Autore Topic: Olio...l'amico fedele  (Letto 58689 volte)

Offline goldenbiker

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #60 il: 28 06 2009, 15:54:48 »
Ok! Grazie per le tue spiegazioni e per la pazienza! :up:

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #61 il: 28 06 2009, 19:57:04 »
Ok! Grazie per le tue spiegazioni e per la pazienza! :up:

Di nulla...quando ho tempo e testa...sono qui...è un piacere!
Ti giro un link utile per il concetto di viscosità, clicca sulla pagina 3 (concetto di viscosità) ma tutto il sito (è autorevole...è quello della Selenia) è davvero molto comprensibile, secondo me, soprattutto con gli approfondimenti che abbiamo fatto....in questo PILLOLONE dell'olio!
Ciao

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/mainfs_omot.htm
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline goldenbiker

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #62 il: 29 06 2009, 16:27:14 »
Grazie per il link!  :up:

Offline goldenbiker

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #63 il: 30 06 2009, 18:41:27 »
Scusa BigHonda ho una domanda personale. Dovrei rimettere un pochino d'olio alla moto. Il problema è che non so se dentro c'ho un 10W30 o un 10W40, premetto che non posso chiedere al meccanico perchè io gli avevo detto di mettere un 10W40 ma loro montano sempre com'è di norma il 10W30, quindi ho questo dubbio.
Insomma se ho un 10W40 e mischio con un pò di 10W30 che succede? può essere dannoso o devo cambiare tutto l'olio e il filtro per sicurezza?
Grazie e scusa per le mille domande!

Offline supertrex

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #64 il: 30 06 2009, 21:28:19 »
Scusa BigHonda ho una domanda personale. Dovrei rimettere un pochino d'olio alla moto. Il problema è che non so se dentro c'ho un 10W30 o un 10W40, premetto che non posso chiedere al meccanico perchè io gli avevo detto di mettere un 10W40 ma loro montano sempre com'è di norma il 10W30, quindi ho questo dubbio.
Insomma se ho un 10W40 e mischio con un pò di 10W30 che succede? può essere dannoso o devo cambiare tutto l'olio e il filtro per sicurezza?
Grazie e scusa per le mille domande!


gli oli motore...devono rispettare diverse norme..tra cui la miscelabilità tra diverse marche l'una dall'altra...MA SOLO della stessa gradazione.....

miscelare olii di gradazione diversa..non è consigliabile!!!

... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline goldenbiker

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #65 il: 30 06 2009, 23:56:30 »
Afferrato! Quindi marca diversa stessa gradazione si, marca uguale gradazione diversa no!
Mi toccherà cambiare tutto l'olio!
Grazie mille, ciao!

Offline Luc@

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #66 il: 01 07 2009, 12:21:20 »
si ma è una domanda fatta e rifatta! imparate un pò a leggere le varie discussioni prima di domandare sempre le solite cose! su questo post e sull'altro post dell'olio si legge una risposta si e una no "che olio mettere? honda consiglia 10W30, non fa niente se metto il 10W40?" :Doh:

Offline goldenbiker

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #67 il: 01 07 2009, 18:38:00 »
Scusa Luc@, io ho letto e so che ci va il 10W30 ho solo chiesto se potevo MISCHIARE un pò di 10W40 o viceversa, se magari poteva passare la cosa o era altamente sconsigliabile.

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #68 il: 01 07 2009, 19:07:08 »
Considerazione sull’uso dei lubrificanti: (tratto da “motori endotermici del 1953 “e considerazioni personali) :parDon:

Riporto  del manuale:
La durata ed il buon funzionamento del motore dipendono dall’uso di olio appropriato.

Oli di dubbia provenienza, sottomarca, di basso costo possono essere causa di più elevate spese di manutenzione e riparazioni.
Il ripristino del livello con olio “fresco” è buona norma di farlo con olio compatibile (ok quello detto da Supertrex) Non si deve inoltre trascurare di cambiare tutto l’olio dopo un determinato numero di ore e/o di km riportati sui  manuali di uso e manutenzione della moto e dei costruttori di motori (che fino a prova contraria sono gli esperti del loro prodotto!! (O nò?)

