Ciao, devo ancora imparare a conoscere la mia hornella quindi si tratterebbe di un viaggio x visitare le città ma soprattutto natura paesaggi paesini!
Periodo da metà aprile in poi...Cosa intendi per rabbiosa?
Grazie mille per i consigli pensavo di passare la notte in valle così da poterla visitare bene hai qualche suggerimento su dove fermarsi a dormire e mangiare?Magari una trattoria con prodotti tipici!
Io ci sono stata con i mei purtroppo è davvero stupenda...!!!
Grazie a tutti x consigli e suggerimenti!
in merito a quello grassettato e sottolineato
io ti consiglio:
1) il periodo migliore sono la fine del mese di giugno e l'inizio di luglio...in valle è solito che dopo la metà di luglio il periodo BELLO inizia già a scemare facendo giornate bruttine, tanto per farti capire l'anno scorso ad AGOSTO , più precisamente il 15 molta gente girava con una felpa o una giacca leggera.
2) io posso anche aiutarti per i posti però devi dirmi il budjet che hai
ce ne sono di opzioni... da hotel da 200 euro a notte a hotel più alla portata di mano.
Per esempio c'è l'hotel mignon che ha solo 2 stelle però è un hotel molto pulito, curato vicinissimo al centro d'aosta( camminando uno ci impiegato circa 5 minuti( e non è uno scherzo) per arrivare davanti il municipio d'aosta),ed è già sulla strada per andare dove vuoi andare te e costa poco.
C'è il milleluci ottimo hotel 4 stelle un pochino fuori aosta..
3) per la cucina tipica bhe d'estate conta che i piatti tipici difficilmente li trovi , piatti tipo polenta concia( con la fontina), la valpellinentze e via dicendo sono piatti "calorosi" e prettamente invernali.
Rimangono comunque altri piatti tipo i taglieri di affettati con mocetta, fontina, salsicce tipiche( "budin" &" sausicce" alcune anche mixate con la barbabietola rossa ) ci sono i VINI valdostani che se non li hai mai assaggiati sono particolari ( il vino del diavolo ad esempio perchè viene piantato,vedniammaito etc solo il mese sei, del giorno sei alle sei..) le GRAPPE
4) per i positi da visitare io direi che non può mancare una passeggiata ( molto tranquilla) alla diga di bionaz ( intorno al lago c'è un sentiero praticamente in piano immerso nel bosco. un posto tranquillo e rilassante superati i primi km,dove le famiglie con bambini non arrivano, non c'è nessuno e, te puoi stenderti, prendere il sole e farti un bagnetto in tutta tranquillità.
In alternativa c'è la più vicina Pila che anche in estate offre svago con le sue passeggiate nei sentieri.
Non può mancare ovviamente un giro in centro ad aosta, non che sia niente di che in quanto a bellezza però è suggestiva. Ti consiglio di prenderti un piccolo libro inerente aosta, è divertente nonchè bello seguire le indicazioni scritte che raccontano particolari della città.
Non può mancare una visita alle terme di prè... sebbene sia estate sono aperte e se ci viai di sera ti fanno fare l'apericena e sono veramente belle( il mo consiglio vai alle terme di pomeriggio verso le 4-5 e ci stai fino alle 9 di sera)
Courmayeur con i suoi prezzi da milanesi è comunque bella da vedere e offre una vista del Monte bianco invidiabile, ovviamente per come la vedo un giro in alta valle sul bianco con annessa courmayeur è quasi obbligatorio!