Ciao a tutti !!
mi chiamo Beppe e sono della Valcamonica, provincia di Brescia.
Per la verità è qualche giorno che leggo alcuni argomenti su questa interessante community in quanto sto valutando l'acquisto di una Hornet 08.
Ho frequentato diversi forum in questi ultimi anni, ma devo dire che in questo forum ho trovato persone molto posate e soprattutto preparate sull'argomento motocicletta e, finalmente, non si parla di....BMW....
Nella mia breve "carriera motociclistica" (è solo dal 2003 che ho iniziato ad apprezzare quella sensazione di libertà, di divertimento, di spensieratezza, che la moto può dare), ho avuto solo moto bicilindriche, a parte l'attuale mono XT660X che dovrei permutare.
E di bicilindrici ne ho avuto di tutti i tipi: desmo Monster 600, classico V-Strom, boxer R1150R.
Ultimamente, e dopo aver provato appunto una Hornet, mi sono impuntato di voler provare ad utilizzare un quattro cilindri.
Ho provato dapprima una CB1000R, molto bella, solo che ho trovato fin troppo esuberante il suo motore per quello che è il mio utilizzo e il mio modo di girare in moto.
Subito dopo sono salito su una Hornet 08 e devo dire che la sua leggerezza e le sue doti ciclistiche mi hanno ben impressionato.
Però, ed è qui che chiedo il vostro aiuto ed il vostro parere, mi sono un po' preoccupato di questo.
Provando la moto ho avuto modo di verificare ciò che si dice in giro riguardo il "vuoto" che hanno ai bassi i 4 cilindri, e soprattutto i 600, rispetto ai bicilindrici.
Accelerando decisamente in seconda o terza da circa 1500 giri, a differenza dei bicilindrici dove la spinta è subito forte e vigorosa, con la Hornet invece ho sentito quella sensazione di "soffocamento" del motore per poi chiaramente sentire quella lenta progressione e salita di giri che invece fanno la felicità dei possessori dei 4 cilindri.
Il perchè di questo mia sensazione, che mi sta facendo un po' desistere dall'acquisto di questa bellissima motocicletta, è che l'uso prevalente che ne faccio della moto è sì nel tempo libero, ma soprattutto, se non quasi esclusivamente, sui passi di montagna abbastanza tortuosi. Non mi trovo lontano da passi quali Gavia, Stelvio e Crocedomini.
Detto questo, la mia preoccupazione è quella di patire un po' questo "vuoto ai bassi" su strade con tornanti abbastanza stretti, cosa che invece rendono divertente la guida di un bicilindrico.
Non vorrei trovarmi con una moto che non mi darebbe quel giusto divertimento che si cerca in quelle poche ore in cui ci si rilassa in sella.
Voi che ne pensate?
Sono io che mi preoccupo inutilmente oppure in parte è così?
Ho letto qui da voi che sostituendo la corona da 43 con una da 45 la situazione migliora, ma migliora apprezzabilmente?
Per ora non vi stresso più con le mie domande e rinnovo i miei saluti...
Linkback: http://www.hornet.it/b7_conosciamoci/t9709_saluto-parte-mia-mi-presento/