Autore Topic: consigli generali di guida sul bagnato  (Letto 37138 volte)

Offline prof

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #45 il: 15 06 2010, 16:55:44 »
ottimi consigli quelli di andrew.
io aggiungerei quello di evitare le pieghe durante la prima pioggia, durante la quale la strada è saponosa.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline polvis

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #46 il: 15 06 2010, 17:09:30 »
non so se qualcuno lo ha detto prima .. ma e' meglio evitare le striscie continue bianche e anche i passaggi pedonali!!  :stica:   bisogna passare con la ruota tra le striscie bianche.. :fifi:
Una vita senza entusiasmo e senza passione è una vita inutile..

Offline timellins

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #47 il: 17 06 2010, 21:39:15 »
con l'asciutto o col bagnato, tieni sempre spalancato! ahahah
col bagnato non uso mai la mot... sempre il px...

Offline Bricchetto

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #48 il: 24 06 2010, 21:39:10 »
Beh, se posso, faccio un paio di considerazioni che non ho trovato nel topic.
Premetto: non ho la moto, uso uno scooter. L'ho usato anche con pioggia forte per molti chilometri.

Giustissimo il "sacro terrore" per strisce pedonali, lastricati, sanpietrini e quant'altro.
Ma io dimentico anche la "traiettoria ideale". Come si deve impostare una curva? Ecco quando piove non guardo la traiettoria ideale, ma guardo l'asfalto. E passo dove c'è meno acqua. (Questo l'ho imparato sui kart. Eviti l'acquaplaning).

Poi cerco di capire quando "cambia" l'asfalto. C'è quello più drenante e quello meno. In questo caso, ancora più prudenza.

Quanto alla visera che si appanna, appena ne trovo una, comprerò questa:



E' una visiera circolare, libera di girare come un'elica. Il vento la fa girare e quella espelle la pioggia per la forza centrifuga.
Sia chiaro, solo con l'elastico non si regge. Ci vuole pure qualche passata di nastro adesivo.
[In un post leggevo un utente che consigliava di non usare visiere per caschi non omologate, perché in caso d'incidente si potrebbe essere consierati responsabili. Penso che che abbia ragione].

Ancora, sarò matto, ma quando non ho i guanti in goretex ma quelli in pelle, preferisco guidare sotto la pioggia senza.
Elen sìla lùmenn' omentielvo!

Offline bibitaro77

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #49 il: 01 01 2011, 03:11:57 »
io la moto sono "costretto" a prenderla anche con l'acqua,visto che abbiamo una machina sola,e sarà la poca pratica o la scarsa conoscenza del mezzo che al massimo vado a 40 km/h.per quanto riguarda i guanti,a volte preferirei anch'io senza.li uso solo per eventuale protezione.non si sa mai. :fifi:


non è bello ciò che è bello....ma che bello che bello che bello!!!!!!!!

Offline H_46

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #50 il: 12 01 2011, 16:02:33 »
io ho guidato per anni e anni lo scooter sotto la pioggia e sono sempre andato come un pazzo (ho un Leonardo 150 del 1998 :up: ) usandolo quasi come se l'asfalto fosse asciutto. Quest'anno, per motivi economici, ho dovuto usare l'Hornet per il casa lavoro e lasciare il mio fedele scooter alla mia ragazza.

Beh, nonostante gomme non proprio da acqua (Rennsport) freni non proprio da città (davanti ho pastiglie con mescola sportiva per uso in pista) e assetto piuttosto rigido, mi sono trovato benissimo, addirittura meglio che con lo scooter. La moto va più veloce del mio scooter ed è un male, ma tiene anche meglio la strada e frena meglio, cose che quando l'asfalto è viscido e scivoloso sono un valore aggiunto.

L'importante è guidare calmi e rilassati, esser ben consapevoli di quello che si sta facendo: gli occhi in città vanno sempre a cercare i pericoli (tombini, strisce, pedoni suicidi...), ma il resto del corpo deve esser ben presente sulla moto, sentirla in ogni suo minimo movimento. Io con le Rennsport sotto diluvi in città, mi sono trovato a dover frenare con la moto inclinata, a frenare sulle strisce bianche, a inchiodare per evitare il pedone o l'automobilista di turno: beh me la sono sempre cavata bene xè con gli anni e i km di guida ho sviluppato una buona sensibilità e dosando nella maniera corretta freni e scalate di marcia, ho evitato sempre i pericoli restando in piedi.