E’ consigliabile sempre (nei motori di tutti i giorni, non quelli speciali) la più bassa viscosità d’olio possibile compatibilmente con il tipo di motore perché:
1)   la partenza a freddo è facilitata perché per effetto delle minori perdite per attrito si può raggiungere più facilmente al velocità di rotazione necessaria (ricordate a che numero di giri si parte, e al velocità dello stantuffo…i famosi 40 metri al secondo)
2)   la potenza del motore aumenta migliorando il rendimento meccanico a parità di consumo di carburante;
3)   la temperatura dei cuscinetti diminuisce poiché migliora la capacità refrigerante dell’olio e diminuisce il calor generato dall’attrito di scorrimento interno dell’olio (ricordatevi che c’è un post di un amico sul forum, che accennava che dopo aver cambiato l’olio, avvertiva un aumento della temperatura del motore in città…se non ricordo male , parlava di 106° ed in tempi ristretti…nell’altro post dell’olio)
4)   l’usura dei cilindri viene ridotta grazie all’intervento più rapido dell’olio nelle canne nei periodi di avviamento (e io ci aggiungerei  di assestamento della quota termica..)
5)   gli oli fluidi (pare) più che i densi formino sui cuscinetti di metallo (le bronzine per capirci)antifrizione una lacca che sembra agisca come rivestimento resistente all’usura e autolubrificante, in caso di temporanea mancanza di lubrificazione (è vero, un olio denso crea una sorta di lacca, un fluido, invece una patina microscopica protettiva.

Per contro gli oli fluidi possono avere alcuni inconvenienti quali:
1)   consumo di olio più elevato che obbliga ad uno studio più accurato (da parte del progettista) di tutte le tenute, degli anelli raschiaolio, delle guarnizioni,ecc, quindi ci aggiungo io ogni profilo di un componente è compatibile con un olio progettato in simbiosi!
2)   La pressione può essere più bassa se un motore nasce  con un olio di diversa gradazione  (quindi pompe,settori,sezioni e canali del motore sono calibrate e calcolate per un certo quantitativo di oli ed una resistenza relativa) e viene usato un olio più fluido; può risultare una scarsa alimentazione ed insufficiente di alcuni cuscinetti
3)   Maggiore possibilità di ingranamento (praticamente grippaggio, fenomeno per cui il surriscaldamento dei metalli dovuto a mancanza di lubrificazione/raffreddamento degli stantuffi ed anelli/fasce, nelle condizioni di elevate temperature e alto regime di giri

I consigli del manuale (sempre del 1953!!.....inoltre) :
-   Per un motore a funzionamento continuo, conviene usare un olio più viscoso (Supertrex ci ha dato un po’ di notizie e di foto su questi tipi di motore); lo stesso motore se ha funzionamenti intermittenti  si può usare uno più fluido (ricordatevi del fattore accensione…gli stop and go)
-   Per i motori logori, oli piuttosto densi (potere sigillante della viscosità)
-   Per i motori in fase di assestamento o nuovi, oli fluidi

Questo ultimo capitolo è riferito alle tecniche degli anni 50, in cui non c’erano gli oli attuali, ma vedete quanto sia  ancora attuale questa filosofia tecnica …il criterio era questo ed è questo, ma nel 1950, sapete che oli c’erano?
 
Minerali e vegetali…….! (si…i vegetali erano estratti dai semi di colza, olivo e ricino, mediante torchiatura, aggiunta di solventi e raffinati…)

I più tecnici parlavano di oli estivi ed invernali….erano davvero altri tempi…tagliandi  ogni 3000 km!

Morale della favola senza tanti fronzoli: :sorry:
BISOGNA USARE L’OLIO CHE DICE IL COSTRUTTORE (DA  MANUALE)
Se poi è Shell, Castrol, Motul,Bardhal,Esso, Elf,ecc,ecc. poco importa!

 :@:
Nelle specifiche per gli intervalli e secondo le prescrizioni ed i consigli di uso di chi ha COSTRUITO IL MOTORE....tutto il resto....è aria fritta! E che cavolo, pure sulle certezze scritte....abbiamo incertezze...è la fine così!!!!!!!!!!!!
Non cedete ai meccanici che vi venderanno solo il "LORO MIGLIORE OLIO PER LA TUA MOTO":::::
Iniziate a pretendere che vi mettano l'olio che è prescritto sul manuale, il fatto è che il 10W40 lo pagano 6 euro e ve lo vendono a 14, il 10W30 lo pagherebbero a 8 euro e ve lo venderebbero sempre a 14, ammesso che lo capiscano...alllora diamo i manuali indietro all'Honda e diciamogli, VOI CONSIGLIATE IL 10W30 ma non ci capite un cavolo...và il 10W40 perchè me l'ha detto PEPPINIELLO il meccanico che lavora da 20 anni...


