Chiedo venia per l'impeto che traspariva dal mio post
ma attenzione... con l'espressione popolare "le caffettiere" s'intende Ducati, nella fattispecie Monster....
Un inchino a BMW... un'altro modo di andare in moto!
Per un periodo ho fatto girare la R1150 Rockster di un amico che era fuori per lavoro ed a mio parere si puo definire tutto al di fuori che caffettiera... una signora moto, solida, potente... un po' pesante da gestire nello stretto... ma pazienza non si puo avere tutto... non sarà la moto da impennate e pieghe da paura, ma il "boxer" nel complesso da altre e bellissime sensazioni e tu me lo confermerai credo. E' stata l'unica BMW a due ruote su cui sono salito, ma guidare la Rockster, anche se solo per qualche mese è stata una vera soddisfazione .
Poi per il discorso ducati... son belle moto ma sarà che io ho un odio congenito per il monster... ...le stradali e la hyper le vedo bene (sempre dopo le made in japan) ma il monster non lo digerisco proprio... da nessun punto di vista...l'affidabilità sotto guida intenza in primis
Di fatti come gia accennava qualche altro compare... il 4 cilindri di nostra madre Honda è un "mulo".... anche sotto tortura non ti mollerà mai... senza parlare del confronto dei costi di manutenzione o modifiche tra le due case.
Avrai modo di testarlo... e stai attento a dove metti il mouse qui sul forum... la mania delle modifiche è un virus altamente contagioso... si narra che bastino pochi sguardi perchè si tramandi
Guarda cosa sto facendo io
http://www.hornet.it/Forum/?topic=7089.msg45703734#msg45703734
A presto Beppe
Sempre per curiosità mi sfuggono i motivi per l'assocazione caffettiera <-> monster !
Sarà forse per il rumore della frizione a secco?
Tieni conto che qui tra Bergamo e Brescia, è il regno delle Monster, la domenica sul lago sono il 50% delle moto...ma non ho mai sentito il termine di paragone caffettiera...
Condivido ciò che hai detto sul boxer, motore tranquillo, coppia a volontà, moto adatta per turismo o passeggio.
Quando però si vuole forzare un po' il ritmo e togliersi, in questo senso, qualche soddisfazione emergono tutti i limiti di questa configurazione di motore insieme al cambio e non ultimo, anzi, la trasmissione cardanica.
Chiaramente con il motore 1200 e l'asta di rinvio posta sopra e non sotto il cardano è stato fatto un gran passo in avanti.
La mia osservazione sulla R riguardava l'affidabilità, è stata l'unica moto tra quelle possedute a lasciarci a piedi.
D'accordo che ciò può succedere con qualunque mezzo e marca, nuovo o usato, ma chiaramente scoccia di più quando si spendono più soldi per la moto.
Ma la cosa che più mi ha dato fastidio è che pensavo di poter usufruire, in caso di necessità, di una rete assistenza competente e valida, ma questo non si è verificato.
Durante un viaggio ad Assisi, ho girato tre concessionarie ufficiali tra Lombardia, Toscana e Umbria in quattro giorni, e nessuno ha individuato il problema della mancata accensione della moto. Mi hanno cambiato la batteria (150 euro) ma nulla, la scatola fusibili (20 euro) ma nulla. E la moto era ancora in garanzia!
Nessuno si è accorto sai di cosa? Che la pulsantiera di destra era nota come difettosa, ma nessuno meccanico BMW si è posto il problema.
Per non dire con la Monster almeno una volta all'anno dovevo sostituire, adesso non riscordo il nome, forse lo statore, ovvero il componente che permette la ricarica della batteria.
Vabbè, da allora sono tornato anch'io al made in japan...
Ora, tornando alla nostra Hornet, mi chiedevo se conviene far montare anche il tubo in treccia per il freno posteriore.
Il virus contagioso delle modifiche....in effetti più o meno prende tutti, difatti sono i primi argomenti che sono andato a leggere qui sol forum.
Ho visto la lista delle tue modifiche presenti e future, ma la tua è proprio cronica.....
.....scherzo ovviamente!