Autore Topic: Olio...l'amico fedele  (Letto 58670 volte)

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #45 il: 24 05 2009, 15:55:32 »
scusatemi se rompo ma ho un altra domandina poi basta giuro! :LoL:  :LoL:
riguardo ai produttori di olio avete detto che le marche più famose come castrol agip motul repsol sono tutte buone, fra queste rientra anche la Bardahl? guardando le specifiche è un ottimo olio ma nn ne conosco la fama... :fifi:  Grazie ciao
Caspiterina...Bardahl....è un pezzo di storia del mondo motoristico...molto famoso poi, è una questione di visibilità il mondo del business....ed è considerato un prodotto di alta qualità.
Altri marchi molto famosi e poco diffusi...Valvoline, Caltex,ecc....
Bardahl era una icona dei lubrificanti per i 2 tempi...il famoso olio da miscelatore...ma poi con la sua linea di lubrificanti reali per i 4 tempi si è ripresa la sua fetta di produttore di eccellenza.
E' un suo prodotto esclusivo l'olio con Fullerene, o quantomeno lei lo pubblicizza in maniera evidente.

Era stata rilegata come una casa "di additivi"...tipo la Stp per intenderci, quindi aveva in qualche modo perso  la sua immagine  di azienda leader  nonchè  esperta di lubrificanti (che risale a prima della guerra del 45) prendendosi posizioni come "specialista"...
Poi sono quei marchi che entrano nell'immaginario collettivo come aziende di oli per moto, ad esempio o kart....invece nelle moto ci vedi poco Selenia ad esempio...e nei camion non vedi Bardahl...appunto immaginario collettivo ...
Ottimo prodotto che stà riacquistando sempre più fette di mercato.
PS: qui nessuno disturba, potete fare tutte le domande possibili ed immaginabili, se c'è una risposta è un bene, se nò la discutiamo insieme, chiediamo aiuto a chi ne sa di più.
Ciao
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline piero_84

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #46 il: 05 06 2009, 20:47:05 »
ragazzi il mio meccanico usa bardhal e costa 20 neuri al chilo.
io ancore lo devo fare il primo cambio, ma secondo voi è buono oppure è troppo?
LA MOTO NON E' UN MEZZO.............E' UNO STILE DI VITA ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #47 il: 05 06 2009, 20:57:47 »
ragazzi il mio meccanico usa bardhal e costa 20 neuri al chilo.
io ancore lo devo fare il primo cambio, ma secondo voi è buono oppure è troppo?
E' bbbuono! Il prezzo...è alticino! Il Castrol 10W30 Racing 100% sintetico costa dal ricambista max 14 euro...ed è il top....checchè se ne voglia dire!
20 neuri....so na cifra...tu hai chiesto un parere e noi ti rispondiamo! Troppi per un bardhal!

Offline piero_84

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #48 il: 06 06 2009, 11:22:11 »
effettivamente lo immaginavo.
vedremo come si comporta nel complesso.
tanto sappiamo come fanno sti maccanici!!!!!
su prezzi ricambi,,,,, giù manodopera.
vedremo...............
grazie

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #49 il: 06 06 2009, 12:29:51 »
effettivamente lo immaginavo.
vedremo come si comporta nel complesso.
tanto sappiamo come fanno sti maccanici!!!!!
su prezzi ricambi,,,,, giù manodopera.
vedremo...............
grazie
Esatto, ma devono campare pure loro, giustamente. In alcune regioni di Italia ti aggiungono anche il prezzo dello smaltimento dei ricambi soggetti a raccolta differenziata (l'olio nò poichè il consorzio di raccolta oli usati è già pagato quando si acquista la lattina nuova), la rondella da 0,45 euro,ecc,ecc.
Giustamente è da valutare alla fine della fiera...nel complesso come è andata!