Il mio benzinaio mi dice sempre: Ciao BIGHONDA, hai vinto un viaggio in crociera a spese tue...io ti dico dove andare!

Così fanno molti meccanici , ti consigliano il (loro) migliore olio e a cui direte di me..diranno :"ma questo BIGHONDA non capisce un tubo...allora manco quelli dell'HONDA, e manco i tanti tecnici di motori ed olio...sì..sì..sì ....capisce PEPPINIELLO! Vedete se sà come procurarsi un 10W30...chiedeteglielo e chiedetegli spiegazioni delmanuale...vi dirà la cosa più banale....fà caldo in Italia... và bene il 10W40...allora  vi hanno datoil manuale della Finlandia...ma per favore!!
« Ultima modifica: 01 07 2009, 19:23:42 da BigHonda »

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #69 il: 01 07 2009, 19:31:45 »
si ma è una domanda fatta e rifatta! imparate un pò a leggere le varie discussioni prima di domandare sempre le solite cose! su questo post e sull'altro post dell'olio si legge una risposta si e una no "che olio mettere? honda consiglia 10W30, non fa niente se metto il 10W40?" :Doh:



 :Doh: PER GOLDENBIKER:
Il medico consiglia di non bere, ma appena bevi, non è detto che si muore..Poi ci dice di non fumare, ma una sigaretta, un pacchetto, una stecca, non si muore...si và avanti lo stesso.

Piccoli traumi e piccoli colpi che alla fine possono passare invisibili, se si muore per altre cause anticipate ed impreviste (oppure vendi la moto) non ti accorgi di aver fumato e bevuto troppo, con visibilità  perchè devi disintossicarti e pulirti polmoni o il fegato (manutenzione della moto) se hai abusato se sei stato scorretto, irregolare e menefreghista; oppure morte precoce o vecchiaia triste...lesione degli organi oltre ogni limite...abusi ed eccessi.

Amico mio...esempio sempre banale per dirti che spesso una sigaretta, un bicchiere che possono equivalere ad un inquinamento dell'olio in un certo numero ristretto di molecole, possono essere paragonate allo stile di vita dell'uomo...per fumo ed alcool... (fatemela passare!) Spesso fumi una sigaretta e non hai avuto alcun danno...solo qualche secondo in meno di vita....così è l'olio! :pianz:

Offline goldenbiker

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #70 il: 02 07 2009, 02:09:08 »
Ok afferrato il concetto! :up:
Grazie per i tuoi consigli!
 :ciao:

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #71 il: 02 07 2009, 18:27:06 »
allora, essendo un po' di coccio  :emo: , faccio un autoesempio pratico e vediamo se passo l'esamino...  :low:

domani vado da Auchan. Siccome è tempo di cambiare olio e siccome ho deciso per il fai da te, comincerò (non storcete il naso.. non ho detto che lo farò) a valutare l'acquisto del barilotto da 4 litri.

le regole che metterò in pratica saranno:

1) non interessarsi troppo della marca dell'olio (cito Big: Shell, Castrol, Motul,Bardhal,Esso, Elf,ecc,ecc. poco importa!)

2) controllare che sul contenitore ci sia la scritta 10W30 e classificazione SG e JASO TA 903 -MA (o superiore... quindi se c'è scritto SH, SJ v apiù che bene)

3) non acquistare olii fuel economy o con scritta a risparmio energetico.

4) disinteressarsi di qualunque altra scritta (mmmmm...  :mmm:  qui temo che sarò ripreso...)

5) scegliere la cassiera più carina e pagare.

Come sono andato?
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline supertrex

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #72 il: 02 07 2009, 18:40:29 »
allora, essendo un po' di coccio  :emo: , faccio un autoesempio pratico e vediamo se passo l'esamino...  :low:

domani vado da Auchan. Siccome è tempo di cambiare olio e siccome ho deciso per il fai da te, comincerò (non storcete il naso.. non ho detto che lo farò) a valutare l'acquisto del barilotto da 4 litri.

le regole che metterò in pratica saranno:

1) non interessarsi troppo della marca dell'olio (cito Big: Shell, Castrol, Motul,Bardhal,Esso, Elf,ecc,ecc. poco importa!)

