Qui abbiamo la moto!
E' follia il mio ragionamento di dire: "Behhh, mo ci controlliamo noi il blow by!"
Ci vogliono gli strumenti...non possiamo farlo!
Però, e qui ci avviamo alla conclusione...dobbiamo tenere in mente questo fattore del blow by per capirne come tenerne intatte le caratteristiche o quantomeno che la sua evoluzione, il suo incremento da AA a DD e fino a ZZ sia regolare...e non violento o precoce.
COME?
1) Il motore...più è originale e meglio è; tarocchi di centraline ecc...alterano la combustione ed i parametri di funzionamento;
2) La benzina...mettere quella prevista da manuale...la verde..è verde sia!
3) Filtri aria....gli originali....lassate perde i cavalli (CV) in più ma di chèèè...ma quali cavalli, ma ndò annate!
4) Olio motore....quello ammesso da manuale; L'olio è il pulitore ed il detentore anche dei residui di blow by
5) Tagliandi..punteria...registrazioni....fatele se ci capite, se nò le 100 euro risparmiate dal concessionario non servono. Differenziate i costi dagli sprechi...un tagliando è un costo...un mega tuning è uno spreco...(mio figlio ha il telefono ipertecnologico da 250 euro soft touch,ecc,ecc...con manco un centesimo per telefonare, sempre infognato da chiamate a carico della mamma, io non le accetto e le rifiuto...ma non era meglio che avesse un telefono di 50 euro con 200 di traffico...è così si fà sull'olio e sui tagliandi...si lesina e poi sul tuning...si spendono 1000 euro di marmitta...per il sound...ma quale ### di sound!)
6) Non aggiungete additivi nel serbatoio...la moto gira ad elevati regimi...vuole una serie di parametri originali "di progetto" che piccole differenze pregiudicano la vita del propulsore.
7) Quando arriva il cambio (intervallo km) delle candele...fateglielo...punto e basta!
8) Riscaldate la moto al minimo per permettere l'equlibrio termico dell'omonimo gruppo (appunto termico) in modo che a giochi di quota a freddo...non trafilano gas e l'olio lubrifichi tutto equamente...
9) Non inventatevi nulla di differente e che abbia riferimento o nesso a quanto detto nei post precedenti su quest'argomento..e pensate..pensate a cosa può modificare la combustione all'interno del motore...c'è gente che elimina le funzioni dei sensori..del cat...ma siamo pazzi?
Se poi la moto vi serve...per fare un pò di sprint...fate che cavolo volete!