E perchè no...anche la candela "si bagnava"!
ALLORA SCRIVO IN DIRETTA QUELLO CHE PENSO...analisi online...senza filtri...vadi di getto!Il cedimento della guarnizione lo si nota per gli effetti deti da Trex, ma lo si nota anche dalle (ottime) foto della vista motore:
1) il 4° cilindro (o il 1° a sinistra) presenta questo inconveniente:
Guardate le 4 canne, (1^ foto) sulla parte superiore hanno un bordino che le circonda in modo regolare e perfetto:
E' una lavorazione voluta perchè quando si sta per chiudere un motore (quindi mettendoci su la testa cilindri) si passa una sorta di pietra levigatrice (si parla di mandrini micrometrici professionali, generalmente a diamante) che ruota sul bordino al fine di livellare le canne piantate (se trattasi di motore con canne riportate) oppure la lavorazione di finitura e smusso se trattasi di canne integrali (che sono quelle ricavate dal materiale del basamento, volgarmente conosciuto come monoblocco)
Bene.....sul 4° cilindro si nota sulla parte ore 07:00 -11:00 una interruzione della lavoarzione di finitura.
Presumo (e deduco) che da quella fetta di circonferenza (07:00-11:00) si aavvenuto il trafilaggio di acqua nel cilindro.
La guarnizione, se Trex è d'accordo, è la prova del mio dire!
Ma questi sono gli effetti....e le cause?
Generalmente i cilindri estremi (1° e 4°) sono quelli più soggetti a criticità del genere!
Se ragioniamo un po', succede che bisogna verificare alcune cose;
Innanzitutto i cilindri estremi 1 e 4 sono quelli di perimetro del basamento o monoblocco!
Significa che sono quelli soggetti a dilatazioni parietali diverse perchè il 2 e 3 che sono ben racchiusi dalla lega del basamento, hannomaggior stabilità durante la fase della dilatzione termica da freddo a caldo e poi di stabilità a caldo (ma hanno altri rischi)!
Il 1 e 4 per concetto...sono o vicini o distanti dalla parte servizi o gruppi ausiliari...come preferite!
Significa che uno dei due è più distante dalla pompa dell'olio, da quella dell'acqua e via dicendo!
E' poco importante se un olio irrora e lubrifica il 1° cilindro in un mezzo secondo in meno rispetto al cilindro più lontano (ipotizziamo il 4°) ma a lungo andare e con variabili nuove..la differenza può starci!
Questo motore in analisi è un motore che "mangiava" acqua, l'antigelo non c'è...c'era acqua normale; si notano evidenti tracce di ossido!
Però il motore ha lavorato con antigelo (alcol glicoletilenico...giusto Trex) per molto tempo, evidentemente il proprietario ha inizato a mettere acqua quando ha visto che se la" mangiava"
La poma dell'acqua faceva girare acqua e calcare....ma ormai il danno era già fatto quindi l'acqua non è una causa probabile!
Il 4 cilindro è quello posto vicino al lato ausiliari, se non sbaglio vedo la cinghia della distribuzione sulla sinistra, ancora nella puleggia dell'albero motore....li ci staranno tutte le pompe dei fluidi,ecc
!
Il 4° cilindro è quello meglio servito da acqua ed olio...sta proprio vicino al lato gruppi ausiliari...
Le canne degli altri 3 cilindri hanno una ottima usura, si vedono ancora i segni del reticolo (rete di solchi micrometrici che trattengolo l'olio), si nota una tenuta delle pareti abbasatanza buona...la lubrificazione è stata buona...però (viste le incrostazioni) si nota un residuo carbonioso (incrostazioni...appunto) sui pistoni!
Però questo può essere indice di vari cause possibili....rapporto stechiometrico sballato, carburanti di scarsa qualità, lieve sfasatura del motore, carburazione/iniezione, uso continuo in città...o tragitti brevi..ecc, ma anche segno di elevato kilometraggio.
Però tutto questo non "ci azzecca" col problema
Approfondendo le ottime foto noto che :
sotto al cilindro incriminato, se vedete, sul basamento....si nota una impronta (doppia a binario non parallello
) che è il segno dei due labbri della guarnizione testata...un binario segue il profilo della vite e poi si rincontra con l'altro binario...sopra al cilindro è uguale...
Ecco qua....la guarnizione ha ceduto prima il tiro (giunto della vite) e poi l'acqua entrata in camera di scoppio è l'effetto della scarsa tenuta del giunto testa-basamento sul 4° cilindro!
Se verificate a colpo d'occhio si nota subito che si perde la traccia della continuità di questi "due binari" proprio in prossimità del 4° cilindro solita area....07:00-11:00!
E come mai è successo questo?
Quanto km ha questo motore?
E' un motore rifatto? (di rettifica...il reticolo è un po' accentuato)
E' un motore che ha subito qualche riparazione ...anche mesi fa...?
Ha girato senza acqua?
E' andato in ebollizione?
Trex....manca l'altro imputato, anzi 2...che sono la testa cilindri...e le viti di accoppiamento (che non si siano stirate) col basamento!
Però aldilà del visivo...io scherzo e socializzo tecnologicamente, a fare questi pipponi (e rompendovi le scatole) che sono appunto teorici ma reali...
occhio, io faccio cinema da web per condurvi a un ragionamento essenziale e cioè che le dinamiche possibili, quindi le probabili cause, possono essere tante dal serraggio lento o esagerato, all'olio, a tanto altro!In questo caso...occore il rilevamento dimensionale...ma è fondamentale sapere i kilometri del motore!
Escludo un difetto congenito....a meno che il proprietario non dica che l'acqua il motore...se la magnava da una vita...!
Trex...lato periferico....poche viti in tiro...surriscaldamento...dilatazione termica anzi distorsione termica della testa cilindri...distacco della guarnizione...e patatrac!
La macchina doveva andare in ebollizione
Non ho riletto...scusate gli errori ..devo uscire!