Autore Topic: Olio...l'amico fedele  (Letto 58673 volte)

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #75 il: 03 07 2009, 20:34:24 »
ok, intanto rassicuro trex... mica lo faccio io il cambio olio!  :fifi:  :fifi:  c'è un meccanico di famiglia che provvederà... anche al cambio filtro olio (che sicuramente comprerò non da auchan ma in autoricambi autorizzato secondo le direttive del manuale: ho imparato la lezione!!!  :up: ).

Dato che utilizzo la moto tutti i giorni soprattutto per andare e tornare da scuola, percorso extraurbano scorrevole, poca città e pochissime stirate fuori porta, il regime di giri a cui faccio girare il motore è assolutamente medio e il chilometraggio si attesta sui 1000 al mese, penso proprio di essere nella norma da voi e dal manuale descritta. Diciamo che dell'olio attuale, di cui non so nulla perchè l'ha messo il proprietario, non posso parlare bene. il cambio è molto duro, sia a salire che a scendere, e questo in ogni situazione di marcia e di temperatura esterna. E sì che è un tagliando Honda!

Inoltre, visto che la moto è prossima ai 15.000, ho intenzione di cambiare in concomitanza anche le candele... ma per quelle aspetto un'altra pillolona!
 :ciao:

ps nel frattempo mi sono imbattuto nell'Olio Bardahl XTC C60 10W30  con molecole di FULLERENE. Che saranno? Vengono descritte così: un triplo strato di protezione:un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale. Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le superfici metalliche, contribuiscono ulteriormente a ridurre l’usura, preservando nel tempo l’efficienza del motore e della trasmissione. I livelli di performance sono: API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 /SAE 10W-30. Quindi mi sembra anche superiore agli standard descritti... 4 litri stanno sui 40 euro.




http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w30.html#1

Speriamo bene....mizzica che responsabilità che mi prendo!
Secondo me è il prodotto giusto...Bardhal...è buono...il prezzo pure!

Lo sai quale è la nota triste di tutta sta pillola: ho chiamato il concessionario che mi deve fare il tagliando...e lui metterà il 10W40.....Motul...AHHHHHHHHHHHHHHHHHHH! E mòòòòò!
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline megarunner

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #76 il: 04 07 2009, 10:28:53 »
fallo te allora no???
o sei in garanzia???

il bardahl sopracitato sara' anche un mio futuro acquisto :up:

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #77 il: 04 07 2009, 19:49:40 »
fallo te allora no???
o sei in garanzia???

il bardahl sopracitato sara' anche un mio futuro acquisto :up:

1° TAGLIANDO.....obbligatorio dal concessionario...e sono a 1100 km!

Offline prof

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #78 il: 05 07 2009, 16:29:13 »
e qua, caro Big, mi tocca salire in cattedra a me in quanto esperto legale... dal Decereto legge Bersani il tagliando non è più obbligatorio presso cocnessionario Honda... leggi qui

 :ciao:
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #79 il: 05 07 2009, 20:40:29 »
e qua, caro Big, mi tocca salire in cattedra a me in quanto esperto legale... dal Decereto legge Bersani il tagliando non è più obbligatorio presso cocnessionario Honda... leggi qui

 :ciao:
Ciao Prof. non sapevo di questa cosa! Credo che questa sia la cosa giusta da fare, anzi molte case automobilistiche addirittura impongono anche il marchio del lubrificante da utilizzare...il consiglio diventa obbligo.
Purtroppo e per fortuna, la mia moto ha 60 giorni di vita e 2 anni di garanzia...troppo presto per lasciare fare ad un meccanico di altro marchio.
Ti racconto un fatto vero: sono andato da un concessionario Triumph e Ktm della mia città per farmi fare il tagliando all'Hornet, sotto al mia "guida" di tipo di olio, serraggio e norme tecniche (copia del manuale in mano) avremmo fatto un bel tagliando! Si sono rifiutati, dicendomi di andare alla Honda! Io purtroppo, ma sempre per fortuna ho comprato la mia moto in Molise (sono pugliese) e devo andare lì a farlo.
Nella mia città c'è il concessionario Honda, ma mi aveva chiesto 6900 euro per la moto, io invece l'ho comprata in Molise per 6300..quindi non credo che appena mi vede,( il concessionario di zona) mi salti adosso per la gioia..e per il tagliando mi darebbe una bella mazzata, è già successo e poi, sinceramente manco voglio dargli questa soddisfazione!

Se avessi avuto la moto a poche settimane dalla fine della garanzia, avrei fatto il tagliando da solo , nell'officina dei tanti amici che mi conoscono e sanno chi sono e quanto sono "PESANTE"...leggiamo esigente....ed avrei messo olio Castrol o Bardahl,ecc...10W30...più gli altri controlli prescritti...ma il tagliando non è solo cambio di olio.

