ora si accaniscono con chiunque abbia questo accessorio.

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Re: il portatarga si PUO' sostituire lo dice la motorizzazione
« Risposta #28 il: 10 11 2010, 20:07:00 »
vabbè... 'sto giudice di pace che aspetta a chiudere e darti ragione???

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« Risposta #29 il: 11 11 2010, 09:42:22 »
E' semplicissimo Prof: non vuole darmi ragione. Non vuole per non creare precedenti. Me ne sono accorto e come il comandante dei vigili era in difficoltà e questa gli ha chiesto altra udienza, l'ha concessa all'istante. Tutto questo per far si di trovare un cavillo per darmi torto.

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