Secondo me non esiste un modo vincente per guidare sul bagnato, bisogna avere solo una buona sensibilità alla guida e prestare molta più attenzione ai pericoli. ;-)

Offline prof

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #51 il: 14 01 2011, 13:28:57 »
Sia quelli di Bricchetto che di H_46 sono ottime osservazioni.
Non avevo mai sentito parlare di questa visiera, che chiaramente non è omologata, e potrebbe far valere una corresponsabilità in caso di sinistro, ma va beh...

Ancor più importante è il concetto di guida ATTIVA: andarsi a cercare con gli occhi i pericoli, e di conseguenza, la strada/traiettoria più sicura. Parola di lupetto 365 giorni all'anno sulla moto.

Offline Aikon

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #52 il: 14 03 2011, 19:31:27 »
vorrei aggiungere anche la nebbia...soprattutto quella invernale...il 14 gennaio ero da amici la sera e c'era già un nebbione pauroso che inumidiva giusto quel poco la strada da fare effetto "calcio saponato" ma il problema più grande si è presentato nella seconda parte del viaggio...verso l'una e mezza di notte quella maledettissima nebbia con -6 gradi  ha cominciato a trasformarsi in ghiaccio e a piovere giù come tante piccole granite...l'unica cosa che ho usato è stato il freno motore perchè se sfioravo la leva dell'anteriore questo neanche se ne accorgeva e andava tranquillamente per i fatti suoi :LoL: appena arrivato a casa ho dovuto scongelarmi perchè il ghiaccio si era bellamente trasferito su ogni parte del mio vestiario senza pagarmi un minimo di affitto :LoL:
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Offline Lore882010

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #53 il: 14 03 2011, 19:57:10 »
Ciao a tutti, vi sarà capitato di guidare almeno una volta sul bagnato, in città o in autostrada, facendo un viaggio o semplicemente facendo un'uscita con gli amici.
Partendo  un pò dalla mia esperienza (30 anni in moto mi saranno serviti a qualcosa?!) e da ciò che negli anni ho letto sulle riviste specializzate e nei vari forum, vorrei darvi qualche suggerimento riguardo alla guida sul bagnato.

Al contrario di quanto si può pensare la parte più pericolosa è proprio l'inizio della pioggia perchè a causa dello sporco, dello smog e dei residui lasciati dalle auto e dai camion, la strada diventa subito molto scivolosa, poiché la pioggia si mescola allo sporco e crea una patina pericolosa sull'asfalto.
Bisogna poi prestare particolare attenzione alle foglie, ai tombini, alla segnaletica orizontale(tipo strisce pedonali ecc.), allo stato dell'asfalto o della pavimentazione stradale (in molte città ci sono i sanpietrini ad esempio) ai dossi (naturali ed artificiali) e alle pozzanghere che potrebbero nascondere delle buche molto profonde così da farvi perdere il controllo della moto, inoltre prestate la massima attenzione per ciò che riguarda la distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede considerando anche che la visibilità è ridotta e la frenata si allunga di molto.


Scendendo più nei dettagli della guida bisogna ovviamente in primis ridurre la velocità e cercare di dosare con molta accuratezza l'acceleratore e utilizzare una marcia in più rispetto a quella che usereste normalmente sull'asciutto e percorrendo una curva si dovrebbe tenere il più possibile la moto verticale per aumentare la sezione di gomma che tocca l'asfalto cosi da avere maggiore aderenza.