Offline megarunner

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #50 il: 14 06 2009, 14:17:01 »
è proprio un ladro a 20 euro al litro

xtc c60 con fullerene lo trovi a molto meno su ebay spedito,
ma moooolto meno

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w30.html#1

come caratteristiche sulla carta il castrol è inferiore
poi all'atto pratico nn mi permetto di dire perchè nn ho idea

http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9021235&contentId=7039336

Offline kiry

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #51 il: 19 06 2009, 02:57:02 »
Salve ragazzi, ed un BRAVISSIMISSIMO a Bighonda ! finalmente da oggi saprò leggere l' olio quando andrò al supermercato ed uscurò dalla marmaglia ( in cui ammetto di essere stato anche io fino a mezz' ora fa!!  :fifi: ) di chi dice che "tutti gli oli sono uguali".

premettendo che mi son reso conto dopo aver letto il tutto che il mio benzinaio alla mia domanda: mi controlli l' olio del motore della macchina, non mi chiedeva mai quali caratteristiche necessitasse, deduco che all' interno del mio motore c' era e forse c'è tutt' ora un parti brasiliano, un coktail che alungo andare sarà micidiale.

ma vengo al punto delle domande perchè la curiosità e la voglia di capirci di più mi assale:

1. se nn ho capito male la differenza tra un olio 10w... ed un olio 5w... sta nella velocità in cui quest' ultimo entra in pressione all' interno del motore,e nelle macchine odierne come in molte del passato questo momento ci viene confermato con la "spia rossa" nel cruscotto del nostro veicolo: - aspetta che si spegne, poi avvia!- ma se è effettivamente qui la reale differenza, non basterebbe per assurdo aspettare qualche secondo in più ( vedi lucetta ) se decidessimo erroneamente di immettere un olio da 10w su di un motore che ne chiede uno da 5?

2. un olio motore con ottime caratteristiche indicato per un motore benzina e pubblicizzato per un auto, se ha le corrette caratteristiche 10w40 richieste dalla moto è possibile utilizzarlo anche su di una moto?

3. infine: ho comperato circa 3 anni fa la mia bella moto, ma da più di una caratteristica ho potuto comprendere che il precedente proprietario era solito utilizzarla in pista e probabilmente utilizzarla a regimi alti . è possibile che la concessionaria che mi ha rivenduto la moto mi abbia potuto ingannare facendo los tesso giochetto del cambio olio più denso per nascondermi eventuali pecche motore? premetto che fino ad oggi non ho mai riscontrato nessun problema, ma ho anche sempre riportato la moto alla stessa officina di rivendita non che concessionaria ufficiale honda ( per i più patiti di moto è la concessionaria gestita da Lazzarini l' ex campione di 125 )..

4. più personale: caro BigHonda, la tua conoscenza in fatto di oli è davvero eccelsa! perdonami ma che lavoro fai? ... dal modo in cui esponi giurerei che sei un professore ! ti possiamo rinominare il Professore?! :D skerzo!

conplimenti ragazzi per lo splendido sito internet!!!
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Offline marcod1098

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #52 il: 19 06 2009, 09:16:47 »
ci viene confermato con la "spia rossa" nel cruscotto del nostro veicolo: - aspetta che si spegne, poi avvia!-

la spia rossa si spegne solo dopo aver avviato il motore nn prima altrimenti nn servirebbe a nulla

Offline kiry

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #53 il: 19 06 2009, 16:18:25 »
la spia rossa si spegne solo dopo aver avviato il motore nn prima altrimenti nn servirebbe a nulla

sicuramente hai ragione tu, forse mi confondo con un altra spia, più comune magari nelle auto che nelle moto.

Offline goldenbiker

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #54 il: 26 06 2009, 02:47:53 »
Chiedo scusa per la domanda... dopo tante spiegazioni forse posso sembrare un pò "de coccio". Non ho capito una cosa. Tra temperature invernali e temperature estive cosa cambia? Va bene sempre il 10W40? Se d'estate con temperature atmosferiche elevate io metto un 10W30 va bene lo stesso? Insomma il secondo numero cosa indica?

Un'altra domandina... ma che tipo di olio bisogna sciegliere, SG, SH, SJ?
scusate la cocciutaggine :emo:

Comunque complimenti BigHonda e grazie per le tue utilissime spiegazioni! Ci sto passando le ore a leggere queste cose, un giorno mi piacerebbe essere un esperto come te! :up:

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #55 il: 26 06 2009, 19:43:22 »
Chiedo scusa per la domanda... dopo tante spiegazioni forse posso sembrare un pò "de coccio". Non ho capito una cosa. Tra temperature invernali e temperature estive cosa cambia? Va bene sempre il 10W40? Se d'estate con temperature atmosferiche elevate io metto un 10W30 va bene lo stesso? Insomma il secondo numero cosa indica?