Il miglior tagliando è quello "che farei io"...lo sò, ho  30 anni di mestiere alle spalle tra lubrificanti e motori....ma non ho il timbro Honda....e come si dice nel link che mi hai girato...10 anni di cause per 100 euro...è un percorso possibile (anzi un tunnel) solo perchè potrà essere emersa una anomalia di costruzione, a motore rotto... che poi qualcuno imputerebbe al mancato tagliando...e sarebbero dolori! :ciao:
« Ultima modifica: 04 09 2009, 19:18:20 da BigHonda »

Offline prof

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #80 il: 06 07 2009, 20:02:54 »
guarda, trex stesso postò il racconto di lui che è andato a fare il primo tagliando all'honda e gli ha detto per filo e per segno cosa fare e cosa mettere... vabbè che lui è lui, però se gli mandi un MP forse ti dà qualche dritta... hai ragione, i due anni di garanzia sono più uno scotto obbligato che altro...

Offline carpedie

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #81 il: 04 09 2009, 09:25:44 »
Per la mia (Hornet 900) questo va bene?
Bardal XTC C60 10W-40

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #82 il: 04 09 2009, 19:19:44 »
Per la mia (Hornet 900) questo va bene?
Bardal XTC C60 10W-40
Secondo me sì; per la 900 và bene.

Offline supertrex

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #83 il: 12 09 2009, 18:21:28 »
Per la mia (Hornet 900) questo va bene?
Bardal XTC C60 10W-40


confermo..ottimo  ;-)
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline piero_84

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #84 il: 16 09 2009, 15:00:22 »
anche io uso lo stesso olio. è una favola. pensate che col vecchio olio messomi dalla concessionaria in 2000 km persi quasi 0.5 kg di olio. con il bardhall ho gia fatto circa 1500 km e non necessita neanche il rabbocco.
ottimo olio.
LA MOTO NON E' UN MEZZO.............E' UNO STILE DI VITA ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

Offline DPH

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #85 il: 06 11 2009, 18:59:28 »
Anche io sarei indirizzato verso il bardahl,però ho un dubbio: sul manuale d'officina è consigliato il 10w-30 mentre sul libretto di manutenzione 10w-40.Quale dei due mi conviene mettere?

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #86 il: 06 11 2009, 19:17:59 »
Anche io sarei indirizzato verso il bardahl,però ho un dubbio: sul manuale d'officina è consigliato il 10w-30 mentre sul libretto di manutenzione 10w-40.Quale dei due mi conviene mettere?

Secondo mè vanno bene entrambi, però sono dell'avviso che dal motore 2007 in poi vada meglio il 10W30.

Fondamentalmente un olio è "quasi sempre" buono se ha specifiche avanzate, le varie sigle di cui abbiamo parlato. A volte la seconda gradazione (30...40...50) indica la viscosità che tutto un complessivo di olio oppone al cinematismo del motore.
Si usava il 10W40 ma si utilizzavano 4 litri di olio in un motore; oggi si usa un 10W30 oppure un 5W30 ma i quantitativi di olio sono scesi anche e più di un litro...cosa voglio dire?
Che la pompa dell'olio, il ritorno del quantitativo di olio, le resistenze interne a caldo ed a freddo, tengono in considerazione questi fattori:
Viscosità, pompa, quantitativo di olio, specifiche tecniche,ecc.
Date fiducia ai tecnici...abbiate fede!

Se le Hornet le hanno provate col 10W30 e destinate a quest'olio, mi ripeto, un motivo ci sarà?

Il manuale di uso e manutenzione (del tuo modello Hornet), non di una Hornet..è quello che ti darà la giusta indicazione.

Offline supertrex

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #87 il: 19 11 2009, 17:56:00 »
Tanto per farvi capire cosa si rischia...con oli motori non appropriati...


Lavoro eseguito oggi pomeriggio, su un motocoltivatore di 705 c.c di un vicino di casa...il quale accusava da alcuni giorni inconvenienti a motore caldo....all'inizio pensavo che fosse un problema di pompa dell'olio in quanto dopo aver scaldato bene il motore..l'olio stesso nella coppa era freddo.

Ma alla mia domanda : " che olio hai messo nel motore?"...mi ha risposto 10w\40... :gRgR:

su un motore del genere minimo serve un 15\50...ma minimo...addirittura meglio un 20....

quindi...dopo aver riavviato il motore....ho capito cosa potesse avere...dato che a caldo perdeva potenza e..cosa più importante "risaliva la compressione" con abbondanti sfumate dal tappo riempimento...


fasce elastiche incollate!!!!!!!







foto emblematica....l'unico a lavorare è il raschia olio...quindi perdita di compressione e passaggio in camera di combustione dell'olio....





anche il cilindro ha avuto una leggera scaldatina...





cielo pistone vistosamente imbrattato dai depositi...







olio buono....ma sopratutto di gradazione esatta.

Offline gentleman-ico

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #88 il: 20 11 2009, 07:40:05 »
:|: cioè trex fammi capire tu vai in giro a smontare trattori e motozappe ai vicini? :dash:  e poi ti lamenti che la moglie rompe e che i figli crescono su interisti? il karma ...... :bastard:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #89 il: 20 11 2009, 15:18:21 »
:|: cioè trex fammi capire tu vai in giro a smontare trattori e motozappe ai vicini? :dash:  e poi ti lamenti che la moglie rompe e che i figli crescono su interisti? il karma ...... :bastard:


E' la passione...quella dei MOTORI...io farei lo stesso :up:


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