2) controllare che sul contenitore ci sia la scritta 10W30 e classificazione SG e JASO TA 903 -MA (o superiore... quindi se c'è scritto SH, SJ v apiù che bene)

3) non acquistare olii fuel economy o con scritta a risparmio energetico.

4) disinteressarsi di qualunque altra scritta (mmmmm...  :mmm:  qui temo che sarò ripreso...)

5) scegliere la cassiera più carina e pagare.

Come sono andato?



se la cassiera merita.....vengo io all'auchan...

in linea di massima sei promosso....tranne che per il cambio olio fai da te... :bastard: , mi raccomando, non superare il livello del massimo...meglio un pelo sotto il livello..che troppo..

leggi bene le etichette.....e considera anche come utilizzi il tuo mezzo e perchè no il kilometraggio effettivo (ma dubito che sia un motore spompato)...


io ho provato tutte le gradazioni possibili..e la differenza di comportamento sulla frizione si sente....

 

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #73 il: 02 07 2009, 19:20:59 »
allora, essendo un po' di coccio  :emo: , faccio un autoesempio pratico e vediamo se passo l'esamino...  :low:

domani vado da Auchan. Siccome è tempo di cambiare olio e siccome ho deciso per il fai da te, comincerò (non storcete il naso.. non ho detto che lo farò) a valutare l'acquisto del barilotto da 4 litri.

le regole che metterò in pratica saranno:

1) non interessarsi troppo della marca dell'olio (cito Big: Shell, Castrol, Motul,Bardhal,Esso, Elf,ecc,ecc. poco importa!)

2) controllare che sul contenitore ci sia la scritta 10W30 e classificazione SG e JASO TA 903 -MA (o superiore... quindi se c'è scritto SH, SJ v apiù che bene)

3) non acquistare olii fuel economy o con scritta a risparmio energetico.

4) disinteressarsi di qualunque altra scritta (mmmmm...  :mmm:  qui temo che sarò ripreso...)

5) scegliere la cassiera più carina e pagare.

Come sono andato?

E la tua moto ti ringrazierà.......però hai dimenticato il filtro...e le marche sempre al top...mai marche di oli..."made by forcella" (non me ne vogliano gli amici campani...è un modo di dire) e poi il livello...come ha detto Trex....Ohhhh,!   :mOto:


Le altre scritte servono....ma alla fine "girano" intorno alle stesse caratteristiche tecniche e di performances .....quelle che hai detto tu sono sufficienti per rispondere ai requisiti del manuale e dell'olio consigliato....buon viaggio...con la cassiera!

Offline prof

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #74 il: 03 07 2009, 11:24:15 »
ok, intanto rassicuro trex... mica lo faccio io il cambio olio!  :fifi:  :fifi:  c'è un meccanico di famiglia che provvederà... anche al cambio filtro olio (che sicuramente comprerò non da auchan ma in autoricambi autorizzato secondo le direttive del manuale: ho imparato la lezione!!!  :up: ).

Dato che utilizzo la moto tutti i giorni soprattutto per andare e tornare da scuola, percorso extraurbano scorrevole, poca città e pochissime stirate fuori porta, il regime di giri a cui faccio girare il motore è assolutamente medio e il chilometraggio si attesta sui 1000 al mese, penso proprio di essere nella norma da voi e dal manuale descritta. Diciamo che dell'olio attuale, di cui non so nulla perchè l'ha messo il proprietario, non posso parlare bene. il cambio è molto duro, sia a salire che a scendere, e questo in ogni situazione di marcia e di temperatura esterna. E sì che è un tagliando Honda!

Inoltre, visto che la moto è prossima ai 15.000, ho intenzione di cambiare in concomitanza anche le candele... ma per quelle aspetto un'altra pillolona!
 :ciao:

ps nel frattempo mi sono imbattuto nell'Olio Bardahl XTC C60 10W30  con molecole di FULLERENE. Che saranno? Vengono descritte così: un triplo strato di protezione:un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale. Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le superfici metalliche, contribuiscono ulteriormente a ridurre l’usura, preservando nel tempo l’efficienza del motore e della trasmissione. I livelli di performance sono: API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 /SAE 10W-30. Quindi mi sembra anche superiore agli standard descritti... 4 litri stanno sui 40 euro.

« Ultima modifica: 03 07 2009, 12:32:15 da prof »


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