Un'altra domandina... ma che tipo di olio bisogna sciegliere, SG, SH, SJ?
scusate la cocciutaggine :emo:

Comunque complimenti BigHonda e grazie per le tue utilissime spiegazioni! Ci sto passando le ore a leggere queste cose, un giorno mi piacerebbe essere un esperto come te! :up:

Leggere il manuale di uso e manutenzione...quale migliore tecnico puoi avere al fianco?   :regolamento:

L'Hornet da manuale richiede il 10W30 con classificazione SG e JASO TA 903 -MA ( o superiore, quindi la SG è la minima) ma non bisgna mai mettere quelli a risparmio energetico (fuel economy---troppo fluidi).

Siccome in ITALIA è pensiero comune che quelli della Honda, della Mercedes,della Ford,ecc,ecc..... sono diventati imbecilli e chiedono il 5W30 o il 10W30.perchè ci vogliono sfruculiare...ormai, tutti montano (anche i concessionari) il 10W40 perchè sono tutti legati al fattore temperatura esterna!  :furious:  da cui non si schiodano...perchè credono di aver capito questo parametro importantissimo! Non ci capsicono un cavolo di tante altre cose...vedi serraggi,ecc...ma questo, guarda caso,l'hanno capito....forse solo perchè non vogliono comprare 3 o 4 tipi difusti di olio e con uno ci fanno tutto...dagli scooter all Cbr fireblade!

Era un vecchio metodo educativo alle prime culture motoristiche...poi l'olio si è modificato in un qualcosa di più TECNICO e la viscosità del 2° numero (il 30 o il 40) inzia a classificare l'olio come più tecnico, più elaborato...vedete un po' in giro, o chi ha auto turbo nuove (anni recenti) che olio chiedono?  Spesso il 5W30 che è quasi sempre un sintetico al 100%....

Comunque il manuale di uso e manutenzione, approva anche il 10W40, ma trovane qualcuno...( ormai iniziano a scriverlo anche su queste gradazioni) che sia Jaso T903 MA! Frizzzioneeee,cambiooooo!)
« Ultima modifica: 26 06 2009, 19:50:08 da BigHonda »

Offline goldenbiker

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #56 il: 27 06 2009, 20:31:45 »
Grazie tante per le mille spiegazioni!
Quindi il secondo numero non indica una viscosità se non ho capito male!
Scusa ancora se rompo ma perchè jaso t903? che significa?

Grazie ancora!

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #57 il: 27 06 2009, 20:53:57 »
Grazie tante per le mille spiegazioni!
Quindi il secondo numero non indica una viscosità se non ho capito male!
Scusa ancora se rompo ma perchè jaso t903? che significa?

Grazie ancora!

La viscosità di un olio è scritta nella sua etichetta : La prima è quella a freddo 10 W (Winter significa Inverno=freddo) ed il secondo numero indica quella a caldo. La prima cifra esempio 10W,5W ,ecc significa in buona sostanza che un olio è più fluido, quindi più "pronto" a freddo;la seconda cifra una volta era associata alla temperatura esterna o ambiente di funzionamento di un motore; questo perchè un ambiente caldo, dà un incremento di temperatura maggiore, e scambia termicamente (sottraendo calore al motore) in modo più lento...è logico, quindi voglio dire se sei in Africa o se sei a Stoccolma qualcosa cambia o cambiava nei vecchi oli che non erano ancora perfetti e performanti come quelli di oggi, allora si dava il secondo numero come limite o come paragone alla temperatura esterna, in modo tale che "L'INCREMENTO DI CALORE" al motore che proveniva dalla temperatura ambiente, trovasse nell'utente un minimo di informazione applicativa. Ho banalizzato, ma alle spalle c'era comunque tanta tercnologia. Però l'olio una volta lubrificava e basta. Oggi l'olio è un fluido tecnico, deve ricevere calore e subito portarlo in giro per tutto il motore, arrivare allo scambiatore di calore (a termosifone) ed equilibrasi con la temperatura dell'acqua, in modo tale da regolarizzare e stabilizzare  la temperatura di esercizio del motore.