Per ciò che riguarda la frenata (e qui entra in gioco anche la sensibilità e l'esperienza del guidatore) durante la marcia bisognerebbe, prima di frenare veramente, tirare la leva del freno fino a fare appoggiare le pastiglie sul disco per qualche secondo, per rimuovere l'acqua, anche se questa manovra la sconsiglio a chi ha poca praticità della moto (e poi comunque ci sono i fori sui dischi che servono proprio a rompere lo strato d’acqua che si forma sulla superficie frenante) anche se in tal modo, si evita di avere una frenata troppo brusca quando le pastiglie facendo attrito con il disco asciugano l'acqua e inziano a frenare la moto.
Inoltre bisogna ricordarsi sempre di ripartire la frenata fra anteriore e posteriore onde evitare uno scivolamento della ruota anteriore (con conseguenze che ben potete immaginare!) e per quanto possibile (compatibilmente con le proprie capacità) utilizzare anche il freno motore.

Altro aspetto importante sono poi le gomme non solo per ciò che riguarda lo stato d'usura (importantissimo!) o dal livello di gonfiaggio (ricordatevi di controllarlo spesso) ma anche dal tipo di gomma che si monta, se cioè si ha una stradale/turistica, che ha intagli più marcati e numerosi e quindi con maggiore capacità di far defluire l'acqua o al contrario una sport/racing molto più liscia.
Ricordatevi che anche la mescola (morbida, media o dura) conta, ma a differenza delle gomme che si usano nelle gare in pista, spesso  quelle "commerciali" sono meno dedicate alle nostre esigenze, poichè a gomme stradali/turistiche spesso si associano mescole medio/dure o dure, che quindi fanno più fatica ad andare in temperatura, soprattutto in condizioni climatiche avverse e a gomme sport /racing  a cui associano mescole morbide o medio/morbide che però pur avendo maggiore capacità di riscaldamento sono meno intagliate, come dicevo pocanzi.

In fine se la situazione dovesse risultare critica o se dovessimo capire di non farcela a guidare in codizioni di bagnato, ovviamente la cosa migliore sarà quella di fermarsi in un posto riparato e attendere che finisca di piovere e che l'asfalto si asciughi un pò.
:lamp1:


Sante parole!!!!!

Offline yurits

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #54 il: 25 11 2011, 11:24:51 »
Ciao ragazzuoli, ottimi consigli per la guida con la pioggia! Mi chiedevo ora come fare con il freddissimo e le strade ghiacciate la mattina presto!

Da quando ho comprato la moto, questi 5 giorni di malattia sono stati il periodo più lungo senza guidarla e oggi dorei fare 50km per andare nelle zone di crema e tornare lunedi mattina partendo circa per le sei e mezza di mattina.
Li in questo periodo c'è solo nebbia e trovarmi anche con le strade ghiacciate potrebbe essere una novità per me. Chi di voi temerari può darmi un paio di dritte? Non voglio farmi fermare dal maltempo, a meno che non piova davvero forte! Però non voglio rischiare di fare il botto...

Meglio che lascio a casa la moto o non c'è nulla da preoccuparmi? Dirò anche una cavolata, ma ho sentito anche di spray che aiutano le gomme ad aderire in caso di neve o ghiaccio, caxxate???

Ciao!!!!

Offline the skull

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #55 il: 25 11 2011, 11:34:35 »
Guidare sul bagnato è sempre difficile, sul ghiaccio poi non ne parliamo...è sicuramente molto pericoloso e bisogna sempre stare moootlo ma mooolto allerta..si deve cercare di tenere la moto sempre quanto più verticale possibile, ovviamente evitare pinzate eccessive, tenere sempre la moto con la marcia ingranata e mantenere velocità davvero basse...non so di questo spray e sarei interessato ad avere maggiori informazioni...obbiettivamente ti consiglierei di evitare la moto, specie se vai incontro alla nebbia...troppe variabili da tenere in considerazione e troppi rischi...
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Offline NINNIVOLA

