Autore Topic: Usura...solo questione di kilometri?  (Letto 54422 volte)

Offline BigHonda

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #45 il: 11 04 2011, 20:48:49 »
sei molto gentile e ti ringrazio delle spiegazioni!
Quindi l'olio esce dagli ugelli e dai perni di biella giusto!??!! allo spinotto pistone arriva per questi getti giusto!??! mentre l'albero a camme viene inondato da getti che lo circondano e lo fanno affogare nell'olio! giusto!?  ;-)

GIUSTO  :dash:
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline davide25

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #46 il: 11 04 2011, 20:50:02 »
 ;-)   ;-)   ;-)   ;-)

Offline supertrex

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #47 il: 12 04 2011, 21:04:23 »
Quindi l'olio esce dagli ugelli e dai perni di biella giusto!??!! allo spinotto pistone arriva per questi getti giusto!??! mentre l'albero a camme viene inondato da getti che lo circondano e lo fanno affogare nell'olio! giusto!?  ;-)







fori di biella passanti dal basso, lato superiore, testa scomponibile con  diametro 1,3mm





fori di biella superiori con diametro pari\uguale a circa 0,3 mm, utile ad accellerare l'uscita dell'olio pompato ed indirizzarlo con maggiore precisione.




inoltre..non avevo un motore da aprire disponibile, ma datemi tempo un paio di settimane :stica: ...vi farò notare visivamente cosa significa "ugelli lubrificazione"

vengono utilizzati spesso, se non unicamente, nei motori turbo e\o di elevate potenze...nei piccoli motori bastano i normali condotti olio con pompa e sbattimento ( e vi assicuro che solo questo processo basta per tutto la parte bassa del basamento)
« Ultima modifica: 13 04 2011, 04:55:02 da supertrex »
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline davide25

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #48 il: 13 04 2011, 13:25:51 »
per sbattimento intendi l'olio che cadendo in coppa viene poi rilanciato dall'albero in rotazione?!
Io ho un 1.4 8V fiat e anche la mia ha gli ugelli per lubrificare...!!!
Grazie per le foto! sono utili in questo discorso molto interessante e alla base della durata di un motore!

Offline degio1975

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #49 il: 13 04 2011, 13:50:23 »
io nel mio piccolo provo a illustrarti lo sbattimento nel cambio, e pure li csono gli spruzatori >LINK<


Offline Pinulandia

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #50 il: 13 04 2011, 14:21:39 »
trex sei un grande, sai tutto, ma che lavoro fai?
La vita è bella perchè è varia!!!

Offline BigHonda

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #51 il: 14 04 2011, 18:29:56 »
Treeexxxxx!
Mi fai le foto del perno di biella (dell'albero motore) e del semicuscinetto?
Praticamente l'olio arriva a pressione sul perno, fa cuscinetto e poi evacua da questi fori verso lo spinotto stantuffo e quindi dovrei dire verso il fondo del cilindro!
Come è calcolata la portata della pompa dell'olio? Questo motore non ha spruzzatoi...!
In buona sostanza sono degli spruzzatoi "integrati" alla biella!

Termini della biella:
    Testa: è la parte collegata alla manovella
    Piede o cappello: è la parte vincolata al pistone
    Fusto: è la parte tra le due estremità e può assumere varie forme. (stelo)


Però: (analisi tecnica..a distanza...scherzo ma ci facciamo training autonomo   :secret: )
A)I fori lato stelo biella (manca il cappello) hanno il calibro da 1,3 mm ma sulla crosta della biella sono irregolari, quindi sono fori di lubrificazione a "ventaglio" (per la serie andò cojo-cojo) e quindi l'olio potrà uscire in maniera pluridirezionale e non in maniera direzionale;
B)Il cappello di biella che non vedo...tecnicamente non ha fori...ma a questo punto chiedo conferma;
C)L'accoppiamento tra biella (stelo) e cappello avviene con serraggio forte (vite a coppia angolo-angolo) ma necessita che i due pianetti di contatto stelo-cappello siano lavorati mediante due tecniche che solitamente si utilizzano e che sono:
1) Lavorazione di dentatura tramite brocciatrice (una sorta di passo filetatto orrizzontale simile al profilo di una vite)
2) Piani fratturati, e cioè vengono distaccati cappello e biella in modo tale che la struttura resti invariata e quando si richiude biella e cappello si ripropone la stessa struttura del materiale come se non fosse mai stato effettuato alcun distacco.
Viene detta biella fratturata proprio percghè ricorda una rottura ossea e la successiva ricalcificazione!

Tratto da Quattroruote:

Biella “fratturata”
Sistema per cui il cappello della testa della biella anziché essere ricavato “segando” la testa viene ricavato spezzandola lungo una direttrice ben precisa. In pratica all’interno del foro della testa vengono praticate due scannellature. Quindi con un perno a dilatazione idraulica si forza il diametro fino a provocarne la rottura lungo le linee preordinate. Così quando le due parti, dopo l’introduzione della bronzina*, verranno portate a contatto e tirate con le viti, esse combaceranno perfettamente garantendo maggiore compattezza.


