http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=forl%C3%AC&daddr=SS67+to:muraglione+to:firenze+to:santa+sofia+to:forl%C3%AC&geocode=%3BFbZNnwIdvNayAA%3B%3B%3B%3B&hl=it&mra=ls&via=1&rtol=0,1,2,3&sll=43.856316,11.878967&sspn=0.508989,1.235962&ie=UTF8&ll=43.971075,11.723785&spn=0.508009,1.235962&t=h&z=10uno dei giri più bei delle mie parti. (abito a Ravenna). Questo itinerario è anche il più conosciuto e sfruttato da smanettoni e #°@oni della romagna quindi vi sconsiglio di farlo il fine settimana, almeno per me troppo casino e troppi #°@oni che passano radenti, anche per questo è facile trovare posti di blocco. Quindi da ven a sab un sacco di gente, dal lunedì al giovedì non c'è un anima viva e ci si diverte in tutta sicurezza.
____Andata____ 2h - 2:30h
appena partiti si trovano i cartelli per Firenze già da Forlì. Più o meno 90 km per arrivare in Piazza della Signoria.
Per arrivare al Passo del Muraglione si fanno tornanti abbastanza stretti comunque non a gomito. Proprio sul passo c'è un baretto dove fermarsi e ristorarsi.
La strada offre degli scorci srupendi, l'asfalto è accettabile da Forlì al Muraglione ma appena si entra in Toscana migliora decisamente.
Autovelox: non ce ne dovrebbero essere di fissi fino a San Godenzo (Toscana) ma dopo questo paesino è una mitragliata di flash se non si sta attenti. Quindi ocio!
____Ritorno____2:30 h - 3 h
Si passa per il Passo della Calla, altrettanto famoso ma meno sfruttato. Io lo preferisco. Nel versante romagnolo dopo pochi Km dal passo si trova una bella Piadineria che da un caldo benvenuto al motociclista infreddolito. Questo passo è molto più "scoperto". Mentre la strada per il muraglione ha attorno quasi sempre una fitta cortina di alberi, il passo della Calla nelle sue parti più elevate è esposto direttamente al sole. Se non siete stanchi potete approfittare della diga di Ridracoli nelle vicinanze di Santa Sofia, spettacolare soprattutto d'estate. Qui si organizzano anche uscite in kayak sul lago guidati da un esperto che vi parlerà della flora e della fauna delle foreste casentinesi.
questo è un giro impegnativo che vi porterà via tutta la gionata, da mattina a sera. Io l'ultima volta sono partito abbastanza tardi (10.30) e sono arrivato a Firenze per le 13, mi sono mangiato cinque panini dai Fratellini (beretto vicino al Ponte Vecchio che fa dei panini da infarto) e sono ripartito alle 16 per essere a casa per cena in tranquillità.
il tour vi offrirà mille spunti (storici, gastronomici, paesaggistici), son sicuro per questo di non aver esaurito le informazioni a riguardo e spero che qualche altro motociclista abbia voglia di aggiungere le sue impressioni.
Passo del MuraglionePasso della CallaLinkback: http://www.hornet.it/b50_i-nostri-itinerari/t3509_seo/