Ciao,
premesso che ho qualche anno più di te (il ché non aiuta), posso dirti che la moto è per sua natura e in linea generale una fonte inesauribile di problemi articolari, posturali, reumatici, e chi più ne ha più ne metta... risparmio a tutti, per carità di patria, una personale anamnesi dei miei doloretti, limitandomi a farvi sorridere accennando al terribile foruncolo al sedere che la sella della mia adorata Cicciona, adeguatamente riscaldata dal sole di giugno, ha contribuito ad irritare a dovere
Conosco bene - purtroppo - anche il problema dei dolori/crampi alle mani: soprattutto la guida con i semimanubri mi fa spesso vedere le stelle. È un problema usuale per i possessori di VFR (tanto che, infatti, le ultime versioni, hanno visto una modifica approfondita dell'altezza dei risers), ma lí dipende fondamentalmente dal carico maggiore sulle mani legato alla posizione di guida nel suo complesso - molto piu prossima che non nella Hornet a quella delle supersportive. Posso assicurarti che certe volte mi è capitato di dovermi fermare, avendo perso completamente la sensibilità della mano destra... e non è proprio piacevole!
Con il tempo ho imparato a mediare variando la postura e utilizzando una presa maggiore con le gambe sul serbatoio per scaricare la tensione; cosí come la rotazione della mano sulla manopola contribuisce a facilitare il rilassamento. Ma in verità sono il primo a riconoscere che si tratta di palliativi: quando insorge un dolore persistente, il piacere della guida va a pallino, e l'unica soluzione è quella di fermarsi e riposarsi un po' (naturalmente quando e se ció è possibile).
Esaurita la premessa, posso dire di essere sostanzialmente in linea con quanto scrive Marchissimo, che saluto calorosamente: erroneo sostituire le manopole con altre "stilose" diavolerie tipo Rizoma o Barracuda. Sono realizzate in materiali leggerissimi, e contribuiscono ben poco a smorzare le vibrazioni - che, unitamente alla postura alterata dal peso del passeggero ed alla tensione per la responsabilità verso di lei (cosa che va a tuo onore!) - rappresentano a mio avviso una delle concause del dolore che insorge alla mano.
Non pensare neppure di abolire i guanti: oltre ad essere una protezione indispensabile, proteggono la mano dai tanti corpi estranei che ti colpiscono durante la guida e stabilizzano la temperatura interna, riducendo il rischio d'insorgenza di reumatismi e/o dolori articolari. Piuttosto procuratene un paio veramente di qualità,
evitando prodotti eccessivamente racing che presentino cuscinetti protettivi o cuspidi varie sul palmo che possano modificare l'appoggio sul manubrio, sia pure anche solo lievemente. Quanto ai contrappesi, lungi dal montare roba in ergal (puramente decorativa!), io proverei al contrario soluzioni opposte, vale a dire finali a peso maggiorato 250/300 grammi. Ne produceva di ottimi la ditta Buzzetti, ma sfortunatamente non saprei proprio dove poterli reperire oggi.
In ogni caso, dato il sostanziale assetto neutro della Hornet e la sua grande versatilità e qualità costruttiva, sono propenso a credere che la natura del tuo problema sia prevalentemente d'ordine psicologico... Prova a modificare il tuo pensiero quando sali insieme alla tua compagna, e vedici il piacere di condividere con lei le sensazioni che la moto offre, piuttosto che evidenziare di fronte a te stesso i pericoli ai quali essa ti espone, e sono sicuro che ti getterai al!e spalle dolori e doloretti senza neanche rendertene conto!
Se comunque vuoi escludere cause patologiche funzionali, ti consiglio una ecografia locale o una elettromiografia.
In bocca al lupo. Tienici informati.
Lamps
Piero