Vorrei chiarire un dubbio con bigHonda sperando che risponda o con chiunque abbia voglia di discuterne.
Sul manuale di uso e manutenzione, come detto tante volte, specifica di usare olio 10w30, dati alla mano e nessuno può obiettare! Girando pagina però c'è un grafico con una descrizione! Qui spiega che l'olio va scelto in base alla temperatura esterna della zona in cui si usa la moto, nel grafico infatti c'è una freccia che inizia da 10w30 poi 10w40 all'aumentare della temperatura atmosferica. Quindi secondo me la honda
consiglia il 10w30 ma
raccomanda anche di tenere conto della temperatura esterna! La freccia si ferma a circa 45°C ma tra le tabelle che ho visto pare che il 10w40 consente un utilizzo del motore fino a 40°C. Io ho seguito questo ragionamento:
se protegge il motore da -10 a 40°C perché non richiedere qualcosa in più per la viscosità a caldo se in estate sotto il sole e magari anche in coda, i 40°C si raggiungono di sicuro?
Se si vuole essere pignoli e si usa la moto intensamente per tutto l'anno si potrebbe mettere il 10w30 in inverno e il 10w50 in estate, da matti sicuramente, infatti un 10w40 tutto l'anno credo vada bene! Ma se si usa la moto solo in estate non è meglio un 10w50?
Io ho scelto il 10w50 XTC C60 bardahl perché uso la moto solo in estate e pochissimo, anzi per niente, in inverno (assicurazione bloccata per risparmiare soldini

) però non ne sono ancora convinto al 100%, se dovessero cambiare le necessità e devo usare la moto anche in inverno userei il 10w40 tutto l'anno, di sicuro non il 10w30 perché dal grafico si vede che sarebbe ottimo in inverno ma pessimo per l'estate! Ma il 10w50 può andare?
E' pur vero che la hornet ha il radiatore dell'olio e si raffredderebbe, quindi un 10w40 è perfetto, però resta il problema dell'estate in coda con la ventola che gira di continuo! Se l'acqua è a 100°C di sicuro l'olio non sta meglio, anzi penso che sia anche oltre! Come si fa a scegliere? Forse il 10w40 è perfetto per via del radiatore dell'olio, ma un 10w50 che offre più protezione? Fa più danni che benefici o il contrario?
p.s. E' solo il mio ragionamento, è ben accetta ogni critica, anzi spero ne arrivino molte ;)