Io non vedo alcuna lavorazione sui pianetti...e mi chiedo..ma che biella è? :dash:
Potrà essere una biella di un motore a scarse prestazioni velocistiche...ma non di coppia!
O viceversa!
Potrà essere un effetto foto...che mi ha appiattito le lavorazioni dei pianetti!

Presumo che sia di un motore a benzina...se non sbaglio in quello scorcio di stantruffo (pistone) che vedo...noto la presenza di 2 gole per fasce...un diesel generalmente ne porta 3...ma non vorrei avventurarmi oltre!

Alla fine della fiera...di che motore parliamo? :dash:  :@:
« Ultima modifica: 14 04 2011, 20:10:35 da BigHonda »

Offline supertrex

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #52 il: 14 04 2011, 20:01:48 »
Piero....hai già capito di cosa parliamo solo da due foto :up:  ;-)


esatto..è lo stantuffo di un motore a benzina di piccola cilindrata con basse prestazioni globali...ma non ti dico di quale motore :bastard:  :LoL:  :stica: ....vediamo se ci arrivi da solo :haha:  hihihi



bravo...lubrificazione a "spruzzo"...fori più piccoli (tipo effetto venturi) per lubrificare la zona sottostante incavi pistoni, canna..ecc...

Offline BigHonda

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #53 il: 14 04 2011, 20:08:46 »
 :@:
ci penso....ma tu nel frattempo.... [ok]  :low:  :asd: pensa al pollice.... :emo:

Mhhhhhh :mmm:  biella numerata "2" sul lato stelo, quindi motore pluricilindrico!

Ingrandendo la foto lato cappello...si nota l'impronta della bronzina (letta al contrario) ma c'è una sigla....inversa...mF....che sarà l'acronimo di "Federal mogul"...ditta di semicuscinetti (o bronzine)!
Ma non mi dice molto!


Ahhhhh...ecco leggo un TAI ( al contrario è IAT... :dash: )...ma manca una F? Sarà FIAT?
La F è finita nel vuoto tacca semicuscinetto!
Poi un 5.....o cosa del genere!!
Anzi mi sa che è 51....! :mmm:

 :mmm: azz...è che motore sarà!

Trex....acqua o fuochino?
« Ultima modifica: 15 04 2011, 18:13:53 da BigHonda »

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #54 il: 14 04 2011, 20:34:19 »
Campagnola AR 51 ????? :blink:

Ma era a benzina ? :mmm:

Offline BigHonda

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #55 il: 14 04 2011, 20:38:29 »
Oppure il mitico 1100 della 128?
E mi sa che pure la campagnola era un derivato 1100 cc!



Le bronzine sembrano queste?

http://cgi.ebay.it/FIAT-124-128-Coppia-Bronzine-Biella-Rod-Bearings_W0QQitemZ120547024047QQihZ002QQcategoryZ18328QQcmdZViewItem
« Ultima modifica: 14 04 2011, 20:53:42 da BigHonda »

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #56 il: 14 04 2011, 20:54:32 »
Treeeeeeexxxxxxxxxx....ndo aazz stai.... :sonno:

Ooooohhhh....e......rispondiiiiiii?
 :@:

Io.... :furious:

(si scherza ragazzi, si scherza...ma mò "ciò l'anzia")

Offline supertrex

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #57 il: 15 04 2011, 06:14:42 »
Big....sei insuperabile :up:

addirittura hai ingrandito la foto per notare particolari che pochissimi riescono a "capire" :-)

esatto, Fiat..652cc... ;-)

Offline BigHonda

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #58 il: 15 04 2011, 18:13:16 »
E mi hai fatto perdere tempo per un 652 cc!  :dash:

Sai cosa avrei fatto adesso con le foto:
Avrei ingrandito ancor di più e provato a quotare lo stantuffo che a malapena si vede!
Dalle tue mani avrei calcolato la correlazione di quota!
Poi con la stessa logica...anche l'interasse dallo spinotto al centro del perno di biella...!

Poi avrei fatto un pippone sul possibile diametro dello stantuffo, ed avrei provato a dedurre l'alesaggio!
Quindi una serie di ricerce correlate a Fiat ed alesaggio da 73-77 mm!
Poi avrei provato a fare due calcoli sulla biella....e ce l'avrei fatta...si si...sono sicuro!

Forse (tra 20 anni) ci sarei arrivato da solo! :up:

Ciao  :ciao:
...usura pure questione di esaurimento altro che km!

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #59 il: 15 04 2011, 18:15:57 »
ragazzi, a quando le nozze? :LoL:
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”


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