Molto interessante
ma mi kiedevo... il prezzo?
SEMPLICISSIMO:
Il prezzo è stabilito da :
1) Quanto il mercato paga una 603 cc? Se siamo dai 6500 agli 8000 euro non devi essere oltre la somma massima!
2) Quanti clienti stai perdendo perchè il tuo motore è obsoleto ed allora devi uscire con la novità da 603cc..e 3 cilindri? Allora più che i ricavi dovrai preoccuparti delle perdite, perchè il mercato ti gira le spalle e quando te ne sei accorto...ormai non puoi industrializzare più nessun prodotto e coloro che ti hanno abbandonato...terranno la loro moto per qualche anno e quindi...amen!
3) Quanto costa in realtà produrre un motore: Materiali diretti...cioè tutti quei materiali che incidono sulla costruzione del propulsore, dalla biella, all'lbero motore,la centralina, le candele, i sistemi elettrici,ecc.
Quanto costano i materilai indiretti? Acqua, mense per gli operai, visite mediche, carrelli per la movimentazione...una cifra!
4) Quanto costa la manodopera e quante ore di lavoro ci vogliono per assemblare una moto nuova rispetto alla vecchia?
5) Quanto impatta il nuovo modello sulla linea di produzione; cioè dovrò modificare tutta la catena di montaggio o posso adeguare le attuali postazioni in maniera trasparente o con poco impatto tecnologico e di investimenti?
6) Cosa "tengo" (e rilancio) dell'attuale moto? Telaio, serbatoio..freni...cioè quannti nuovi componenti aggiungo o sottraggo, sostituendoli con nuovi componenti?
7) Quanto spenderò di pubblicità? Quanto mi costerà un catalogo che chiunque prenderà dal concessionario?
8) Quanto spenderò in prova e delibera tra Savelli, Packy,Luca, Morpheus, stampa,formazione della manodopera, attrezzi nuovi e addestramento dei concessionari?
9) Quanto spendo tra leggi sulla sicurezza, sull'ambiente e l'ecologia, e quanto mi costerà la benzina con cui provo i motori, l'anno prossimo?
10) Quanto mi costerà l'acciaio l'anno prossimo, quanto la ghisa e quanto le gomme visto la situazione internazionale?
11) Quanto mi costerà la mdo dei metalmeccanici su base 2010-2012 visto che è stato firmato il contratto nazionale di categoria e dovrò dare un aumento di 120 euro a ciascun lavoratore?
12) Quanto mi costeranno i trasporti su nave e su gomma, visto che aumenta il gasolio? Di quanto aumenteranno i costi ferroviari?
13) Quanto mi costerà la non qualità...cioè i costi in garanzia (quando apriamo bolletta dal concessionario) rispetto all'attuale modello?
14) Quanto costerà l'energia elettrica (gli Stabilimenti si muovono con la corrente!) nel triennio 2010-2012!
15) Quanto assenteismo avrò negli stabilimenti Honda cinesi,giapponesi,italiani o rumeni?
16) Quante pensioni o prepensionamenti (incentivati) dovrò sostenere nel triennio!
17) Quanto scarto generano le linee di produzione e che dovrò buttare nei rottami! (Ecco l'importanza della formazione!)
18) Quanto dovrò investire in capitale circolante (scorte di materiali a magazzino, di moto complete invendute)
Questo fattore vale una cifra
19) Quanto mi costano gli interessi bancari? Le assicurazioni...
Il mercato ti pagherà la NUOVA MOTO sempre dai 6500 agli 8000 euro!
Ecc,ecc,eccc....ecccciùùùùù!
Chi capisce questi mix...sà dove recuperare gli sprechi!