Secondo voi l'Honda non sa che vende moto dalla Sicilia al Friuli? Allora cosa consiglia il 10W30 così da Roma in giù tutti sbiellano? Grippano? Lei accetta silenziosa una morìa di motori!????? Ma secondo voi non considera già lei questi fattori? Allora se consiglia il 10W30.....và il 10W30!
Molti con sto fatto delle temperature...credono di mettere un olio migliore...col 10W40...ma non è quello indicato dal costruttore...poi per carità non succede nulla...ma non è quello tecnologicamente adatto...và bene lo stesso non preoccupatevi...ma io son o un tecnico e non ammetto deroghe! :dash:

Un olio testato di recente il Castrol Edge ha un range di funzionamento dai 340° ai -52°..quindi la temperatura esterna è importante ma in qualche modo...oggi giorno....anche di secondaria importanza...ma attenzione parliamo di oli sintetici!
 :@:

JASO:
Ti mando un collegamento , in sostanza gli MA sono indicati per frizioni a bagno d'olio (moto) ed MB riguarda frizioni secche...direi scooter! Ve l'ho detto...l'etichetta è parlanteeeee? Il manuale della moto....pureeee?

http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/tecnologia/clutch_performance/technology_clutch_performance.html

« Ultima modifica: 27 06 2009, 21:05:56 da BigHonda »

Offline goldenbiker

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #58 il: 27 06 2009, 21:35:34 »
La spiegazione è stata chiara ed esauriente. Però c'ho una curiosità. Hai detto che 0W è praticamnete acqua, 5W un pò più denso e 10W un po più denso. Se l'olio a caldo diventa meno denso perchè ha un numero maggiore tipo 30-40-50 ecc?
Grazie!

Offline BigHonda

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #59 il: 28 06 2009, 12:33:48 »
La spiegazione è stata chiara ed esauriente. Però c'ho una curiosità. Hai detto che 0W è praticamnete acqua, 5W un pò più denso e 10W un po più denso. Se l'olio a caldo diventa meno denso perchè ha un numero maggiore tipo 30-40-50 ecc?
Grazie!

 :dash:
Tieni presente che  la viscosità e la fluidità in assoluto devono garantire che i mm2 di canne cilindro, di componenti in funzionamento, devono essere irrorati di olio, lubrificati, raffreddati,ecc,ecc.
Se un olio è troppo viscoso non si spande bene su tutta la superficie in contatto, se è troppo fluido non "attacca" e scivola via.
Un pò come se tu su un pavimento ci butti con un secchio:
1) Di acqua (molto fluido) e subito copri 10 mattonelle di acqua in poco tempo;
2) Dell'olio da cucina (viscoso) e non riesci a coprire tutte le mattonelle a velocità immediata e in maniera uniforme;
3) Del miele (più viscoso dell'olio da cucina) e copri solo 2 o 3 mattonelle...e non spandi sulle 10 mattonelle tutto il prodotto uniformemente.

Fai finta che le mattonelle sono dei settori del motore (da 1mmx1mm) delle tue canne cilindro e vedi per analogia di ragionamento come un olio è diverso da un altro per la velocità di intervento (chiamiamola così) rispetto ad un altro.
Se tanto mi dà tanto si capisce l'importanza del confronto tra fluidi diversi.
 :-(
Deve essere chiara una cosa però:
Quando tu butti il fluido col secchio, sei in quel momento la “pompa dell’olio”; cioè anche la tua forza è un requisito importante per la velocità e l’energia di come il fluido viene buttato.
Per i motori questa forza, e la relativa contrapposizione del fluido, viene chiamata pompabilità.L’olio tecnico, non quello da cucina, ha bisogno di un fattore complementare per la sua pompabilità ed è esattamente la temperatura.

