Dunque tornato.
TENDA APERTO e abbastanza asciutto, c'era solo la strada bagnata dalla neve sciolta a bordo strada. Sul lato francese piegone assicurato, strada perfetta.
Sulla costa azzurra si muore di caldo.
In tutto il sud della Francia c'è un vento fortissimo, e con la Hornet è davvero tedioso, in molti tratti impossibile passare i 120Km/h.
In Francia ho visto una miriade di Honda Varadero (proprio tante), Custom e Monster (tanti).
Marsiglia è strapiena di moto ed è molto caotica.
Ottima la zona di Millau, con strade davvero interessanti, asfalto perfetto.
Al ritorno ho fatto Millau-Montpellier-Nimes-Valence-Grenoble-Frejus-Susa-Torino; segnalo:
tempo atmosferico quasi invernale da Grenoble in poi, ma sopportabilissimo, finalmente poco vento.
TUTTI I PASSI CHIUSI ma Frejus aperto e costoso (una mazzata da 24,50 euro in moto+ altri 10 per arrivare a Torino.
La benzina oscilla tra gli 1.570-1.650 del sud-est, ad anche 1.460 di Millau, Montpellier.
In molti posti la 98 ottani costa 0.010 in più della 95, quindi pare d'obbligo farla.
Consumi: in due (diciamo 125Kg) + valigie GIVI v35 monokey keyless piene, credo anche causa vento, con un pieno non ho mai superato i 200km (stima compresa di riserva), con velocità variabili tra i 120Km/h(con vento) e 160Km/h(senza vento); senza riserva l'autonomia ha oscillato tra 160km e 175km una volta. Questo mi lascia un pò interdetto perchè in altri viaggi ho registrato autonomia di 250Km con un pieno compreso di riserva a velocità superiori costanti ai 160Km/h, però da solo senza valigie, indagherò, anche se credo che il motivo della differenza sia nel peso e il vento forte costante.
Temperature in Francia ottime, è primavera. A Marsiglia ero in camicia alle 18 di venerdì.
Le spese maggiori son quindi state benzina e autostrade, sebbene molti tratti in Francia non abbiamo pagato, e comunque veniva sempre offerta in modo chiarissimo l'alternativa della strada provinciale (senza nascondere niente come qui in Italia, dove se esci dall'autostrada hai il terrore di non sapere che succederà). L'ultima uscita senza pedaggio e le indicazioni erano segnalate in modo molto chiaro.