Scusate il ritardo nella risposta, ma oggi e' stata ( sara') una giornata piuttosto piena a lavoro. Piano piano rispondo a tutte le vostre domande, o alle vostre precisazioni...
mi aggancio a quello che ha scritto paperina con alcune cose che può sembrare banale, ma sono molto importanti: in un incidente, la primissima cosa da fare è tenere da conto la propria sicurezza: se ci avviciniamo sprezzanti di qualsiasi pericolo, c'è la possibilità che poi serva un'ambulanza in più per soccorrere noi. Altra cosa fondamentale è allertare tempestivamente il 118: chiamatelo, anche da cellulare non costa niente, e descrivete nel modo più particolareggiato possibile l'incidente e quello che potete capire delle condizioni delle persone coinvolte: il personale dell'ambulanza è addestrato alle manovre di soccorso e dispone di presidi medici che un normle passante non ha, anche se si ha buona volontà nel soccorrere si rischia di fare danni perchè non si conoscono le manovre da fare o non si dispone degli utensili appropriati.
giusto Thrantir: l'autoprtezione e' la cosa principale, da tenere sempre in considerazione: nessuno e' chiamato a fare l'eroe, anche perche' rischiamo poi di avere bisogno di un'asmbulanza in piu' per prendere noi, e non e' certo il caso.
Quando si chiama (o si fa chiamare il 118), oltre a dare indicazioni precise sul luogo, occorre dare inidicazioni il piu' precise possibile sullo stato delle persone coinvolte. Inoltre bisogna segnalare se sembra che ci siano percioli per altri mezzi che sopraggiungono, pericoli di incendi, perdite strane: il 118 puo' far arrivare, oltre all'ambulanze, mezzi di polizia, carabinieri e anche vigili del fuoco: se si danno informazioni precise, non dovremmpo preoccuparci noi di chiamare le vari e entita', ma sara' il 118 a farlo....
COme ha detto Lindox, importante anche segnalare l'incidente e mettere in sicurezza lo scenario, anche aiutandosi con il triangolo. Non avventuratevi pero' senza giubbino con le strisce catarifrangenti: nello spostarvi dovete essere ben visibili. Soprattutto se vi mettete a gestire il traffico o a mettere il triangolo.