Ragioniamo:
Il secchio dell’acqua ha delle caratteristiche note…è acqua…se non evapora è normalmente fluido sempre (attenzione memorizza questo concetto….a meno che non diventi ghiaccio); l’olio più fa caldo è più è fluido…se poi lo riscaldi in una padella addirittura diventa molto fluido….il miele se fa freddo è molto denso se lo riscaldi diventa anche lui fluido..ma non come l’olio e non come l’acqua.
Devi tenere da conto di questo ragionamento : la temperatura varia e modifica la “struttura” dei fluidi., quella dei materiali
L’acqua (che è comunemente detta il solvente universale, se non ricordo male) è l’esempio per eccellenza : la puoi trovare allo stato di:
Solido : Ghiaccio
Liquida: Acqua
Gassosa : Vapore
E’ banale ma tutti i materiali tendono a questa variazione in funzione della temperatura. Se non ricordo male!

I pacchetti "additivi di sintesi", che fanno l'olio sintetico, stabiliscono un comportamento dell’olio a caldo in modo da verificare e garantire che questi a 100° (credo che sia questa la temperatura di prova di laboratorio) avesse ancora  una sufficiente viscosità tale da garantire una tenuta “aggrappante” di lubrificazione alle famose mattonelle…leggi settori del motore in esame!
 :Doh:
Con un microscopio ci ficchiamo nel motore e teniamo in esame un settore della canna cilindro pari a 3 mattonelle delle 10 che avevamo precedentemente testato col mio esempio banale.
Il mio scopo di lubrificazione è questo: avere 3 mattonelle sempre bagnate di olio sia a caldo che a freddo
Ti passo alcuni numeri:
Un olio 10W consente l’avviamento del motore ( ma leggi prontezza di intervento per la sua fluidità) a –20° ed una viscosità da 3500 CP (questo Cp…consideralo come la velocità di coprire le 10 mattonelle). Attenzione limite di pompabilità è –25°…vuol dire che dopo questa temperatura la pompa dell’olio non ce la fa perché l’olio è quasi solido (diciamo così ma in effetti è molto denso)
A 100 ° un 10W avrà una viscosità di 4.1 significa che garantisce che 4 mattonelle sono sempre lubrificate a dovere…vale a dire che è stabile
Un 0W parte a –30° ha una viscosità max di 3250Cp e ha un limite di pompabilità di –35°, quindi  è più fluido
A 100° un olio 0W ha viscosità 3.8….significa che garantisce la copertura d’olio per 3, 8 mattonelle…però le ha lubrificate bene a freddo prima e meglio dell’altro olio.


BISOGNA DUNQUE CERCARE L'EQUILIBRIO PERFETTO...e questo è compito dei progettisti che stanno sempre di più riducendo questo range operativo, ma soprattutto lavorano sui pacchetti di additivi verso eccellenze mai viste prima...si parla di oli da 50.000-70.000 km di durata (certo costeranno 80 euro al litro.....!!!!)

La seconda numerazione della gradazione Sae, i buona sostanza determina questi parametri di tenuta della viscosità e quindi  equilibrio d fluidità a caldo.
Un olio oggi bisogna leggerlo da due punti di vista:
Eccellenza a freddo ed eccellenza a caldo.
I "vecchi" (ma ttualissimi) 10W50…avevano un range ampio ma è pur vero che avevano instabilità diverse.
La viscosità elevata oggi, per al precisione dei motori è un problema! Si cerca di ridurre questo fattore senza perdere protezione dall’olio.
Ti faccio un altro esempio ...ahimè sempre banale:
Tu corri nel mare…e ti stanchi per la resistenza dell’acqua; nell’olio da cucina…ti stanchi un po’ di più e poi nel catrame liquido (ammesso che ci salviamo), fai 10 passi e  sei stanchissimo; le tue gambe sono gli organi del motore..il fluido e la sua coesione molecolare è la resistenza che ti ha contrapposto allo sforzo…così è per i motori…troppo viscoso vuol dire troppa resistenza e i motori che ormai sono più leggeri e più precisi..devono ridurre le masse in rotazione (X ridurre le vibrazioni) vogliono oli che interpongono meno contrasto perviscosità...ma devi sempre lubrificare....quindi ....equilibri...solo questione di equilibri....

Scusatemi per tutti questi banalissimi esempi…ma a volte così si rende meglio l’idea, ma non abbandoniamo i concetti tecnici affini a questi esempi.  :uRlo:



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