Sei d'accordo sul fatto che parlare di rotture per fatica di parti interne ormai è diventato inutile?!? che se si guida normale con qualche momento di aggressività, il problema più grande per un motore originale è sempre l'usura di canna-pistone-fasce?! che mi dici in merito!!
GRAZIE SEI GENTILISSIMO
Di una macchina (intesa in senso lato)...cioè di un insieme motore-cambio-giunti-frizioni-cinghie-catene,ecc,ecc. si usurano una serie di componenti vari e non solo canna-pistone-fasce!
Si usurano le bronzine di biella e quelle di banco, si usurano le guidavalvole (anelli in materiale sinterizzato in cui scorre la valvola) si usurano i cuscinetti dell'albero distribuzione, si usurano gli ingranaggi della pompa dell'olio, si usurano gli ingranaggi del cambio (che sono sempre al lavoro), si usura la frizione (ma è comunemente detto...materiale di usura)...si usurano pignoni, si usurano ruote dentate, si usurano tanti e tanti altri componenti che lavorano in un motore..... o meglio in una macchina!
Tu come tanti, sei portato a fare un ragionamento sul gruppo termico, che secondo molti e secondo la logica è quello più soggetto ad usura perchè coinvolto in un cocktail micidiale di corsa alternata, manovellismo, surriscaldamento,scoppio, potenza, ecc,ecc!
Però, per assurdo, il gruppo termico oggi è un gruppo "superingegneristic"o perchè oltre alla perfetta tolleranza nominale, subentrano fattori delle strutture materiali che ne garantiscono l'assoluta affidabilità.
Diciamo che 250.000 km per un diesel è quota probabile, 200.000 km per un benzina è quota probabile...ci sono Hornet con più di 100.000 km che vanno di bello!
Tutti noi conosciamo amici e parenti con kilometraggi molto maggiori!
Chiaro che per non andare in contrasto con i vari post...sarebbe meglio parlare di ore/lavoro, ma restiamo nel popolare parlando di km!
Le rettifiche ormai non sono più quelle di una volta che rifacevano i motori (appunto i gruppi termici) come una volta!
Il successo dei gruppi termici è dovuto principalmente a vari fattori ingegneristici:
1) Qualità delle lavorazioni meccaniche, quindi miglior tolleranza, maggior precisione;
2) Qualità delle leghe del ferro o di alluminio siano esse ghisa o derivati dell'alluminio; molte canne cilindro sono lavorate su ghisa o su alluminio ma la siderurgia ha fatto passi avanti rendendo stabili questi metalli e componendo leghe miste con caratteristiche di stabilità (dilatazione ed usura) impensabili anni fa;
3) L'OLIO motore, stantuffi fasce e canne scorrono su un fil di olio che praticamente rende impercettibile l'usura. L'olio ha fattopassi da gigante nell'ultimo ventennio, anzi è il vero primo regista della maggior affidabilità del motore...molto spesso sminuito dai più che pensano di essere saggi o furbi spendendo 20 euro in meno per ogni cambio d'olio...tanto dicono..è sempre lo stesso!
4) La classificazione delle canne/fasce, cioè si misurano in vari range i diametri delle canne e ci si mette lo stantuffo/fascia complementare in modo che non partirai mai con fasce/stantuffi larghi e/o stretti...quindi usura precoce o se stretto...grippaggio (ne consegue anche un miglior consumo di olio)
5) Scambiatori termici, oggi un motore grazie agli scambiatori è un "gruppo" sincronizzato di stabilità termica perchè vari apparati (appunto...gli scambiatori) permettono un incremento e una stabilità della temperatura grazie ad uno "scambio dei fluidi" (acqua ed olio...come in un corpo termosifone) e poi successivamente dell'aria, tali da stabilizzare il motore durante il funzionamento...significa che la dilatazione dei materiali è progressiva ed unita, quindi non avrai canne dilatate e testa fredda, bensì otterrai una crescita termica (stabilizzazione dei materiali) congiunta;...e non è poco!
6) Centraline ed iniezione...i vecchi motori erano degli SCOPPI gestiti da una fasatura meccanica, una di pompa carburante, un carburatore e tante altre bravure tecniche. Oggi grazie alla centralina, si conosce ogni millesimo di fase del motore, quindi inietti benzina al momento giusto nella fase giusta con le valvole al giusto momento e con lo stantuffo che si trova dove previsto...ecc,ecc...ERGO DALLE DETONAZIONI si è PASSATI ALLO SCOPPIO CONTROLLATO ELETTRONICAMENTE...vale a dire meno contraccolpi in tutto il motore..i cuscinetti soprattutto, le molle e le valvole ringraziano e non solo loro!
Potremmo parlarne per ore..ma....se sviluppi due tuoi ragionamenti su quello che ti ho detto...alla fine credo che potrai essere soddisfatto...o no?