Ciao raga,
mi chiamo Simone, vivo in provincia di Vicenza e sono diplomato come tecnico dei sistemi energetici (idraulico in poche parole). Mi piacciono i motori, in particolare le 2 ruote e i pc.
Ho acquistato martedi' la mia prima vera moto (ho passato quasi 20k km in sella al mio yamaha bw's original con 70cc malossi in ghisa, meglio conosciuto come il mitico Booster!), una Hornet 600 del 2002 BLU a carburatori con terminale EDIT: che pensavo fosse un MIVV OVAL INOX ma in realtà è un FF by Fresco con un adesivo "MIVV Sport line" attaccato e con quasi 19k km.
Ieri mattina finalmente ho preso il foglio rosa provvisorio e ho fatto il mio primo giro di 8km con la Hornet, che dire, feeling fin da subito, appena dopo 10 minuti di strada ho provato a fare il classico slalon e l'8 dell'esame per la patente riuscendoci senza problemi.
Il pomeriggio ho fatto un giro di 12km con un amico provvisto di Aprilia dorsoduro 750, che ho avuto occasione di provare e devo dire che onestamente come prima moto la hornet è molto piu' indicata vista la cattiveria del bicilindrico italiano (
ha il picco di coppia già a 4500rpm mentre la giapponese lo ha a 10000rpm!) che si puo' ridurre grazie alle mappature (rain soprattutto).
Ritornando alla hornet, posso dire che ho provato ad accelerare e fa paura! non immagino la potenza se provassi a portarla a regimi limite! (cioè è anche vero che non monto da quasi 1 anno su una moto/scooter e che il mio booster faceva si e no 7cv e 85km/h dunque mi impressiono facilmente anche per quello...).
Ora comunque devo effettuare degli interventi di manutenzione piuttosto pesanti sulla moto (avendola pagata poco, circa 1400 euro col passaggio, sapevo già che non era in buone condizioni a livello di gomme, pastiglie ecc.), in particolare, grazie alle guide fornite da questo MAGNIFICO Forum anche su youtube, sto procedendo con l'acquisto e la sostituzione di:
-olio, filtro olio (Bardahl XTC 10w50)
-gomme (Metzeler M3, naturalmente dal gommista con conseguente tiraggio catena e lubrificazione cuscinetti ruota)
-filtro aria (HIFLO simil originale)
-liquido raffreddamento (già cambiato con quello rosso arexons per motori in alluminio)
-liquido freni e pastiglie anteriori che devo ancora acquistare, naturalmente nissin sinterizzate.
-altra cosa da fare è capire se cambiare la catena e di conseguenza corona e pignone visto che il gioco è di oltre 5cm e mi sa che anche tirandola al massimo non scenderà ai 30-40mm di specifica.
-infine, cosa che non so se faro', è la sincronizzazione dei carburatori tramite vacuometro, pero' non so se comprarlo con 4 tubetti (64 euro il piu' economico di ebay) o con 2 (50 euro) o se andare da un meccanico (devo sentire quanto vogliono, logico che piuttosto di dargli 30 euro a un meccanico me lo compro!).
-altra cosa, devo informarmi su come indurire la forcella anteriore che mi sembra veramente morbida, magari cambiandogli olio risolvo. Che dite?
La manutenzione mi costerà circa 500 euro, pero' poi la moto sarà a posto per parecchio tempo.
Quindi diciamo che il costo finale della moto completamente tagliandata sarà attorno ai 2000 euro sostituendo anche catena corona e pignone se necessario. Ho fatto un buon affare secondo voi? Grazie.
ECCO LA FOTO!
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