LA CILINDRATA:
Parleremo di un concetto davvero semplice ma , non è questo quello ci serve per il ragionamento tecnico, difatti il semplice calcolo del volume di un cilindro è una cosa elementare, intuitiva ed è alla portata di tutti, però io credo che come sempre affrontando i temi in maniera attenta e dettagliata, si vede quello che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, da un altro punto di vista
Poi questi sono discorsi di approfondimenti che hanno a che fare con i motori in genere;E' sempre meglio arrivare a fare un ragionamento su quelli della Hornet per quanto possibile, ma in generale conoscere la meccanica è sempre un requisito fondamentale per avere cura dei mezzi a cui ci affidiamo, per lavoro, per passione o per una semplice passeggiata
Definizione di cilindrata (tratto da web) :
E' il volume generato da ciascun pistone nel suo movimento da un punto morto all'altro, moltiplicato per il numero dei cilindri del motore. La cilindrata, che viene indicata in centimetri cubi o in litri dove ovviamente un litro equivale a 1000 cm^3) puo' essere calcolata moltiplicando per se stessa la meta' dell'alesaggio e moltiplicando quindi il risultato per 3,1416, in modo da ottenere l'area di base del cilindro. Quest'ultima va poi moltiplicata per la corsa in modo da ottenere il volume del cilindro generato dallo spostamento del pistone da un punto morto all'altro, ovverosia la cilindrata unitaria del motore che, moltiplicata per il numero dei cilindri, corrisponde alla cilindrata totale
Proviamo a calcolare la cilindrata della nostra Hornet:
Le quote di riferimento di un cilindro sono : Diametro 67 x corsa 42,5 mm.
Il volume di un cilindro (matematico e non meccanico) è dato dalla formula:
V= Pigreco x raggio al quadrato x h (altezza) ….(mi scuso ma non conosco i tasti per scrivere Pigreco e quadrato, quindi l’ho scritto per esteso e non per simbologia)
Bene, procediamo col calcolo del motore della Hornet:
Allora il raggio è la metà di 67 mm, quindi 33,5 mm, l’altezza è la corsa, quindi 42,5 e Pigreco è 3,14, quindi abbiamo 3,41x1122,5 (raggio al quadrato) per 42,5 che è la corsa. Il totale è 149797,635 che và diviso per 1000 per la definizione di cui sopra.
Quindi 149797,635 / 1000 fa : 149,79 cc “ATTENZIONE : questa è la cilindrata (unitaria) di un cilindro Hornet…come dire la cilindrata di uno scooter 150, anzi la Hornet è come se avesse 4 motori da 150 in un unico pezzo ai fini matematici…(calma a seguirmi ed a pensare di avere 4 motori in uno!)
Poiché l’Hornet ha quattro cilindri, moltiplichiamo i 149,79 per 4 ed avremo 599,19…che è la cilindrata della nostra moto.
Fino ad ora non abbiamo detto niente di interessante tecnicamente, ma abbiamo fatto un compito di geometria.
Iniziamo a sviluppare un ragionamento;…come, quale?
Confrontiamo altri motori di cilindrate quasi uguali, e così andremo a capire pian-pianino quali sono le differenze tra un motore e l’altro….come i maratoneti…o i centometristi!.
Allora vediamo alcune delle caratteristiche di questi motori simili (per cilindrata,quasi 600) li ho presi a caso:
1) Silver Wing (600) ….Cilindrata 582 : 2 cilindri con 72mm alesaggio e 71,5 corsa;
2) CBR 600…manco a dirlo stesse quote della Hornet (lo sapevamo)..ma ha un senso il richiamo comparativo
3) Yamaha R6…mi ha sorpreso la cosa: 67 x 42,5 come la Hornet!!!!
4) Yamaha Xt 660 …monocilindrica alesaggio 100mm e corsa 84mm.
Tutte queste misure portano più o meno allo stesso risultato: 600 cc!!!
Ed allora…quale può essere un ragionamento da fare? Dove sono le differenze tra un motore e l’altro?
Ragazzi si passa ad una specie di esame …questo è anche il periodo giusto.
Qui dobbiamo sfoderare un po’ delle nostre conoscenze di pillole! Come?
Per un momento torniamo a fare i progettisti di motori:
Se abbiamo l’obiettivo (geometrico) di raggiungere una cilindrata di 600 cc, allora spaziando sulle quote che mi permettono questo volume potremmo agire sulle dimensioni a nostro piacimento, vale adire che potremmo decidere alesaggi e corse a piacimento fino a raggiungere 600 cc!
Allora qual è il parametro tecnico che di cui dobbiamo tener conto?
Perché l’XT è un monocindrico è la Hornet ha 4 cilindri?
Cosa differisce tra le due moto?
Subito ci viene alla mente : il numero dei cilindri.
Ma ragioniamo entrando all’interno del motore…diventiamo per un attimo quei piccoli “intrusi” iniettati all’interno del motore…come quei film in cui si viene iniettati all’interno del corpo umano.
Poi approfondiremo…nei prossimi post allegati.
Prima,però, vi devo inviare un po’ di materiale preso dal web…
Linkback: http://www.hornet.it/b53_pillole-officina/t5327_cilindrata-non-volumi/