già........cosa succede?
Calma...capo! Le pillole vanno prese 2 o 3 al giorno.
In aiuto ci viene Quattroruote; parliamo di motori e non di motociclette ma a chi piaciono le moto, devono per forza piacergli i motori altrimenti come 2 ruote potrebbero andare in bicicletta.
In moto il motore è lì vicino agli attributi (non me ne vogliano le tante donne centauro che "amo per la loro passione", sone delle grandi, ma il motore è geneticamente "maschio") e quindi stà li a ricordarci che lui gira,gira e rigira,corre,scalda,lubrifica e vàààààà, vààààààààà fino a quando noi lo gasiamo, lo maltrattiamo e poi lo curiamo!!!
Il motore è uno dei simboli della libertà dell'uomo, mi basta un motore ed un telaio, 10 euro di benzina e mi sento libero...
Chi ama le moto ama i motori, forse anche più degli automobilisti, perchè una moto è un triangolo di passione (adrenalinica) fatto da: CUORE/CERVELLO/MOTORE...cervello inteso sia come ragione che come passione,trasporto,piacere. (Mizzica...he ho detto?).
ALLORA PASSIAMO ALLE COSE SERIE: Tra lo scherzo e l'ironia su questa "zuppa" delle turbine leggiamo :
Il futuro dei motori a benzina è il turbocompressore; lo sviluppo sarà sostituire i motori aspirati di maggiore cilindrata con motori di minore cilindrata ma turbo; capaci di erogare la stessa potenza massima con cilindrata inferiore.
Ma se la potenza non aumenta, dove stà il guadagno?
I vantaggi sono due: meno consumo e maggiore piacere di guida (motore più pronto e disponibile ai bassi regimi).
COSA SUCCEDE? (e qui provo a rispondere?) Quando un motore è aspirato (quindi non turbo) gli stantuffi e l'albero motore devono girare a regimi elevati per aspirare nei cilindri l'aria necessaria per avere più potenza, infatti, non basta immettere maggiore quantità di benzina ma si deve disporre anche dell'aria per bruciarla ( e d'aria ne serve parecchia: quasi 15 kg per bruciare 1 kg di benzina ossia, 1,35 litri)
Se invece c'è il compressore, che spinge l'aria nei cilindri anche a bassi e medi regimi, ecco che si riesce ad erogare più potenza a regimi medio-normali.
Si ottengono così propulsori non soltanto più gradevoli da guidare, ma più leggeri e compatti di quelli aspirati.
Inoltre rispetto ai motori aspirati, i motori turbo sono più efficienti ossia consumano meno a parità di prestazioni.
infine non si deve dimenticare che è corretto paragonare il consumo di un 1400 turbo da 150 cv (inferiore) a quello di un 2000cc da 150 cv; però un 1400 turbo non potrà mai consumare meno di un aspirato da 1400 cc da 75 cv.
Insomma se nel piccolo sovralimentato si sfrutta la maggiore potenza (e fluidità del motore) questa si paga.
I punti forti i un motore turbo sono: maggiore efficienza e regolarità rispetto ai motori più grossi, al minor peso alla possibilità di usare il cambio con marce lunghe grazie alla grande disponibilità di potenza ai medi giri.
Parlando di moto, facciamo un esempio: Una Hornet può avere un motore turbo da 250 cc che eroga 102 cv (come il 600, percapirci); magari sarà un bicilindrico, compatto, con meno ingombri, meno inerzie, contrappesi,ecc. Avremo i cavalli giusti per muoverci con le stesse doti dinamiche di un 600 cc, e consumeremo anche di meno di una 600cc.
Però se il 250 cc è quello dell'Honda Forza o Jazz, (ad esempio, questi sono monocilindrci, ma è per rendere l'idea) su quegli scooter, nella sua versione non turbo, consumerà molto meno.
Quindi l'equazione (follia...chissà, io credo che arriveremo a sti frullini di motore) è : Hornet con motore 250 turbo migliore del 600 aspirato per consumi e architettura, e fluidità (ammesso che le moto abbiano bisogno di questi fattori) ma inferiore al 250 aspirato per consumi.
E' una questione di scelta, magari le assicurazioni per una Hornet 250 ti fanno pagare anche di meno..bohhh, e così sarà per le macchine.
Allora, possiamo dire questo:
Anni fà i motori turbo erano costretti ad andare al massimo dei regimi per dare il surplus di prestazioni al motore, oggi la moderna tecnica, la profilatura delle palette della girante e i motori a 16 valvole hanno permesso passoi avanti.
Erogare in camera di scoppio più aria, spesso significa erogare meno benzina, cioè la camera di scoppio la riempi con più aria e meno benzina, polverizzata finemente e con effetto scoppio e di renimento termodinamico da favola....ottimale!