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #56 il: 13 01 2012, 19:03:45 »
io..sono circa...mmmmm...12 anni,che vado a lavorare in moto..prima abitavo a Prato..e lavoravo a Firenze...ho preso acqua,freddo vento..ma mai neve...e neanche strade ghiacciate...poi..sono venuto ad abitare a Pontedera..e..prima lavorando a Firenze,poi Livorno e poi ,nuovamente Firenze...praticamente io ,che sinoo a 2 mesi fa' usavo il cbr 1000 rr...ho visto di tutto....pioggia..burrasche,vento,ghiaccio...freddo..freddissimo..caldo....bollitura..ecc..ecc....e quando ero a lavorare a Livorno...mi sono fatto 47 km ritornando a casa,sotto la neve...e' stato terrificante,distruttivo..ma anche emozionante...sono arrivato a casa...tipo ghiacciolo...con la visiera aperta ,perchè la neve si ghiacciava e non vedevo nulla,il giubbottone e pantaloni ricoperti di neve ghiacciata,e le mani non le sentivo piu'....be'..andare sulla neve,non e' poi difficilissimo...se si va' dritti...puoi andare sino a 90 all'ora...ero con il CBR...ma nelle curve e rotonde...mai stata cosi affaticante la concentrazione e la fatica...proprio fatica ,di tenere il manurio..delicatamente,pur se con forza..e le rotonde..mammamia..a 20 all'ora con la paura di scivolare per niente...tanta concentrazione...tanta...da arrivare stracotto e dolorante a casa...si..con la neve..mai piu'...a meno che non hai ruote artigliate...e chiodate...ufff...con la pioggia...be' mi sono fatto inverni con settimane di pioggia..e posso dire...tranquillamente....basta andare piu' piano...anche in curva..e la moto fa' il resto...tu guarda dove vuoi andare e lei ti ci porta..e sono sicuro che anche la mia hornettina...fara' il suo dovere come l'ha sempre fatto il CBR..pero' senza mai strafare..piu' piano....ma con decisione...avere paura di poter scivolare,significa irrigidirsi e diventare un sasso...e la moto va' dritta....andare in scioltezza...ma dove vai a 130 su asciutto...vai a 110 su bagnato....la moto fa' il resto e non fate come me'..che io vado alla stessa velocita'..asciutto o bagnato che sia...nel senso....mi sento piu' sicuro..almeno quando ero col CBR,con la hornet ancora non mi e' capitato...cello' da 1 mese...a 130 che a 30...che mi irrigidisco ..strana cosa,ma con l'aumentare della velocita' mi sento sempre piu' sicuro...tanto che ehm..a volte,sulla FI-PI-LI..si formava una fila guidata da me...tutti a 130 ..ahahahahah..io davanti e le auto dietro...vabbe'..bei ricordi...
insomma,il succo e' questo....se si ha paura di scivolare..si rischia di scivolare per davvero...non guardiamo la strada sotto di noi ,per paura di una pozzanghera..guardiamo avanti,dove vogliamo andare....piu' piano ..ma andiamo...e non cadremo...io non sono mai caduto...ma ho imparato a guardare avanti e a fidarmi della moto....tutte le volte che non l'ho fatto ho rischiato di cadere..ma ora ho imparato...se sento che mi irrigidisco..guardo subito dove devo andare....e non guardo piu' la strada...e non cado...:-)
NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

Offline Giggino92

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #57 il: 04 05 2012, 17:51:07 »
Vi pongo una domanda alla quale , a causa della mia grandissima inesperienza , non riesco a darmi risposta  :LoL:
Se io avessi l'abs e mi trovassi con una hornet a 140 km / h  in rettilineo su un'autostrada...con l'aggiunta di pioggia o ghiaccio ( è vero che sulle foglie , su sferrato non funzina l'abs ? )....
Ora , avendo l'abs , posso tirare la leva del freno anteriore e la pedana di quello posteriore al massimo e non incappo in nessun problema ? Lo stesso varrebbe anche con freno motore ? ( Non penso che valga anche col freno motore se l'abs si riferisce solo ai freni.. )
  :emo: v :ciao:

Offline P4ol0

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #58 il: 04 05 2012, 18:29:47 »
Non sono esperto nemmeno io di guida sul bagnato ma con il solo freno motore non penso si possa bloccare la ruota posteriore, se poi parliamo di ghiaccio è diverso, o ti dice bene o non ti regge nessuno..l'abs interviene quando il sensore rileva che la ruota è bloccata ma sul ghiaccio o su qualsiasi superficie scivolosa  ti basta solo toccarli i freni per andare per terra!

Offline Giggino92

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #59 il: 04 05 2012, 18:32:10 »
Ho inteso....  :emo: 
Che voi sappiate , mica tutti gli abs sono col freno combinato ?  :ciao: 


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